Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« IL CASO LIVE JAZZ LOUNGEIL CASO LIVE JAZZ LOUNGE... »

INCOMPRESI DI IERI E DI OGGI: COSCIA, TROVESI E GARBALD

Post n°2977 pubblicato il 07 Settembre 2013 da pierrde

Andrea Garbald, chi era costui ? Un film di Peter Spring ne illustra la vita: fotografo, alpinista, uomo di cultura in netto anticipo sui tempi e vissuto nei primi decenni del secolo scoso in un piccolissimo borgo montano appena al di là del confine tra Italia e Svzzera.

La prima del film ieri sera a Bondo ha attirato nel palestrone della cittadina elvetica praticamente l'intera comunità, poco più di un centinaio di persone, accorse evidentemente per ricordare l'uomo e celebrarne un tardivo riconoscimento.

Coscia e Trovesi non si trovavano li per caso, ma in quanto autori della colonna sonora del cortometraggio, fortemente voluti dal regista e, devo riconoscere, in ottima sintonia con le immagini. Un pò meno con i contemporanei di Garbald, palesemente avulsi dal contesto musicale proposto.

La musica del duo si pone in un terreno inconsueto, a cavallo tra il colto ed il popolare, pronta a raccogliere stimoli di genere quanto mai eterogeneo e a rimodellarli facendoli propri. Si è passati pertanto dalle villanelle napoletane ad Offenbach, dalle suggestioni ispaniche della Danza della Follia a Django di John Lewis, senza tralasciare le musiche di Fiorenzo Carpi scritte per il Pinocchio televisivo oltre a brani pescati dal repertorio di Coscia e Trovesi.

Nulla di nuovo, anzi, l'impressione è che come duo i nostri nel corso degli anni abbiano spremuto dal cilindro tutto quanto era possibile elaborare. Rimangono la maestria e la perizia tecnica, i commenti arguti e salaci nella presentazione di ciascun brano, l'istinto da animali da palcoscenico che, fiutando l'aria, ha permesso loro di buttarla subito sul discorsivo ironico cercando di coinvolgere il pubblico.

Credo che il contesto migliore per apprezzare le capacità espressive di Trovesi rimanga quello più espressamente jazzistico, ma non ho potuto che fare il tifo per loro, impegnati di fronte ad una platea visibilmente accorsa per tutt'altro motivo.

Il momento palesemente più umoristico della serata è stata però la conclusione: annunciato il brano finale con immediato bis ( si era in un palestrone, caldo, senza amplificazione e senza sipario da dove rientrare) i due si sono visti alzare metà sala prima ancora del bis. Passi per Coscia che viene dalla pianura, ma Trovesi che invece è della Val Seriana dovrebbe ben sapere che i montanari vanno a letto con le galline, sono convinti che Offenbach sia un giocatore di hockey dell'Ambri Piotta e Django per loro non può che essere un eroe degli spaghetti-western.

E cosi' il cerchio si è chiuso perfettamente: si è celebrato un incompreso di ieri senza comprendere gli artisti di oggi. Allegra, come dicono in Engadina !

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963