Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torcetti alla birraPasta di zucchero con miele »

Torta anniversario con calle

Post n°271 pubblicato il 24 Settembre 2009 da adel1961
 


Che fatica! Per questa torta ho faticato tre giorni ma ne è valsa veramente la pena. Abbiamo festeggiato le nozze d'oro dei miei genitori e la torta è piaciuta tantissimo. Due giorni prima ho preparato i fiori (le calle, le margherite e le foglie) e la cialdina con la scritta dorata. Questo per fare in modo che la pasta di zucchero si seccasse, così da poter poi posizionare tutti i pezzi sulla torta all'ultimo momento. Il giorno prima ho preparato la torta e l'ho lasciata in frigo tutta la notte a rassodare. La mattina della cerimonia ho ricoperto la torta con la pasta di zucchero e posizionato i fiori e la cialda attaccandoli alla superficie con della ghiaccia. Queste le dosi della torta (del diametro di 32 cm):

Per la torta
2 pacchi di savoiardi
1 litro e mezzo di crema pasticcera
1 barattolo di pesche sciroppate (succo e frutta)
500 ml di bagna (acqua, zucchero, succo delle pesche sciroppate)
2 dosi di Pasta di zucchero

Ho fatto bollire la bagna per una decina di minuti e l'ho fatta raffreddare completamente. Ho foderato la teglia con pellicola di alimenti (lasciandola trasbordare) ed ho ricoperto tutta la superficie (la base ed il contorno) con i savoiardi bagnati con la bagna. Ho messo uno strato abbondante di crema fredda a cui avevo unito i pezzettini di frutta sciroppata, fatto un'altro strato di savoiardi, altro strato di crema ed infine un ultimo strato di savoiardi a ricoprire il tutto. A questo punto ho "impacchettato" il tutto con la pellicola lasciata fuori ed ho messo in frigo, con un peso sopra per compattare il tutto.
Per i fiori, le foglie e la cialdina ho utilizzato una dose di pasta di zucchero al miele e per la copertura della torta ho dovuto preparare una dose e mezza. I colori sono in gel.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963