Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Tortini al cioccolatoCornetti con frolla allo yogurt »

Torta fondente di mele

Post n°212 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da adel1961
 
Tag: Torte

Un omaggio a Mario (alias Pasqualino) che mi sostiene e mi stimola con i suoi mille consigli su come gestire il mio blog e, soprattutto, apprezza (e, a volte, assaggia) le mie creazioni. Questa torta è una vera delizia per il palato: praticamente tutta mele e poco impasto! Una scioglievolezza e un profumo incredibili. Scovata in un sito francese, precisamente Qui è stato amore a prima vista! Ho leggermente variato la ricetta che prevedeva in realtà un misto di mele e pere.

5 mele grandi (o 6 piccole)
70 gr. di farina
50 gr. di zucchero
2 uova
10 cl di latte
20 gr. di burro fuso (omesso)
una bustina di lievito
vanillina
1 pizzico di sale


Ho preparato l'impasto (che in realtà è una specie di pastella piuttosto liquida) amalgamando tutti gli ingredienti. Ho sbucciato poi le mele e le ho affettate molto fine con la mandolina unendole subito all'impasto, in modo da evitare che anneriscano. Ho imburrato quindi uno stampo antiaderente rettangolare non molto grande e vi ho versato il composto livellando bene tutta la superficie. In forno a 200° per circa 30 minuti.

Aspetto i commenti di Mario!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963