Armand Peugeot
Area personale
Menu
I miei Blog Amici
- Shark Zone
- Cecina Comics & Games
- Galaxy Express 999
- Il Conte Mascetti
- Mela Avvelenata
- BLOB.Blog
- TUNING
- In giro col mio Taxi
- INTROD ON WEB NOW!
- IN EVOLUZIONE
- LA NOTTE E IL GIORNO
- LA CHIAVE
- Spank03
- ...E LEI FRA NOI...
- Emozioni
- Angie x the Dogs
- NeVeRmInD BlOg
- Anima e Corpo
- SAN REMO
- Sempre In Onda
- GRILLO PARLANTE
- Nuvole
- Il Doppio
- Nuvola Rossa Corre
- ACCOMODATEVI...
- Zona a Rischio
- La mia rinascita
- myvideomusic
- PLAY THE GAME
- Webbos land
- Lost Paradise
Marchi Automobilistici
Tag
Peugeot 308 - Dettagli
Ultimi commenti
Peugeot - L'Origine di un Mito
Nel 1810, sotto impulso dell'imperatore Napoleone I che aveva bisogno di divise per il suo esercito, i Peugeot (originariamente dei mugnai) aprirono un'impresa per la trasformazione del cotone ad Audincourt. In seguito vi installarono anche una fonderia.
La fonderia lasciò il posto ad una fabbrica di lame per seghe. Nel 1842 i Peugeot si associarono ai fratelli Jackson di Manchester e, a partire dal 1846, produssero seghe a nastro, utensili e stecche per ombrelli con la ragione sociale "Peugeot aînés et Jackson frères".
Nel 1848, dopo la crisi economica seguita alla rivoluzione, l'impresa prende il nome di "Peugeot Frères" e fabbrica delle montature in acciaio per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia.
Le prime automobili sono prodotte a partire dal 1890, hanno quattro marce, 8 CV e raggiungono la velocità di 25 km/h. Il motore a benzina dell'epoca, costruito su licenza di Daimler, verrà in seguito sostituito da un motore Peugeot.
Originariamente l'impresa fabbricava anche i ben noti macinapepe e macinacaffè (dal 1876 al 1935), biciclette (attività indipendente dal 1926), elettrodomestici ed utensili elettrici (ceduto nel 1996, il marchio Peugeot è scomparso in questo settore). La "Société Anonyme des Automobiles Peugeot" nasce nel 1896 per mano di Armand Peugeot.
Diffusa in molti siti industriali in Francia e nel mondo, il marchio è strettamente legato alla città di Sochaux, nei pressi di Montbéliard dove si trova il suo più grande stabilimento e dove si concentrano le attività di ricerca e sviluppo e la produzione in serie di automobili.
Cerca in questo Blog
Leone Blu
Francia ed Italia in testa alla classifica delle nuove auto a ridotte emissioni di Co2 (anidride carbonica). Sono infatti Peugeot, Citroen, Fiat e Renault le case automobilistiche che nel 2006 e nel 2007 hanno dato un taglio all’inquinamento da gas di scarico (in media meno 1,6%). Al Giappone i progressi più significativi (meno 2,8%), in particolare con la Toyota (meno 5% rispetto al 2005). Di segno opposto i gruppi tedeschi, che hanno registrato un aumento pari allo 0,6%. I dati si riferiscono al mercato europeo dello scorso anno, preso in esame dall’Istitute for European Environmental Policy (IEEP) per conto di Transport Environment, rete Ue sul trasporto sostenibile di cui Legambiente è partner italiano.
I veicoli meno inquinanti sono nell’ordine la PSA Peugeot Citroen (con una media di emissioni di CO2 di 142 g/km), la Fiat Spa (144 g/km), la Renault SA (147 g/km), la Toyota Motor Corp (153 g/km) e la Honda Motor Company (154 g/km). In fondo all’elenco la Daimler Chrysler con 188 g/km. La politica interna del Leone Blu ha portato Peugeot a primeggiare anche nel settore delle basse emissioni di anidride carbonica, divenendo leader mondiale nel rispetto dell'ambiente.
Avviso ai Naviganti
Invitiamo i gentili utenti della rete a non limitarsi alla semplice lettura dei post presenti in questa pagina web ma a visitare gli archivi del blog DIVISIONE PEUGEOT consultando l'elenco dei tags per intraprendere una ricerca specifica.
Per ricerche più generiche sarà invece sufficiente selezionare il link "Pagine Precedenti" posto in basso a sinistra, o consultare il calendario dei post collocato in cima a questa colonna.
Discografia Consigliata
Volante d'Oro 2007
La Peugeot 308 ha conquistato il Volante d’Oro 2007, prestigioso riconoscimento che dal 1976 viene assegnato annualmente da Bild am Sonntag, settimanale tedesco di grande diffusione. Prima di aggiudicarsi il titolo, la nuova berlina del Marchio ha dovuto superare una preselezione effettuata dai lettori del giornale, per approdare alla pool delle cinque finaliste. Queste sono state sottoposte alla valutazione di una giuria costituita da piloti, da professionisti del mondo dell’automobile e di quello dei media.
Peugeot 308 ha primeggiato in nove dei quindici criteri di giudizio presi in esame dai 23 giurati, conquistando il gradino più alto del podio della categoria “compatte”. Ha preceduto Toyota Auris ed Hyundai I30. È la sesta volta che il Leone si aggiudica il Volante d’Oro (Goldene Lenkrad): nel 1979 con la 505, nel 1983 con la 205, nel 1987 con la 405, nel 1993 con la 306 e nel 1998 con la 206.
