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Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 24 Marzo 2007 da narrarebellezza
 

Narrando la Bellezza.

 

   Molti grandi autori hanno identificato la Bellezza con il Sommo bene. Vi proponiamo qui alcuni stralci che testimoniano l’antichità è la fondatezza del tema scelto per il primo numero di Kalon.

 

    L’anima tende per sua natura alla  vera bellezza. sorretta dalla speranza di passare da una bellezza inferiore precedentemente ammirata a una bellezza superiore ancora nascosta, accende di continuo il suo desiderio. Per questa sua struttura l’anima tende a spingersi irresistibilmente verso la bellezza, nella speranza di giungere a cogliere pienamente la figura stessa dell’archetipo. Qui sta l’oggetto dell’ardita preghiera di Mosè, che supera i confini stessi del desiderio.

     Egli vuol godere della bellezza, ma non riflessa in uno specchio, bensì faccia a faccia. la risposta di Dio, nelle bervi parole con cui respinge simile preghiera, apre davanti a noi un abisso immenso di pensiero.

    Dio gli concesse il dono di soddisfare il suo desiderio, ma non gli diede la cessazione e la sazietà di esso. se Mosè, contemplando la visione di Dio, avesse estinto in se la brama che ne aveva, Dio non gli si sarebbe mostrato. Comprendiamo allora che vedere Dio consiste realmente nel non saziarsi mai del desiderio di lui

 

(Gregorio Nisseno la vita di Mosè)

 

Non Riempio io il cielo e la terra?  (Geremia 23, 24)

 

Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si conosce l’autore (Sapienza 12,14).

 

Nella contemplazione dello splendore universale del mondo, la bellezza stessa diventa, per così dire, voce e ti grida: non mi sono fatta da sola, è Dio che mi ha creata. (sant’Agostino, Confessioni).

 

Spargendo doni a piene mani

rapido, è passato tra questi boschi;

posando su di esso il mio sguardo,

con un riflesso del suo volto,

li ha rivestiti di bellezza (Giovanni della croce, Cantico spirituale)

 

Tutto quel che ha affascinato il mio sguardo in questo mondo, mio

Dio, non è altro che il più povero e più umile riflesso della tua bonta

(charles de Foucauld, Scritti Spirituali).

 

La natura possiede delle perfezioni per mostrare che è l’immagine di Dio; e dei difetti, per mostrare che ne è solo l’immagine. (Blaise Pascal)

 

 

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Commenti al Post:
ferruccio1982
ferruccio1982 il 26/03/07 alle 19:16 via WEB
Per riprendere Pascal... dice "natura" e intende "manifestazione" (per dirla in termini metafisici). La manifestazione è il risultato dell'"incontro" fra il principio attivo e quello passivo della manifestazione stessa,ovvero "Purusha" e "Prakriti" dell'induismo e il "Cielo" e la "Terra" del taoismo. Quindi le "perfezioni" sono i chiari segni del primo, mentre i "difetti" procedono ovviamente dal secondo. Continuate così !
 
 
frapeace
frapeace il 27/03/07 alle 09:00 via WEB
C'è però bisogno di un chiarimento. Nell'induismo e nell' taoismo non c'è distinzione ontologica tra divinità e creazione, mentre nel Cristianesimo esistono due chiari e distinti piani ontologici: quello della creatura e quello del creatore. I "difetti" sono la distanza della crezione dalla pieno raggiungimento del suo itinerario storico di salvezza.
 
   
ferruccio1982
ferruccio1982 il 28/03/07 alle 08:25 via WEB
Giusto. Il concetto di "creazione" è proprio solo delle religioni monoteiste, cioè le religioni propriamente dette. Nelle tradizioni antecedenti (quali l'indusimo e il taoismo)è presente più il concetto di "manifestazione". Però è sbagliato anche vedere questi due punti di vista in pura contrapposizione, essendo uno "metafisico" e l'altro "teologico"; questa stessa distinzione corre fra il concetto di "liberazione" e quello di "salvezza". Difatti nel Cristianesimo essendo una tradizione più che altro exoterica troviamo quasi solamente il concetto teologico di salvezza.
 
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Un blog di: narrarebellezza
Data di creazione: 17/03/2007
 

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