Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« IL JAZZ CONQUISTA TORINOI SEI PORTAL(I) DELL'INFERNO »

CONCERTONE 1° MAGGIO: SUSANNA, SOSPENDA QUESTO STRAZIO

Post n°2244 pubblicato il 01 Maggio 2012 da pierrde

La prima storica ricorrenza dell'International Jazz Day ha portato qualche immagine della nostra musica perfino in televisione, evento raro che mi spinge a parlare di quanto visto fin qui.

Ha iniziato l'emittente franco-tedesca Artè sabato 28 con una lunga diretta da Parigi, sede dell'Unesco, in cui immersi in un ambiente ingessato e prestigioso Herbie Hancock e amici vari hanno suonato in diverse combinazioni.

Francamente poche le emozioni: Barbara Hendricks che canta Strange Fruit, Hugh Masekela che imbraccia il flicorno, Marcus Miller che movimenta una serata piuttosto imbalsamata con un lungo brano di ispirazione balcanica. 

Per chi avesse perso la diretta televisiva ecco il sito che permette di rivedere non solo la serata parigina ma anche quella successiva in Congo Square a New York, sempre con Hancock a fare da mattatore e infine anche il concerto nella sala delle Nazioni Unite: 

http://jazzday.com/videos/

Sulla tivu' nazionale ieri sera breve comparsata di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura nella trasmissione di Gad Lerner, L'infedele.

Su Rai Tre invece almeno in apparenza l'intera serata era a tema jazzistico. In prima serata una trasmissione, Sfide, dedicata a Renzo Arbore dal titolo Tutta colpa del Jazz.

Naturalmente si trattava solo di una autocelebrazione del furbo e simpatico Renzo, che con il jazz vanta parentele non più vicine del centesimo grado vista la mole di musica "napolitana" e canzonettame vario assortito che ci ha propinato in decenni di marketing scaltrissimo. 

Arbore non può non essere simpatico (praticamente a tutti, me compreso) ma pensare che è il presidente dell'associazione Umbria Jazz spiega molte cose sul declino della manifestazione.

Alle 23 arriva Bollani con una puntata speciale del suo Sostiene Bollani. Che dire, un'occasione sprecata, una Guzzanti imbarazzante per pochezza e inadeguatezza, poche le cose da ricordare e tutte ovviamente musicali: Richard Galliano ed il quintetto i Visionari.

Come tutti gli anni oggi il palinsesto televisivo di Rai Tre è occupato dal concertone romano organizzato dai sindacati.

Spesso negli anni passati ne ho parlato e le mie idee non cambiano: cambia, in peggio, quello che anno dopo anno viene proposto. Veramente imbarazzante per livello e qualità, sia musicale che nei commenti dal palco.

Un suggerimento alla Camusso: per carità, sospenda questo strazio. E' solo uno spreco di risorse che potrebbero essere impiegate più proficuamente (più concerti in più città, spazio a tutti i generi, basta dirette televisive in assurdo romanesco che già maldispongono a priori).

Paradossalmente il concertone è l'unico argomento che unifica la triplice, per favore, litigate pure su questo.........

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=11273606

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 01/05/12 alle 19:09 via WEB
E' una vetrina abbastanza fedele della musica pop italiana. Se fa piuttosto pena non è colpa degli organizzatori. Ed è giusto mostrare, almeno una volta all'anno, quel poco che passa il convento, aldi fuori di Sanremo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elena il 01/05/12 alle 23:50 via WEB
Sto alla larga dal cosiddetto concertone del primo maggio e mi godo il concerto di New York della scorsa notte. Perchè qui abbiamo Subsonica, Afterhours, Caparezza, e là hanno Herbie Hancock, Stevie Wonder, Terence Blanchard, Wayne Shorter... e io preferisco mantenere in ottimo stato la mia capacità uditiva.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luisella il 01/05/12 alle 23:53 via WEB
condivido tutto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rodolfo il 02/05/12 alle 19:10 via WEB
Questione di punto di vista. Personalmente, considero H Hancock un albero rinsecchito e smorto, viceversa, Caparezza é un vero concentrato di energia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 02/05/12 alle 20:05 via WEB
Ah, certo... Anche John Cena, se è per questo.
 
pierrde
pierrde il 02/05/12 alle 20:35 via WEB
Ho scritto le righe sopra nel tardo pomeriggio dopo alcune ore passate davanti al teleschermo tra battute (stupide) in dialetto romanesco di Pannofino (....)e gruppi (perlopiù a me sconosciuti)che neanche alla sagra della lumaca ....Ma il peggio è venuto dopo: una cantante a me totalmente ignota ma che all'ultimo Sanremo aveva avuto titoli su titoli (e un noto trombettiere jazz al seguito)mi ha lasciato totalmente sbigottito. Stonata come una campana rotta, roba da non credere, e nessuno che glielo venisse a dire o che almeno sentisse l'esigenza di metterci rimedio. Anzi, applausi scroscianti....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 02/05/12 alle 23:46 via WEB
si chiama Nina Zilli, imita Mina e non piace a nessuno. Comunque caparezza è bravo ed ha un grande senso dello spettacolo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gianni il 03/05/12 alle 14:13 via WEB
E questa lei la chiama recensione? Si legga Dipollina su Repubblica e si prenda qualcosa per alleviare i dolori da menarca. Leggo il suo blog da un po' di tempo e, ad esser sincero, ho notato un forte calo sia nello stile che nei contenuti. Vuole fare dello scritto di valore? Faccia proposte, sia concreto. Abbandoni la poltrona e "improvvisi" con la tastiera. Si schiera contro la musica, contro i festival dai grandi nomi. Un po' contro tutti ultimamente. La prego torni ad occuparsi di musica. Gianni
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 03/05/12 alle 14:17 via WEB
Cosa succede a Mondo Jazz? Scrivo solo per raccogliere l'intervento di Gianni. Effettivamente son d'accordo con Pierrde riguardo al declino dei festival, a mio avviso un po' troppo volgari. Ma anche Giorgio ha toccato un punto interessante. Da circa un anno, vuoi la difficile condizione politica ed etica, i post su questo blog sono diventati via via dei rigetti personali. Molte considerazioni oneste e puntuali, ma in genere la critica è pressochè sconclusionata e priva di fine. Pierrde dicci tu cosa succede a Mondo jazz?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963