Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« The Pig e Il Caso UrumqiSe Manca l'Inferno »

Eh... Beato te...

Post n°156 pubblicato il 14 Luglio 2009 da TomcatUSA

Durante la mia recente visita in Italia molti colleghi, amici e conoscenti  chiedendomi della Cina e di cosa faccio qui alla fine concludevano sospirando con un - «Eh… Beato te!!!... »-  e poi, come si fa di solito in questi casi, continuavano con una frase che specificava perché secondo loro ero “beato”. La frase completa più gettonata era

-«Eh… Beato te!!! Che vivi in Cina…»

Curiosamente però  la più parte degli interlocutori si affrettava ad aggiungere:

-«Eh… ma io non ci sarei mica mai andato in Cina però…»- aggiungendo sempre una motivazione del tipo «Troppo lontano!!!» oppure «Troppo diverso!!!» oppure «Troppo difficile!!!»

Per cui mi ritrovavo a pensare: «Ma sono veramente Beato o no??». Perché la cosa è un po’ contraddittoria… come è possibile che qualcuno mi dica che sono “beato” perché vivo in Cina però allo stesso tempo lui in Cina non ci andrebbe mai nemmeno come turista?? Mi sta dicendo che sono “Beato” ma in realtà mi compatisce?? Forse è proprio così…

-«Eh… beato te che vivi in Cina… chissà quante cose che vedi…»
-«Indubbiamente vedo tante cose… ma le vedresti anche tu se venissi qui…»
-«Ma sei matto?? Io in Cina?? Non ci penso neanche… per me è un problema cambiare quartiere nella stessa città…»
-«E allora direi proprio che l’ipotesi Cina è da escludere… le cose che vedo io tu non le puoi vedere… se vuoi ti mando delle foto…»

Un’altra versione è:

-«Eh… Beato te che vivi in Cina… fosse per me partirei subito anch’io ma…  sai com’è… mia moglie… con lei è una cosa improponibile…»
In altre parole è la solita palla al piede della moglie che tarpa le ali al consorte impedendogli di librarsi nell’aria e fare in modo che il suo destino si compia… Ma è proprio così?? O per qualcuno è solo una scusa??

-«Eh… Beato te che vivi in Cina… e tua moglie e i tuoi figli?? Dove sono??»
-«In Cina con me…»
-«Cosa?? In Cina con te?? Poveretti… Sei veramente senza cuore… io non li avrei mai portati in Cina a mangiare cavallette…»
Fermo restando che, in tre anni di Cina, non mi risulta che nessuno dei miei familiari sia mai stato costretto a mangiare cavallette, se vivere in Cina vuol dire essere “Beati”  perché il condividere questa “Beatificazione” con le persone che più ti stanno vicino suscita tanto sconcerto??

-«Eh… Beato te che lavori in Cina… bella esperienza… ma alla fine quelli che come te sono costretti ad andare in Cina sono quelli che non trovano lavoro qui Italia…» frase questa un po’ ambigua che alle volte potrebbe suggerire che tu non sia proprio una cima… in altre parole, come ho già detto in passato, ti stanno dicendo che sei in Cina a fare un campionato di serie B perché se tu facessi quello di serie A in Italia saresti destinato a retrocedere… Il che contrasterebbe con quello che mi è stato ripetuto fino alla noia negli ultimi mesi ovvero che al momento ero troppo qualificato per rimanere in Italia… ma può essere che si trattasse solo di una pietosa bugia…

-«Eh… beato te che vivi in Cina… Hai visto qui in Italia come siamo ridotti??»
Mah…  forse mi sbaglio ma da quel poco che ho potuto vedere in questa ultima settimana, nonostante quello che si legge sui giornali, al momento in Italia non si vive affatto male… Ho visto centri commerciali pieni, supermercati di marca con la fila alle casse (cosa che non ho visto nei discount), file di persone in attesa di entrare in una agenzia di viaggio. Alla fine tutto sommato la qualità della vita che c’è in Italia non è poi così male come alle volte ci raccontiamo…

-«Eh… Beato te che vivi in Cina… Ma che cosa hai dovuto fare per andare a lavorare lì??» sottointendendo con vari ammiccamenti che evidentemente per arrivare in Cina io abbia dovuto dispensare favori per lo più di natura sessuale a non si sa bene chi… cosa che di per sé è piuttosto inverosimile…  che razza di favori sessuali avrei mai potuto dispensare?? Basta chiedere un po’ in giro a chi mi conosce anche solo di vista per escludere tassativamente che qualcuno possa essere interessato a ricevere favori sessuali da me…  oltretutto con la certezza quasi assoluta di recevere una prestazione approssimativa e di bassa qualità… E probabilmente questo è il vero problema ovvero sono finito qui perché la mia performance non è stata particolarmente esaltante e quindi con un punteggio basso si finisce in Cina… Avessi fatto meglio magari adesso sarei  a lavorare alle Maldive…

-«Eh… Beato te che vivi in Cina… Certo che passare dagli Stati Uniti alla Cina deve essere stato un bello chock… ma cosa è successo??»
A questo punto, considerando il punto precedente, cosa sia successo è piuttosto chiaro… nove anni fa ero decisamente più bello, giovane e prestante mentre adesso l’età si fa sentire per cui, pur con tutto l’impegno possibile, sono riuscito ad ottenere solo di andare in Cina… la cosa triste è che temo che la cosa andrà inevitabilmente peggiorando… Non mi stupirei se tra qualche anno mi dovessi ritrovare nel Bangladesh…

