Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« STREAMINGGLI INVISIBILI »

WAYNE SHORTER - OLTRE LA VITA OLTRE LA MORTE / 2 PARTE

Post n°3791 pubblicato il 20 Novembre 2014 da pierrde

L'incontro con il buddismo

Le condizioni della bambina peggiorano. Soffre di attacchi improvvisi, quasi letali e spesso deve essere portata in ospedale a sirene spiegate. Una volta, di ritorno da una tournée, Wayne trova con stupore Ana Maria seduta davanti a una pergamena scritta a mano, mentre recita un mantra giapponese. Lei gli spiega che un amico comune, Herbie Hancock, le ha parlato del Buddismo di Nichiren Daishonin. La speranza che le hanno trasmesso le sue parole l’ha incoraggiata a provare.

«Mia moglie leggeva ogni giorno complicati sutra e recitava Daimoku fino a notte tarda. Mi chiedevo come si potesse impegnare così tanto in una religione straniera, ma d’altro canto ero estremamente impressionato dal modo in cui si dedicava alla felicità di nostra figlia grazie a questa pratica. Sei mesi più tardi cominciai a recitare Daimoku anch’io». A causa del blocco al cervello, la piccola Iska può recepire parole e sentimenti di chi la circondava, ma non è in grado di esprimere i propri. «Per noi era inconcepibile l’idea che non si potesse esprimere. Nostra figlia era sicuramente molto impaziente, tuttavia ci corrispondeva sempre con un sorriso che rispecchiava il suo cuore.

Non ci ha mai dimostrato rabbia». Wayne ritiene intimamente che la figlia, tramite il suo comportamento, voglia insegnare ai genitori la verità della vita. Il Grammy Award La vita di Iska, breve e ricca di valore, si spezza a quattordici anni. «Dopo la sua morte io e mia moglie abbiamo spesso discusso del perché Iska avesse scelto proprio noi, nascendo come nostra figlia. Cosa voleva insegnarci con la sua breve vita? La risposta era che voleva portarci a conoscere il Gohonzon.

Iska ha creato tra me e mia moglie un legame per l’eternità. Se nostra figlia non fosse stata malata noi avremmo semplicemente vissuto come una star della musica e sua moglie, due persone “nate con la camicia”. Nient’altro avrebbe potuto risvegliare il nostro interesse verso una religione asiatica. Solo nostra figlia poteva farci conoscere questa filosofia. Tramite la fede abbiamo trovato il coraggio di superare insieme le difficoltà della nostra famiglia e di approfondire il nostro legame come coppia.

Attraverso l’esperienza comune della vita e della morte di nostra figlia ho acquisito l’incrollabile convinzione di non dover mai fuggire, qualunque difficoltà possa pararmisi innanzi, e che non avrò mai paura della morte». Attraverso questa esperienza Wayne può approfondire la propria fede. «Eravamo felici di poter mettere a disposizione la nostra casa come luogo di riunione. Stavo bene attento a non mettere in mostra la mia fama di star della musica, volevo piuttosto condividere con gli altri la mia esperienza familiare e mostrare loro come la fede aveva cambiato la nostra vita.

L’essenza della fede si trova prima di tutto nella vita quotidiana. Il discepolo di Nichiren Sammi-bo ne è esempio e monito: tentato da fama e ricchezza divenne opportunista e si perse dietro alla vanità e all’ambizione. Si deve ricercare il proprio valore in se stessi e farlo risplendere. Sammi-bo, al contrario, era avido di lodi e riconoscimenti e si occupava soltanto delle apparenze. Dietro questa facciata smarrì il suo vero io».

Grazie alla sua profonda fede Wayne approfondisce la comprensione della verità della vita, e questo si riflette naturalmente nella sua vena artistica. È così che vedono la luce molti brani estremamente innovativi. Quando compone Highlife (è il 1995) un quotidiano dedica due pagine a una dura critica che si può riassumere con queste parole: «Shorter, sei ubriaco?». Data l’enorme influenza dei media e l’autorevolezza del giornale, molti voltano le spalle a Wayne Shorter e non gli danno alcuna possibilità di eseguire il brano. Tuttavia non perde la calma: «Non compongo i miei brani per venderli.

Sono soddisfatto se una o due persone, sentendo per caso il mio brano, possono arrivare a percepire qualcosa del senso della vita». È il suo pubblico ad incoraggiarlo. Persino il presidente Clinton, anch’egli sassofonista e amante del jazz, gli scrive: «Che articolo incredibilmente cattivo. Non deve assolutamente farsi scoraggiare, continui per la strada che ritiene giusta». In seguito, proprio la composizione Highlife gli vale uno dei suoi Grammy Award.

Tratto dal profilo Facebook di Antonella Bussoletti

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963