LE REGOLE VALGONO SOLO PER GLI ALTRI

Post n°183 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da LN_samarate

 

L'ultimo Consiglio Comunale, il primo dopo le vacanze estive, si è focalizzato su tematiche territoriali e scolastiche, nonché sulla nomina delle nuove commissioni permanenti e consultive, come da ordine del giorno. Sorprendentemente è stata anche l'occasione per  qualche consigliere comunale di parlare di tutto e successivamente scrivere di tutto, cercando di distorcere e deformate la realtà solo per mera propaganda politica.

 

Se da una parte è apprezzabile la presenza e l'attenzione verso il territorio e la voglia di risposte immediate e/o in tempi brevi, dall'altra è impensabile e fuori luogo utilizzare il Consiglio Comunale come un gioco a quiz dove il Sindaco e la Giunta Comunale vengano subissati di domande su ogni tematica al di fuori di dall'ordine del giorno, pretendendo risposte immediate e precise ad ognuna di queste domande. Per di più tali domande sono state poste durante il tempo messo a disposizioni per le comunicazioni di carattere generale da parte dei vari gruppi consigliari.

 

La partecipazione civica e politica, nell'interesse della collettività, in uno stato libero e democratico, è sempre disciplinata da regole e regolamenti che permettono a qualsiasi consigliere e concittadino di poter accedere alla struttura pubblica per richiedere documenti, informazioni e quanto di simile. Cosa che la Lega Nord negli anni in cui ha governato Samarate, ha sempre garantito cercando al meglio di sburocratizzare e semplificare facilitandone il più possibile l'accesso dei cittadini alla macchina amministrativa. La politica locale e la vita amministrativa comunale, seppur nelle sue forme e sfaccettature, si fonda su delle regole note, visibili e rintracciabili, che disciplinano la partecipazione della collettività, delle forze politiche ed i loro componenti scelti dalla cittadinanza con libere elezioni.

L'assemblea consiliare, comunemente chiamata Consiglio Comunale, è disciplinata da regole scritte che determinano lo svolgimento del dibattimento, di cui il Presidente del Consiglio Comunale   è persona eletta dal consiglio a garanzia del rispetto delle regole. Anche la richiesta di accesso e visione degli atti pubblici è disciplinata da apposito regolamento sia che esso sia un consigliere o un cittadino. 

 

E' chiaro ed evidente a tutti che le discussioni che ne conseguono ed il relativo comportamento dei consiglieri sono disciplinati dal regolamento e dal buon senso, nonché da una buona dose di umiltà e rispetto reciproco, mai venuto meno negli ultimi trent'anni in maniera da non trasformare l'assemblea in un bar dello sport dove ognuno a piacimento interviene difendendo le proprie ragioni con il principio di chi parla più a lungo automaticamente si prende la ragione.

Non a caso, ad inizio consiglio l'art. 39 concede la facoltà al Presidente di dare la parola ai gruppi consiliari per brevi comunicazioni, celebrazione di eventi, commemorazione di persone; da qui invece ogni pretesto è buono per ammorbare l'assemblea con argomentazioni che nulla hanno a che vedere con gli argomenti in discussione. Ma forse per i seguaci e i paladini dell'anti politica che tanto chiedono di rispettare le regole, l'assemblea consiliare diventa il megafono mediatico, il palcoscenico dove dar mostra di sé, spesso con sicumera e arroganza.

 

E' del tutto evidente che il punto riguardante le comunicazioni è scusa per attaccare o polemizzare e decretare sentenze sommarie prive di fondamento, oltre al fatto che anche su richieste di carattere generale, non è necessario aspettare la sera del consiglio comunale per fare domande ed ottenere risposte. E' sufficiente rivolgersi agli uffici competenti, i quali non si sottraggono ai loro compiti e ai loro doveri verso i consiglieri comunali. Semmai è un dovere di ogni consigliere frequentare gli uffici a garanzia di indirizzo e controllo sugli atti, il tutto nell'interesse vero verso la collettività, che il più delle volte è infinitamente distante dagli interessi di qualche esponente politico, presente o assente, nuovo o vecchio che sia, ma senza dubbio scaltro nel portare avanti interessi personali ben camuffati nel nome dell'interesse collettivo.

