Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« CON 61 ORCHESTRALI, 30 C...Renato Zero festeggia i ... »

Zero: «Sono come Don Chisciotte che vuole continuare a sognare» da corriere.it

Post n°13700 pubblicato il 22 Marzo 2017 da Ladridicinema
 
Tag: musica, news

 

Tour con un’orchestra sinfonica di 61 elementi, trenta coristi e sette attori per festeggiare i cinquant’anni anni di carriera. E un nuovo album uscirà a maggio

 

ROMA «Con genitori comunisti, ho sempre subìto il fascino della Russia. Per questo ho chiamato il mio nuovo tour Zerovskij... solo per amore. Come Fiorelloski, Vesposki, Baudoski»: così Renato Zero festeggia i cinquant’anni di carriera. Come un «Don Chisciotte che non smette di sognare. Rivedendo me stesso negli anni 70 provo tenerezza e la sensazione di aver anticipato fatti poi accaduti, come la paura della malattia in Contagio. A nessuno credo fossi antipatico, ma a molti ho rotto le scatole».

 

«Sono cresciuto inseguendo miti come Trovajoli, Morricone e Sinopoli»

Il primo luglio partirà dal Centrale live del Foro Italico di Roma un ciclo di concerti sinfonici con un’orchestra di 61 elementi, trenta coristi e sette attori. Spiega: «Sono cresciuto inseguendo miti come Trovajoli, Morricone e Sinopoli. Non mi piace essere imbalsamato dall’etichetta di artista pop. In tanti, da Freddie Mercury e Procol Harum, hanno sperimentato la contaminazione con generi eletti».

 

 

 

Scaletta di inediti, che confluiranno in un nuovo album

Una scaletta con tanti inediti, raccolti in un concept album che uscirà a maggio «basato su alcuni signori di cui tanti si sono serviti per raccontare l’uomo, da Shakespeare in poi: la vita, l’amore, l’odio, il tempo e la morte. Un viaggio con Adamo e Eva dal buio della partenza al buio dell’arrivo, sfiorando temi come l’eutanasia e i movimenti dei popoli ai quali sono di ostacolo figure come Salvini e Trump. Scenografia essenziale: ho già tanti amici intorno, dagli artisti, ai facchini. È un sacrilegio che i ministri non favoriscono questa cultura, che dà lavoro».

 

«Accendi la radio, e dall’estero è tutto un copia e incolla»

Renato in grande forma: redingote blu notte e occhiali dalla montatura nera spessa, un altro cambio d’abito ma stessa tempra. Osserva: «C’è una musica che arriva dall’estero e ci offende. Accendi la radio, ed è tutto un copia e incolla. Almeno ci fossero Led Zeppelin, Aretha Franklin e John Mayall. Nel nostro Paese il primo che si alza si veste: hanno la meglio i più furbi. Eppure in tanti potrebbero parlare più consapevolmente».

 

«Lo Stato è un fantasma, torni a farsi sentire»

Prosegue: «Ciascuno di noi fa la sua parte, si è visto anche nei giorni del terremoto in zone che mi sono molto vicine, mio padre era marchigiano. Ma dovrebbe essere lo Stato a mettere gli italiani in condizione di ritrovare pace. L’Irpinia grida ancora vendetta. Il governo è come un fantasma». Non rinuncia a Fonopoli: «Ma alle mie condizioni. Davanti al progetto di una cattedrale nel deserto con sponsor che avrebbero strangolato le buone intenzioni mi sono fermato. Rinascerà a spese mie quando potrò permettermi il lusso di firmare cambiali».

 

«Non ambisco alla tv, è troppo commerciale»

Un disco in uscita, un anno dopo Alt: «Scrivo sempre, ovunque. Zerovskij sarà pieno di brani che pesano, com’era Marciapiedi, con quell’umanità varia, dal prete alla puttana, e il cemento lì, pronto ad accoglierli tutti. Non ambisco ad andare in tv: troppo inquinato il palinsesto dalle finalità commerciali. Servirebbe una rivoluzione». Renato dopo Renato, con gli scongiuri del caso: «Sono un accumulatore seriale. Mi farò seppellire alla Piramide Cestia con tutti i miei costumiE ciao core».

 

Le date

Le date del tour: 1, 2, 4, 5 e 6 luglio al Centrale Live del Foro Italico di Roma; 29 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa); 1 e 2 settembre all’arena di Verona; 7 e 9 settembre al Teatro antico di Taormina. Altre tappe si aggiungeranno. Biglietti disponibili in prevendita dalle 11 del 28 marzo su vivaticket.it, renatozero.com e nei punti vendita Vivaticket.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963