Blog
Un blog creato da IlDelfino05 il 08/01/2007

Blog di Il Delfino

"In natura non esistono nè premi nè punizioni, solo conseguenze." - Robert Green Ingersoll (1833-1899), statista americano

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

BANNER

Il Banner giusto per chi ha una coscienza sostenibile!

Diffondi il messaggio.

immagine



Adotta un albero

 

BANNER AMICI


immagine


immagine



USA LA BICI


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

 

« InVerde - La nostra info...Come ti trasformo l'immondizia! »

Le doppie pareti sono il segreto per un buon isolamento

Post n°133 pubblicato il 21 Maggio 2008 da IlDelfino05
 

Un'abitazione coibentata permette di ottenere un ambiente termico interno ottimale per qualsiasi stagione. Nelle abitazioni dei nostri bisnonni era tenuto in grande considerazione la coibentazione. Quando il caldo e il freddo penetrano con difficoltà all'interno della casa il clima interno è particolarmente favorevole alla vita e poco dispendioso in termini energetici. Trattenere il caldo prodotto dalla stufa o dal camino nei mesi invernali e l'umidità notturna nei mesi estivi era il 'climatizzatore' delle vecchie abitazioni. E ora? Dagli anni '60 in poi le costruzioni su scala non hanno prestato mai sufficiente attenzione a questi aspetti. Tutt'altro, un muro troppo spesso o un doppio muro hanno rappresentato un appesantimento dei costi di costruzione e quindi un minore profitto per il costruttore. Gran parte delle abitazioni degli anni '60 e '70 sono pertanto dei colabrodi dal punto di vista termico e chi le abita è spesso costretto all'uso eccessivo del climatizzatore d'estate e della caldaia d'inverno. Gli sprechi energetici si traducono in una spesa più elevata sulle bollette del gas e dell'elettricità.

Isolamento dal caldo e dal freddo
Scopriamo insieme qualche bon pratique dimenticata. Una casa coibentata aiuta a trattenere il clima in casa, fresco d'estate e caldo d'inverno. Gli interventi per isolare la casa sono rivolti principalmente al tetto, agli infissi e ai muri perimetrali. La tecnica più usata nell'isolamento termico è il sistema murario con intercapedine ("muro a cassetta"). Il muro è sostituito con due pareti separate tra loro da una camera d'aria e da materiale isolante (es. lana di roccia). L'aria presente all'interno favorisce l'evaporazione del vapore, l'impermeabilità all'acqua e all'umidità. La parete più esterna è solitamente realizzata in cemento armato ed più spessa di quella posta sul lato interno della casa. Si instaura una inerzia termica tra le due pareti e un comfort ambientale ideale, eliminando anche il fenomeno della condensa interna. Le doppie pareti riducono la trasmittanza termica, offrendo un valore di dispersione termica più basso.

Isolamento dal rumore
L'isolamento termico delle pareti si accompagna a un ulteriore vantaggio. Le doppie pareti permettono anche un isolamento dal rumore esterno. La parete esterna di maggiore spessore e il materiale isolante possiedono una notevole caratteristica fonoisolante.

Fonte: ecoage.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlDelfinoVerde/trackback.php?msg=4742412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/05/08 alle 09:37 via WEB
argh!!!! cosa mi tocca leggere.... informarsi prima di linkare articoli di questo tipo?
 
 
IlDelfino05
IlDelfino05 il 22/05/08 alle 11:45 via WEB
probabilmente mi deve essere sfuggito qualcosa... se mi aiuti, mi daresti la possibilità di correggere! da anonimo e senza nessuno spunto, non so che rispondere.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 09:43 via WEB
il mio posto di ieri si è perso nella rete? firmato l'anonimo di cui sopra
 
     
IlDelfino05
IlDelfino05 il 23/05/08 alle 11:02 via WEB
ma quale post, scusa. se usi la cortesia di non parlare in codice, mi faresti un piacere. se hai fatto un trackback, rifallo perchè qui non è arrivato. almeno quelli non sono moderati come puoi vedere nel post successivo a questo.
 
     
IlDelfino05
IlDelfino05 il 23/05/08 alle 11:05 via WEB
anzi, se vuoi veramente fare qualcosa di corretto, visto che io mi sono limitata a "riportare un articolo di un altro sito che cito", vai alla fonte!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 15:04 via WEB
Mi spiace per te ma non parlo in codice. Ti ho postato ieri le motivazioni del mio primo, come giustamente da te richiesto. Dato che ho speso del tempo per risponderti ed a tutt'oggi non lo vedo, deduco evidentemente che c'è stato un problema di rete (guarda che te lo dico in buona fede!). Se poi non ti va che nessuno commenti i tuoi post, chiudi il blog o trasformalo in un'altra cosa! Per me è ugualmente importante discutere con chi scrive una notizia e con chi la diffonde all'interno di un certo contesto. Non pensare che visto che non ne sei l'autrice, il contenuto non debba riguardarti! firmato M
 
     
IlDelfino05
IlDelfino05 il 23/05/08 alle 18:23 via WEB
Se non volessi ricevere commenti a polemica, eviterei di accettarli e pubblicarli! Siccome i tuoi li sto inserendo, significa che sono aperta al dialogo. Ma solitamente, io mi firmo quando commento nei blog degli altri o mi identifico perchè è giusto che chi riceve sappia con chi sta parlando. Comunque non sei tu a dover dire se devo o non devo chiudere il blog. Questo è un blog di informazione sostenibile dove ricevo puntualmente commenti a cui rispondo e, se delle notizie non corrispondono, mi informo e provvedo a correggere. E poi non ho detto che l'argomento non mi riguarda, ho detto semplicemente che se ritieni che il contenuto non sia esatto dovresti informarmene o, meglio, andare alla fonte. Io, solitamente, faccio così! Resto comunque in attesa di questo famoso "post" che si è perso nella rete.
Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/05/08 alle 11:13 via WEB
Ti consiglio di indicarmi il link nel commento perchè ho la sensazione che libero non accetti tutti i track
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

immagine

English Version

Tradotto automaticamente grazie a Google.com

 

RISORSE UTILI

Guadagnare
Fare soldi online con i BLOG e i MiniSiti
Comunicazione
Strategie per migliorare tutte le tue relazioni
Ebay
Denaro coi segreti di aste online e powerseller
Posizionamento
La formula segreta per essere primi su Google
Marketing
Sistema di Affiliazione e Fidelizzazione
PNL Seo
I segreti e i trucchi dei più grandi geni
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e la memoria
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA
 

Blog di Il Delfino

Se desideri ricevere gli aggiornamenti del blog via e-mail clicca qui



BlogItalia.it - La directory italiana dei blog -


 -


Votami su Net-Parade -


Sfondi Desktop Gratis Vista  Windows Vista Foto Natura  


TOP 100 by Robj


TuttoBlog : Directory siti web

 add page

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mugi30bsantoro.monacomauro.bassastudioavv.delgiudicemi.lo2008fabianadelucaenzaschettino62gp.albatrosdanielasorunick.agostinoPMCENTOLAlu824robicaciaMapremkaoriMAUROBELSITO
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/08/2001. Immagini, audio e video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro; qualora la loro pubblicazione violi diritti d'autore, vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963