Disclaimer
Le immagini ed i dati sono reperiti nel Web, quindi valutati di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al creatore che provvederà prontamente alla rimozione del materiale utilizzato.
Chi può scrivere sul blog
Post n°33 pubblicato il 17 Novembre 2007 da Monsieur_Peugeot
Francia ed Italia in testa alla classifica delle nuove auto a ridotte emissioni di Co2 (anidride carbonica). Sono infatti Peugeot, Citroen, Fiat e Renault le case automobilistiche che nel 2006 hanno dato un taglio all’inquinamento da gas di scarico (in media meno 1,6%). Al Giappone i progressi più significativi (meno 2,8%), in particolare con la Toyota (meno 5% rispetto al 2005). Di segno opposto i gruppi tedeschi, che hanno registrato un aumento pari allo 0,6%. I dati si riferiscono al mercato europeo dello scorso anno, preso in esame dall’Istitute for European Environmental Policy (IEEP) per conto di Transport Environment, rete Ue sul trasporto sostenibile di cui Legambiente è partner italiano. |
Post n°31 pubblicato il 15 Novembre 2007 da Monsieur_Peugeot
Con la doppietta messa a segno nella Mille Miglia del Brasile, la Peugeot si è aggiudicata entrambi i titoli in palio nelle Le Mans Series 2007 per la categoria regina, la LMP1. Sul circuito d'Interlagos, infatti, le due 908 HDi Fap della Casa francese si sono piazzate al primo e secondo posto assoluti con Gené (nella foto in alto)-Minassian vincitori e Lamy-Sarrazin secondi a 12 giri; la Pescarolo-Judd di Collard-Bouillon-Prémat, che poteva insidiare gli equipaggi Peugeot, è finita solo quarta alle spalle della Creation-Judd di Campbell-Ortiz-Hall. |
Post n°29 pubblicato il 11 Novembre 2007 da Monsieur_Peugeot
Il rally svizzero del Vallese, penultima prova dell'Intercontinental Rally Challenge, si è concluso con una doppietta della Peugeot che ha permesso alla Casa francese di aggiudicarsi matematicamente il titolo costruttori di questa specialità. All'Abarth, infatti, non è bastato il terzo posto del giovane Scandola per mantenere vive le speranze in classifica. |
In seguito alla notevole approvazione raccolta da parte degli utenti del web dopo la pubblicazione del link al Crash Test EuroNcap della Peugeot 308, il blog di Monsieur Peugeot propone le prove a cui è stata sottoposta dalla medesima organizzazione per la sicurezza automobilistica la splendida Peugeot 407 Coupé. |
Post n°27 pubblicato il 07 Novembre 2007 da Monsieur_Peugeot
In 2007 è stato un anno foriero di interessanti novità ed uno degli eventi più attesi del primo semestre era indubbiamente l'uscita sul mercato europeo della nuova vettura Toyota di segmento C. La casa automobilistica nipponica si proproneva un obiettivo decisamente ambizioso, quello di riuscire a creare un veicolo in grado di arginare il dominio dei marchi francesi (Citroen, Renault e Peugeot) e tedeschi (Volkswagen, Ford Europa ed Opel) nel campo delle auto medie/compatte. Tagliando i ponti con un passato glorioso contrassegnato dal successo mondiale dell'ottima Corolla (l'automobile più venduta nel mondo), nasceva così la Toyota Auris, vettura dalla linea piuttosto simile a quella della sua "sorella minore", la piccola ma geniale Yaris. Cresciuta di pochissimo rispetto alla Corolla, la Auris risulta lunga 4,22 metri, alta 1,52 e larga 1,76; il passo resta di 260 centimetri. Proposta a 3 ed a 5 porte, è equipaggiata con cinque motori diversi: due a benzina, "1.4 VVT-i" da 97 CV e "1.6 Dual VVT-i" da 124; tre turbodiesel "D-4D" di 1.4, 2.0 e 2.2 litri (rispettivamente da 90, 126 e 177 CV). Inutile rilevare che, eccetto il 1.4 diesel, le cilindrate superiori risultano proibitive per gli utenti italiani, schiacciati dagli aumenti esponenziali delle assicurazioni per i veicoli di cilindrata superiore ai 1.9. |
Post n°25 pubblicato il 04 Novembre 2007 da Monsieur_Peugeot
La Fiat Nuova Bravo è una vettura che ambisce a conquistare in breve tempo la vetta del segmento C del mercato automobilistico italiano, da anni dominio assoluto di Ford Focus e Volkswagen Golf. Forte di una linea accattivante e discretamente armoniosa, soprattutto nella parte posteriore, quest'auto si fa facilmente perdonare un'eccessiva aderenza al design della Grande Punto, veicolo che ha rilanciato commercialemente il marchio Fiat in Italia. |
Uno scontro ai vertici del segmento C del mercato automobilistico attende tutti coloro che vorranno assaporare le linee sinuose della nuova Peugeot 308 messe a confronto con la Ford Focus e la nuova Fiata Bravo. http://www.youtube.com/watch?v=1mlnDgbnBGI Buona Visione. |
Inviato da: rickycanaja
il 23/12/2008 alle 14:28
Inviato da: lightdew
il 26/06/2008 alle 13:20
Inviato da: metrlor
il 30/03/2008 alle 11:31
Inviato da: lightdew
il 23/02/2008 alle 17:25
Inviato da: metrlor
il 15/02/2008 alle 17:33