Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 08/05/2014

HAPPY BIRTHDAY KEITH JARRETT (8 MAGGIO 1945)

Post n°3482 pubblicato il 08 Maggio 2014 da pierrde

Le note mi arrivano come un vapore sottile, come vapore acqueo. E io cerco di coglierne la forma prima che svaniscano nell'aria.

Intervista al Corriere della Sera del 7 maggio 2009, "Liberate i pianisti classici"

 
 
 

QUESTIONE DI.... FIFA

Post n°3481 pubblicato il 08 Maggio 2014 da pierrde

Techno-logical dance music Festival e la fifa: così si chiama la vera novità (?) dell’anno, che si terrà nella giornata del 12 luglio. Una serata dedicata alla musica dance dopo due anni di successo in Piazza IV Novembre, che concede l’intero main stage, dalle 16 alle 4 del mattino, a “dodici ore di musica da ballo moderna”, almeno nelle parole dell’ideatore Dj Ralf. Che siano “bussi”, techno, dance o sperimentazioni musicali, con influenze jazz e soul afro-americane, passando per ossessive atmosfere tribali, ci sfugge il senso di destinare alla faccenda l’intero Main Stage, luogo d’elezione per i grandi artisti internazionali del jazz.

A meno che non abbia prevalso la “fifa”, intesa proprio come paura e non come federazione internazionale del calcio, visto che il 12 si gioca appunto una delle finali del Campionato del Mondo. Considerato il magro andazzo dei botteghini degli eventi culturali in genere, ogni pericolo va debitamente scansato e così meglio inzeppare di festaioli e festanti giovanotti il praticabile del Santa Giuliana.

Così fuori dai pentagrammi, ecco arrivare per UJ14 artisti del calibro di Azimute, DeWalta+Shannon, Juan Atkins, Octave One, Ellen Allien, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella e Leonardo Ramadori. Esclusi gli ultimi 3, jazzisti di spessore, siamo di fronte ad una musica che stride con quanto detto dallo stesso direttore Pagnotta: “non abbiamo Stevie Wonder, ma abbiamo il jazz”. Sulla forma di questo jazz si può discutere, ma non in conferenza stampa, dato che non è stato lasciato spazio alle domande dei giornalisti, sostituite da un lauto buffet per i partecipanti. Tartine in bocca e in fila ad ascoltare. Per i tappi alle orecchie c’è tempo anche perchè prima forse arriveranno le bende agli occhi.

Visto che la tartina traditrice ha tappato le ugole dei giornalisti, per la gioia degli organizzatori che se la potevano anche vedere brutta, ecco qui per i nostri lettori le  domande che avremmo voluto rivolgere al Patron Pagnotta o a Renzo Arbore:

Ha mai avuto l’impressione in queste ultime edizioni, specialmente dopo UJ12 e UJ13, che la formula del jazz mescolato ai super-eventi Pop stesse per arrivare alla fine mettendo in grave crisi tutta la manifestazione?

Alessia Chiriatti 

http://tuttoggi.info/?p=212369

 
 
 

NOVARA JAZZ

Post n°3480 pubblicato il 08 Maggio 2014 da pierrde

Novara: torna il festival jazz, 7 maggio-8 giugno 2014

"Quest'anno - ha commentato Franco Zanetta - è stato un anno di magra e il contributo per NovaraJazz si è dovuto ridurre, ma pur con pochissime risorse Corrado Beldì è riuscito a mettere in piedi un bellissimo festival. Questo perchè quando c'è la passione le cose belle si riescono a fare ugualmente".

E in effetti, nonostante la crisi e le difficoltà, l'edizione numero 11 del festival è ricca di eventi e di novità, come la collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale in occasione del Festival delle Radio Universitarie di giugno e i numerosi eventi (ben 15!), tra cui i brunch e i tramonti in jazz, che conquisteranno spazi nuovi nei comuni della provincia.

"L'impegno da parte della Provincia - ha spiegato Sozzani - è stato proprio quello di supportare l'organizzazione per portare il festival sul resto del territorio novarese. Iniziative come questa vanno sostenute perchè portano tantissimi artisti e anche tantissimo pubblico".

(...)

 

"Il NovaraJazz - ha sottolineato l'assessore Turchelli - è una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio e della nostra città. E non a caso, questa è l'unica manifestazione sostenuta economicamente dall'amministrazione comunale, perchè rappresenta un rilancio culturale della città di Novara".

Dopo il concerto di Bollani, gli appuntamenti con il NovaraJazz prendono il via domenica 11 maggio con un concerto fuori porta a Domodossola: al Teatro Galletti andrà in scena "Francesco Chiapperini Nopair featuring Tim Berne", un progetto dedicato all'estetica musicale di Tim Berne, sassofonista e compositore jazz statunitense. Dal 16 maggio, poi, e fino all'8 giugno si susseguiranno concerti ed eventi imperdibili, tra cui: l'evento ufficiale di apertura (23 maggio - ore 21 - Agriturismo Vignarello, Tornaco) con la Wayne Horvitz European Orchestra; il concerto al Broletto (30 maggio - ore 21) della Avant Orchestra, "Duke Ellington meets classical music"; i Funky Mama in concerto al Circolo Operaio della Bicocca (1° giugno - ore 21); l'esibizione dei Jungle by Night (6 giugno - ore 21 - Broletto); Martin Kuchen's Angles 8 direttamente dalla Svezia (7 giugno - ore 21,30 - Broletto); i weekend dedicati alla Novarajazz Electronic Night (30-31 maggio e 6-7 giugno), in scena nei locali e nelle piazze della città.

http://www.novaratoday.it/cronaca/novara-jazz-festival-2014.html

 

 

 

 

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963