« Girard e la "Spe salvi" | Voltaire » |
Il terremoto distrugge la città di Lisbona, e in questo contesto il
terremoto non è un fatto fisico, ma è un fatto che coinvolge la Provvidenza
Divina.
Ed è da qui che inizia la sua battaglia VOLTAIRE
Voltaire dice : che cosa hanno fatto gli abitanti di Lisbona per meritare
questa catastrofe, in che cosa sono peggiori dei parigini o dei londinesi ?
Eppure a Parigi e a Londra si balla e a Lisbona si piange.
A questa domanda Voltaire si da anche la risposta : tutte queste storie
della Provvidenza Divina sono cose vuote; quello che conta è ciò che ogni
uomo è capace di fare: Se l'uomo si rimbocca le maniche e si da da
fare...eccetera eccetera.
Quindi , il terremoto, diventa un'inno al progresso umano e una legnata al
Cristianesimo
Questo argomento diventa un dibattito a livello Europeo ed entrano in campo
altri personaggi della cultura di allora come era appunto Rousseau, ma anche
KANT, appunto.
Kant reagisce negativamente a questo modo di fare di Voltaire.
Kant dice : ma noi cosa ne sappiamo del mistero dell'universo ?
Del mistero della vita ?
Come si fa a capire le cose di questo mondo !
Il punto è che il vincitore culturale all'epoca fù Voltaire perchè è facile
ed immediato; si capisce subito.
Per uscire vincitori spesso è utile saper fare cultura in maniera facile ed
immediata.
Kant non è un Voltaire, ma è all'opposto di Voltaire ed è molto difficile da
capire a cominciare dalla sua prima opera "Critica della ragion pura" !!
Kant, in quel libro, pone la questione se è dimostrabile l'esistenza di Dio,
e giunge alla conclusione che Dio non è dimostrabile dal punto di vista
della pura razionalità
Come non è neppure dimostrabile il contrario
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