Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 32
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« AVETE FINO ALLE 12,00 DE...LA LETTERA DEL SINDACO S... »

DAI QUESTIONARI GIOVANILI DI CALCI EMERGONO RICHIESTE CHE DOVREMO TENERE PRESENTI DURANTE IL MANDATO

Post n°284 pubblicato il 02 Agosto 2011 da massighime
Foto di massighime

QUESTIONARI GIOVANILI DELLA PROVINCIA DI PISA - I DATI DEI GIOVANI DI CALCI FASCIA 12-14 ANNI

RELAZIONE DELL'ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI

Innanzitutto voglio ringraziare tutti i membri della Commissione perché il lavoro di analisi delle risposte è stato fondamentale per poi effettuarne una interpretazione e quindi anche per poter proporre delle "soluzioni operative" per il futuro. Anche in questo caso la Commissione ha lavorato nella totale condivisione degli scopi da parte di tutte le sue componenti.

SCUOLA

Occorre soffermarsi sulla domanda 6b. I ragazzi chiedono nell'ordine: 1 mensa migliore, 2 più manutenzione e più ricreazione, 3più igiene.

Non possiamo rispondere alle richieste riguardanti la ricreazione. Per quanto riguarda l'igiene e la mensa cercheremo, attraverso gli strumenti concessi all'amministrazione comunale, di valutare la persistenza di queste segnalazioni.

Per quanto riguarda la manutenzione,invece, l'amministrazione interverrà con quella straordinaria degli infissi e con l'allestimento dei tavoli all'esterno acquistati con i fondi del "Laboratorio cittadini di domani"; verranno inoltre effettuati interventi nell'aula mensa e per la sicurezza del recinto scolastico: ciò permetterà una miglior fruibilità dell'esterno e più sicurezza all'interno.

FAMIGLIA

Ognuno può interpretare questi dati secondo la propria sensibilità, tuttavia non ci è "consentito" operare in risposta alle esigenze segnalate dai giovani riguardo le dinamiche familiari.

SPORT

Pratichi un'attività sportiva? Il 41% dei ragazzi NON fa sport. Un dato fortunatamente in calo rispetto allo studio presentatoci quasi due anni fa dalla VBC Calci, ma comunque un dato ancora troppo elevato se posto in relazione all'età di questi giovani.

Occorre dunque proseguire nel piano di promozione dello sport intrapreso nei primi due anni del mandato amministrativo. Dobbiamo sostenere le associazioni sportive giovanili che offrono sul territorio opportunità concrete di praticare sport al fine di socializzare e migliorare la propria salute. A tale scopo è stata essenziale la scelta di mantenere inalterati i contributi alle stesse associazioni. Vogliamo stimolare le associazioni, anche tramite la Consulta, affinchè effettuino "laboratori sport" presso la scuola elementare e media del paese, preferibilmente in forma associata in modo da presentare diverse tipologie di sport ai nostri giovani. Continueremo ad informare tempestivamente le associazioni sportive di tutte le iniziative per la pubblicizzazione delle proprie attività, siano esse comunali (come la Festa dello Sport che deve restare un appuntamento annuale fisso nel mese di Giugno ove poter valorizzare le associazioni e gli sportivi calcesani) o sovra comunali utili (come per il bando provinciale sui defibrillatori e per l'iniziativa "sport per tutti" all'ipercoop). Propongo, al fine di migliorare e completare l'informazione per i nostri giovani e non solo, la realizzazione di un pieghevole che presenti le associazioni sportive giovanili e le loro attività e che abbia una piccola mappa che faccia vedere anche l'ubicazione degli impianti sportivi pubblici e privati presso cui si praticano le diverse discipline sportive.

 

Cosa vorresti che ti offrissero in più le strutture sportive del tuo territorio?

Innanzi tutto è importante sottolineare che circa il 50 % del campione è soddisfatto dell'offerta presente in paese. Per quanto riguarda le associazioni sportive occorre che offrano "più varietà di sport" (in 13 lo chiedono); come amministrazione comunale continueremo ad incentivare l'insediamento di nuove discipline sportive sul nostro territorio (come abbiamo fatto per il Triathlon e per la Pol. Nicosia nel caso del minibasket).