 

Crediamo che questo sia solo un modo per gettare fango su una amministrazione che fin da subito ha cominciato a lavorare sodo, con un'ottima collaborazione interna. Detto questo, gradiremmo che certi esponenti della minoranza evitasse di strumentalizzare ogni intervento di assessori e consiglieri di maggioranza per i propri fini di propaganda politica per avere qualche minuti di notorietà sui giornali fin qui tanto disprezzati dagli stessi. 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PROVINCIA IN SVENDITA

Post n°182 pubblicato il 29 Maggio 2015 da LN_samarate

 

Questa volta non vorremmo infierire, ad ogni nostro comunicato ci sembra di sparare sulla croce rossa, ma adesso davvero è troppo. Questa volta si sono superati i limiti dell'incapacità di amministrare. Nove consiglieri provinciali, 6 del PD, 2 di NCD, 1 di SEL e il presidente Vincenzi hanno deciso autonomamente e "udite udite" con il parere favorevole (e qui non ci resta che piangere) dei revisori dei conti, gli stessi che hanno cambiato parere riguardo il bilancio provinciale a marzo 2015 dopo che per ben 3 anni si erano espressi a favore, hanno deciso, dicevamo, di svendere le proprietà immobiliari. Esempio emblematico è quello di villa Bassetti di Leggiuno, la stessa acquistata dalla precedente amministrazione per evitare speculazioni edilizie in prossimità dell'Eremo di Santa Caterina, in vendita per 1.600.000 euro (come da documenti allegati al consiglio provinciale del 29 p.v.)

Importante è dire che il totale eventualmente incassato dalla provincia dalle vendite non supera i 5,5 milioni di euro, un'inezia.  Oltre agli immobili in vendita si è pensato bene anche di cedere gratuitamente ad un fondo del ministero le caserme dei vigili del fuoco e dei carabinieri, totale cessione 11 milioni. Conti alla mano l'operazione è fortemente in perdita e non se ne comprendono i benefici.

Tutto questo è per noi inaccettabile, un ente di secondo livello non rappresentativo dei cittadini non può arrogarsi il diritto di svendere il patrimonio immobiliare della provincia senza tra l'altro coinvolgere la conferenza dei sindaci. 10 persone che decidono per 900.000, questa è la "democrazia" del Partito Democratico.  I ventidue milioni di tagli effettuati dal governo Renzi per il solo 2015 hanno messo in ginocchio la provincia e costretto a queste inutili operazioni immobiliari che non portano a nulla se non ad un ulteriore impoverimento del territorio.

Un altro punto all'ordine del giorno del consiglio provinciale di domani è la rinegoziazione dei mutui, operazione "messa sulla carta" da questa maggioranza senza aver approvato né il bilancio consuntivo 2014 né il bilancio preventivo 2015. Come è possibile pensare di indebitare ulteriormente i nostri figli, ultima rata il 31 dicembre 2044, senza avere sotto controllo nemmeno i conti di spesa?

Programmazione rappresentata bene dalla chiusura dell'agenzia del turismo nell'anno di Expo; per questa maggioranza forse la sagra dell'asparago ha più risalto e importanza di un evento internazionale.

Pretendiamo da una amministrazione provinciale una difesa totale del territorio e dei cittadini, chiediamo di ritirare tutti i punti all'ordine del giorno nel consiglio provinciale di domani (29 maggio ndr) tranne il punto relativo allo Statuto, che condividiamo e voteremo, altrimenti saremo costretti a disertare il consiglio provinciale. Non vogliamo e non saremo complici della svendita della Provincia.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

trasparenza

Post n°181 pubblicato il 26 Maggio 2015 da LN_samarate

Certo che come biglietto da visita, il candidato sindaco per Samarate Città Viva Sig. Borsani non poteva in questa ultima settimana trovarne uno migliore, “patto per la legalità”. Nulla ormai ci stupisce più in questa campagna elettorale, povera di contenuti da parte delle forze di opposizione, ma ricca di sterili proclami. Se pensiamo che sarà proprio lui, il candidato sindaco, il primo a sottoscriverlo, ci lascia ancor più basiti; basta andare a verificare sul sito del comune nell'area dedicata alla trasparenza e tutti potranno notare che proprio lui non ha mai presentato la dichiarazione dei redditi prevista per legge ed in vigore da qualche anno. Leggiamo “il patto si traduce in impegni concreti, eticità, buone pratiche”. Bene, se questo è l’esempio, a scuola ne avranno proprio da imparare da questi professori. Un’altra riflessione ci viene spontanea: ma non è che Pd e Samarate Città Viva abbiano già gettato le basi di un accordo pro ballottaggio ? La risposta: certo che si, basta pensare al duro attacco che il Cons. Solanti ha portato giorni fa contro il Cons. Sanfelice e a tutti quelli che ancora non avevano presentato la dichiarazione proprio su questo argomento, mentre oggi tace. Chissà perché...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA

Post n°180 pubblicato il 23 Aprile 2015 da LN_samarate

 

E' questo  il giusto mix tra l'amministrazione uscente e i nuovi entrati.

Con un'età media di 40 anni il nostro gruppo si presenta motivato e ben distribuito sul territorio a riferimento concreto dei cittadini.

Unisce l'esperienza amministrativa di questi 5 anni dei nostri assessori

Brambilla Maurizio, Celotto Valentino, Puricelli Enrico e del già assessore Borghi Giorgio, dei consiglieri uscenti Farinon Linda, Mainini Giovanni, Paleari Fabio, Testa Roberto e Verga Claudio, e dei nuovi entrati Barban Alberto, Bertagnoli Stefano, Buzzi Pietro, Perrone Luana, Campagnoli Monica, Arrigo Debora e Moi Laura.

