Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« MilkIl conte Max »

The spirit

Post n°2113 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 

<!-- @page { margin: 2cm } TD P { margin-bottom: 0cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->

Martedi sera ho visto questo film tratto dall'omonimo fumetto. Spirit sarebbe un ex agente della polizia, che vuole proteggere la sua città, ovvero Central city. Questo agente però ha una caratteristica, o meglio due, che lo differenzia dagli altri agenti. Lui è invincibile, ma soprattutto è morto. Vive per poter sconfiggere il suo nemico giurato, ovvero Octopus, che è come lui.


Si fa molte domande, tra l'altro perchè lui, chi è e cosa è e tenta di risolverle quando arriva una sua ex, Sand Saref, che è passata al crimine.


Il film è davvero ben fatto, e a differenza di altri film tratti da un fumetto qui il fumetto è “vivo”. Vedendo il film possiamo notare che sembra che stiamo leggendo un fumetto. Non per niente in questo film ci sono la fantasia di Will Eisner, che sta rivelando una delle fonti principali per un nuovo tipo di cinema, nato negli ultimi anni ed in forte espansione, ovvero lui traspone i fumetti sullo schermo così da poter avere libertà di sceneggiatura impensabili in un film realistico, strade inesplorate per la fotografia e personaggi estremi. È un buon prodotto, e pensare che Eisner è lo stesso di 300. L'altra figura importante di questo film è la presenza di Frank Miller, regista già di Sin City, che è simile a questo nuovo film; ma alla prima regia da solo.


La struttura come nel fumetto è semplice, abbiamo il buono interpretato da Macht, che però è poco credibile, e il cattivo è Samuel L. Jackson, che è veramente a suo agio in questi panni, di un cattivo, che però sembra poco cattivo. Altri personaggi sono quelli di Sand Saref, con Eva Mendes molto brava, e Scarlett Johansson nei panni di Silkenn Floss.
A livello di sceneggiatura però è veramente penoso il film però, che quindi può essere apprezzato solo a livello tecnico. Non è un'esagerazione, poiché si rivela narrativamente esile quanto prevedibile, con tanti bravi attori che aimè sono sprecati, per via di una storia impostata male.
Le premesse erano in effetti quelle di un'opera più "leggera" e di intrattenimento rispetto al già citato Sin City, che stemperasse la violenza delle immagini. Ma qui c'è troppo grottesco.


Tutto va a girare quindi su questa idea banale dell'immortalità e al parallelo tra eroe e antagonista.


Bisogna però considerare che il fumetto è del 1940 e quindi non poteva essere stravolto.


Voto finale: 6-


 


titolo originale The Spirit nazione U.S.A. anno 2008 regia Frank Miller genere Azione durata 103 min. distribuzione Sony Pictures cast G. Macht (Spirito/Denny Colt) • S. Johansson (Silken Floss) • E. Mendes (Sand Saref) • S. Jackson (Octopus) • P. Vega (Plaster of Paris) • J. King (Lorelei Rox) • S. Paulson (Ellen Dolan) • S. Katic (Morgenstern) • J. Simmons (Denny Colt giovane) sceneggiatura F. Miller musiche D. Newman fotografia B. Pope montaggio G. Nussbaum uscita nelle sale 25 Dicembre 2008


 


trama:


 


Ispirata al leggendario fumetto di Will Eisner, "The Spirit" è la nuova opera del genio noir Frank Miller (il creatore di 300 e Sin City). E' la storia di un ex poliziotto (Gabriel Macht) che ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine nei meandri di Central City. Il suo nemico giurato Octopus (Samuel L. Jackson) ha però un progetto ben diverso: spazzare via l'amata città di The Spirit e coronare il suo folle sogno di immortalità.


 


Andrea


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963