Altro aspetto fondamentale è la richiesta fatta da ben 18 ragazzi di avere "più spazi attrezzati" ove incontrarsi per socializzare e, magari, poter praticare sport o semplicemente trascorrere del tempo all'aria aperta. Siamo convinti che attraverso il CONCORSO D'IDEE abbiamo già avuto la possibilità di realizzare alcuni interventi importanti ed attesi che vanno proprio nella direzione di questa richiesta: MONTEMAGNO, SALA PROVE, GIARDINI SCUOLA MEDIA. Propongo quindi di localizzare, all'interno delle varie frazioni, tutti gli spazi verdi che siano potenzialmente fruibile per questo genere di richiesta. Propongo di proseguire col concorso d'idee, come aveva richiesto anche il presidente Paffetti a nome di tutta la Commissione. Attraverso di esso sarà dunque possibile rispondere, pian piano, a qualcuna delle richieste e quindi, negli anni, a potenziare l' "offerta" per i nostri giovani. L'amministrazione, grazie al risparmio di risorse in altri capitoli, ha trovato 7000 euro aggiuntivi che ci permetteranno di realizzare il Concorso d'idee anche nel 2011.

Inoltre, grazie a questi fondi aggiuntivi ,potremmo realizzare uno o più laboratori/iniziative per la promozione, per allacciare contatti coi giovani e per far sentire l'istituzione-Comune meno distante dalle loro esigenze. Attraverso iniziative come "il laboratorio cittadini di domani" dovremmo far conoscere anche ai più piccoli tra i nostri concittadini, quali sono e come funzionano le istituzioni quali Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

TV, MUSICA, NUOVE TECNOLOGIE

Ognuno può interpretare i dati in modo personale, in base alla propria sensibilità ed alle proprie idee. Inoltre, benché sia quantomeno preoccupante che oltre 1/3 del campione guardi più di tre ore al giorno la tv, non si può neppure generalizzare poiché occorrerebbe conoscere che tipo di trasmissioni guardano. In questo caso è necessario il controllo della famiglia.

Hai mai suonato in un gruppo? Ti piacerebbe farlo? Ben il 53% ha fatto un' esperienza simile o vorrebbe farla in futuro. Ringrazio la Commissione per esser stata lungimirante nel condividere la scelta di realizzare una sala prove col concorso d'idee 2010. Occorrerà allestirla concretamente e, per quanto possibile, in tempi rapidi. Ritengo sia necessario informare di questa importante opportunità attraverso apposito volantino. Propongo di diffonderlo a partire dalla prossima Festa dei Giovani.

Altro dato "impressionante" per i numeri proposti è quello dell'uso delle nuove tecnologie in generale e dei social network in particolare. E' importante che i giovanissimi siano consapevoli anche dei rischi che si annidano dietro questi strumenti. Propongo di realizzare un incontro su questo tema coi ragazzi della scuola media. Chiaramente il tutto è subordinato alla condivisione di insegnanti, direzione didattica e al reperimento del personale idoneo a farlo (ci rivolgeremo alla polizia postale..).

Dato l'alto numero di giovani e giovanissimi che naviga in internet, ritengo sia stata opportuna la scelta dell'amministrazione di inserire sul sito istituzionale uno "spazio giovani" dedicato alle iniziative per queste fasce d'età. Adesso è necessario far sapere che tale spazio esiste. Oltre ad inserire la notizia sui depliant della Festa dei Giovani, che saranno inviati, come lo scorso anno, a casa ai giovani dai 13 ai 24-25-26 anni, propongo di realizzare un volantino e/o un comunicato del sindaco a tal proposito.

                                                        F.to Massimiliano Ghimenti

__________

La presente relazione è stata sottoposta al parere della Giunta che ne ha pienamente condiviso i contenuti. Inoltre, la Commissione Consiliare "per il monitoraggio delle problematiche giovanili" che attraverso il Consigliere Begliomini mi aveva chiesto di "interpretare" i dati dei questionari e di fornire delle soluzioni operative per il futuro, ha anch'essa pienamente condiviso sia la relazione che le proposte operative. Una condivisione sia dei gruppi di maggioranza che di minoranza potrebbe sembrare sorprendente, ma non è così. Ciò è solo la logica conseguenza di un percorso che è stato completamente condiviso, nella quale tutte le componenti sono state coinvolte senza alcuna distizione. E' stato quindi logico che tutti valutassero esclusivamente i contenuti e che non ci fosse alcuna contrarietà a priori. Ringrazio ancora una volta e, in questo caso, pubblicamente tutti i membri della predetta Commissione per l'importante lavoro svolto e per aver accolto tutte le mie proposte, che, adesso, costituiranno la bussola, l'orientamento dei prossimi mesi per le politiche giovanili del Comune di Calci. Oltre alla Festa dei Giovani, prevista per i prossimi 9-10-11 Settembre, organizzeremo il concorso d'idee 2011 ed altre iniziative in molti settori della vita dei giovani di Calci.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lavoroesoldieresa89hidalgospagnologiuliacap80pizzicantinakillerdoll1piero.castolditheblindalleyDIAMANTE.ARCOBALENOmassighimeNarciso_Alescplmaandraxriccardo20_04misticocav
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1