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Post n°356 pubblicato il 17 Aprile 2009 da mjkacat
Ma dalla "Liberté"....."individuale", cioè intesa come la intendevano quei
fautori "Illuministi", come potrà mai nascere la "Fraternité" e l'"Egalité"
che sono l'esatto contrario ?
Infatti..........
"Chenickname" ha scritto nel messaggio
Oh chissa' quanto ti fara' ridere il cristianesimo, allora!
...no, vedi, stà proprio qui la differenza
Ma forse è giusto che mi spieghi un po' meglio
Avrai già capito che tutto verte sul concetto di LIBERTA'.
Benissimo
Ma subito dopo dobbiamo chiederci A CHI questa libertà è rivolta
La risposta della Rivoluzione Francese è gli INDIVIDUI
La risposta della Chiesa sono le PERSONE
Quindi avrai già capito che tutto verte sulla differenza tra "individuo" e
"persona"
Ed è proprio tra queste due diverse concezioni dell'uomo che c'è una GRANDE
differenza...e da cui ne consegue la mia ..."ironia", diciamo, su come si
possa mai coniugare una concezione di "Libertà" intesa in senso
"individuale" con istanze: "Fraternità" ed "Uguaglianza" che, viceversa,
sono istanze "sociali".
Lo si può solo, infatti, con un'istanza collettiva SOPRAINDIVIDUALE, ma in
quel preciso momento quest'uomo perderebbe appunto la sua LIBERTA'
Come ha dimostrato infatti il COMUNISMO
Ecco quindi che stante questa concezione dell'Uomo come Individuo può solo
oscillare tra Capitalismo e Comunismo.
Tertium non datur
Credo che il ragionamento sia molto semplice.
Sono due diverse concezioni antropologiche dell'uomo e non possono che dare
due risultati diversi
Al fine di spiegarmi ancora meglio ti faccio l'esempio dell'aborto:
Per noi cattolici il bambino non ancora nato è una PERSONA, cioè un
detentore di Diritti fin dal suo concepimento....(...lo stesso, in altri
termini per Eluana ecc...ma soprassediamo....)
Per gl'altri, che ne siano poi consapevoli o meno è un'altro discorso, è
un'INDIVIDUO, cioè NON un detentori di Diritti in sè, non sò se mi spiego,
ma solo dal momento che nasce e la SOCIETA' lo riconosce come soggetto
giuridico.
Non pretendo che tu sia d'accordo con me qual'è la concezione antropologica
migliore, ma solo sottolineare una differenza le cui conseguenze son quelle
poi già dette sopra : l'oscillazione inevitabile tra INDIVIDUO e
SOPRAINDIVIDUO, Capitalismo e Comunismo.
Impossibile uscirne stante quella concezione.
E' per questo che dico che "Liberté, Fraternité, Egualité" è una pia
illusione perche non si possono MAI realizzare contemporaneamente tutte e
tre.
fautori "Illuministi", come potrà mai nascere la "Fraternité" e l'"Egalité"
che sono l'esatto contrario ?
Infatti..........
"Chenickname" ha scritto nel messaggio
Oh chissa' quanto ti fara' ridere il cristianesimo, allora!
...no, vedi, stà proprio qui la differenza
Ma forse è giusto che mi spieghi un po' meglio
Avrai già capito che tutto verte sul concetto di LIBERTA'.
Benissimo
Ma subito dopo dobbiamo chiederci A CHI questa libertà è rivolta
La risposta della Rivoluzione Francese è gli INDIVIDUI
La risposta della Chiesa sono le PERSONE
Quindi avrai già capito che tutto verte sulla differenza tra "individuo" e
"persona"
Ed è proprio tra queste due diverse concezioni dell'uomo che c'è una GRANDE
differenza...e da cui ne consegue la mia ..."ironia", diciamo, su come si
possa mai coniugare una concezione di "Libertà" intesa in senso
"individuale" con istanze: "Fraternità" ed "Uguaglianza" che, viceversa,
sono istanze "sociali".
Lo si può solo, infatti, con un'istanza collettiva SOPRAINDIVIDUALE, ma in
quel preciso momento quest'uomo perderebbe appunto la sua LIBERTA'
Come ha dimostrato infatti il COMUNISMO
Ecco quindi che stante questa concezione dell'Uomo come Individuo può solo
oscillare tra Capitalismo e Comunismo.
Tertium non datur
Credo che il ragionamento sia molto semplice.
Sono due diverse concezioni antropologiche dell'uomo e non possono che dare
due risultati diversi
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Per noi cattolici il bambino non ancora nato è una PERSONA, cioè un
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E' per questo che dico che "Liberté, Fraternité, Egualité" è una pia
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tre.
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