Siamo convinti che il vero cambiamento sta nel partire dalle piccole cose di tutti i giorni, dalla cura per il bene pubblico e dal rispetto e aiuto reciproco tra tutti i cittadini.

I nostri candidati sono "Samaratesi tra i Samaratesi"; incontrarli per le nostre strade è facile, persone capaci e nello stesso tempo semplici, disponibili al confronto e al dialogo con tutti.

Il nostro obiettivo, nonostante il governo centralista di roma,  che penalizza  e nega  le autonomie locali del nord saccheggiandole nei bilanci e nelle proprie risorse, è garantire l'impegno continuo nell'amministrare il territorio con parsimonia, come abbiamo sempre fatto in passato e soprattutto dal  2010  grazie al  largo consenso ottenuto dai cittadini Samaratesi che decretarono la Lega Nord quale forza di buon governo per Samarate.  

Solo con l'appoggio dei cittadini  sarà possibile migliorare e rafforzare un gruppo di amministratori motivati e responsabili, capaci  di poter   afforzare e continuare  il nostro impegno per una città a misura di tutti.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE

Post n°179 pubblicato il 20 Aprile 2015 da LN_samarate

 

A quanto pare in tanti sanno usare il cellulare o la macchina fotografica per riprendere i rifiuti e riempire le pagine dei social network, ma pochi per non dire nessuno di questi usa i guanti e si mette seriamente a fare qualcosa di concreto.
Purtroppo è brutto da dire ma è proprio cosi per certe persone in piena campagna elettorale, e questo non vale solo per i candidati ma anche per i simpatizzanti; mai detto fu tanto azzeccato

"si predica bene ma si razzola male".
Ieri, giornata dedicata all'ecologia, i volti e i guanti erano sempre gli stessi, quelli che parlano meno, quelli che fanno foto ai tramonti e non all'immondizia nei boschi perché queste persone, noi, li raccogliamo.

Strumentalizzare questa piaga solo per gettare fango su questa amministrazione è vergognoso se poi non si da seguito a nessun impegno concreto.

Per dirla tutta alcuni volti nuovi li abbiamo avuti e per questo ci sentiamo di ringraziare i profughi ospitati a Samarate, che grazie alla convenzione appena stipulata con le varie associazioni, hanno potuto collaborare ed impegnarsi, riprendendosi quel poco di dignità che a loro spetta.
Ma non doveva essere la Lega quella ostile, quella razzista, quella ..... ?

A quanto pare non è cosi, ci ricordiamo commissioni dove tutti acclamavano a gran voce il non impiego di questi ragazzi, il limbo in cui vivono, come se fossimo noi a Roma che con una politica vergognosa continuiamo a tenere aperte le porte di questo mercato degli esseri umani.

Ebbene questi ragazzi si sono impegnati molto di più di alcuni Samaratesi DOC che ieri hanno preferito starsene a casa, magari a guardare la tv con programmi di talk-show o a preparare altre sterili polemiche da sottoporvi.

Si presentano come quelli che oggi hanno la soluzione per tutto, si sentono veri e propri "Deus ex machina" che degni dei migliori personaggi delle tragedie greche scendono e risolvono tutto.

Personaggi con trascorsi tra le più disparate bandiere politiche, si sono svegliati dal torpore del letargo durato 5 anni e lontani dalla realtà in cui versa la vita amministrativa di oggi, carichi di presunzione e convinti che le loro siano idee vincenti, ma che non sanno minimamente cosa ha voluto dire amministrare, ne cosa vorrà dire farlo nei prossimi anni.

Noi non possiamo certamente fare promesse come molti oggi fanno, purtroppo dopo questo quinquennio ci possiamo permettere solo di dire che faremo il possibile, che ci muoveremo a 360° come abbiamo sempre cercato di fare ed oggi ne è stata l'ennesima prova, noi ci siamo gli altri no.

Ci piace questa nostra città fatta da persone semplici che hanno poco a che fare con vari profili e gruppi di facebook, che non commentano con le chiacchiere da bar ma fanno sentire la loro opera quotidianamente.

Certo ci rendiamo conto che questa non potrà essere la soluzione all'ignoranza e alla maleducazione di chi abbandona i rifiuti, ma è un inizio e come si suol dire dalle nostre parti, chi bene inizia è a metà dell'opera.

Un grazie davvero di cuore a tutti quanti hanno partecipato, associazione e gruppi. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Agenda Impegni

LA LEGA NORD INFORMA CHE:

IL GIORNO 22 FEBBRAIO 2015 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30 SAREMO IN PIAZZA ITALIA A SAMARATE PER IL RINNOVO DEL TESSERAMENTO

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

angeldaniel89gioborsaattaccoimminentetedoforo3ELITAtishaLN_samaratelittlefaostreet.hassleschnelldglantropoeticolumil_0fugattoficcanasolacky.procinoTamilha
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963