Per cui, caro lettore,  alla fine ancora non ho capito se quando mi dicono «Eh… Beato te…» in realtà quello che si intende è più simile a quello che mi dice spesso mia Madre (…Mia Matre…) la quale, quando secondo lei dico o faccio una fesseria, da sempre mi dice «Eh… Beato te… che non capisci niente…» volendo significare che alla fine sto meglio io che nella mia beata incoscenza non mi rendo veramente conto di cosa succede attorno a me e di come stanno effettivamente le cose…  Forse è proprio così… Io credo di star bene qui in Cina ma solo perché non ho sufficiente coscienza da rendermi conto che in realtà dovrei stare malissimo…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=7381157

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Bejita
Bejita il 14/07/09 alle 11:45 via WEB
Oggi i blog sono in sciopero, se ci tieni al tuo blog e vuoi continuare ad esprimere liberamente le tue opinioni, dovresti aderire allo sciopero... Domani sarà troppo tardi quando non avremo più nessun blog su cui scrivere...
(Rispondi)
 
Guren74
Guren74 il 15/07/09 alle 02:14 via WEB
Beato te... che hai trovato il coraggio che io non avrò mai. secondo me è questo che in molti vorrebbero dire ma tacciono per orgoglio :) ... che poi non è che ci voglia chissà quale coraggio a dire la verità :P
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:49 via WEB
Interessante... In molti casi credo proprio che sia cosi'... Un effetto Salgari: vorrei scrivere di posti lontani ma che fatica arrivare fino a li...
(Rispondi)
 
Laozhu
Laozhu il 15/07/09 alle 09:36 via WEB
Secondo me "beato te" significa che con tutti i guai che ti ritrovi ad affrontare là, probabilmente sarai "beato" come premio nella prossima vita...confortante ed inquietante allo stesso tempo :-)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:50 via WEB
Quindi mi consigli di puntare tutto sulla reincarnazione...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 15/07/09 alle 19:27 via WEB
... beato te..
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:50 via WEB
Lo so... Lo so...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 15/07/09 alle 20:57 via WEB
beati noi invece che possiamo godere di questi orizzonti che ci racconti in modo ironico standocene tranquillamente in italia. Per inciso l'ultima italia che hai visto tu forse è quella del nord est...oppure l'hai vista da qualche altra parte ma ricordiamoci che siamo in periodo di svendite....cmq è vero a parte tutto non si sta poi così male,e ricordiamoci pure che gli italiani pur di andare in ferie fanno anche debiti no?! Bene speriamo di non veder nascere un altro blog allora....''te lo do io il bangladesh'',magari li ti fanno santo direttamente...;-) Ciao ciao dal italia. ps: metti una tua foto così possiamo stamparla casomai ...sai per farla benedire. :-)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:52 via WEB
L'Italia che ho visto e' sicuramente il Nord-Est per cui probabilmente un area un po' particolare... magari nel resto d'Italia e' diverso... E l'idea del Santino non e' male... ci pensero'...
(Rispondi)
 
emigrantesindestino
emigrantesindestino il 15/07/09 alle 21:26 via WEB
vivo in spagna da piú di 5 anni e la gente ogni giorno mi ricorda di quanto beata sono a vivere qui...mah! mi sembra che in italia pensino che come esci dai confini sei beato....ora che ci penso, si, siamo beati, ma forse meglio ci beatificheranno per lo sforzo che dobbiamo fare ogni giorno in un paese straniero, jajajaj.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:54 via WEB
Come diceva Guren sopra... forse e' solo rammarico di non avere avuto il coraggio di cambiare... per qualcuno anche solo cambiare quartiere e' un cambiamento che spaventa...
(Rispondi)
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 15/07/09 alle 22:29 via WEB
Beato te... Lo dicono persino gli italiani ad altri italiani. Quando lavoravo vicino ad Alessandria, i colleghi mi dicevano:
Eh... Beato te, che vivi a Genova... Puoi andare al mare tutti i giorni!
Beh, anche tu: io faccio avanti e indietro tutti i giorni; e quando facciamo il turno di mattina, alle 14 esci e alle 14,45 sei al mare come me!
Io? Nononono, come faccio? E il posteggio? E l'autostrada? Nononono non posso mica!
Guarda che io lo faccio tutti i giorni; eppure lavoro a 2 km da casa tua!
Eh... beato te!
Certo... Hai ragione. Io sono fortunato: vado al mare tutti i giorni, ma mi alzo alle 4 per andare a lavorare...
Eeeeehhhhh va beh, cosa c'entra! Ma comunque vivi al mare!
Ma vaff.... và!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/07/09 alle 01:55 via WEB
Alla fine non e' altro che il famoso "L'erba del vicino e' sempre piu' verde"...
(Rispondi)
 
teneraeardita
teneraeardita il 16/07/09 alle 21:04 via WEB
Un paio di postille: in Italia non si sta tutti benissimo, cè gente che s'indebita per andare in ferie, sembrando ricca e felice, per esempio. E tre milioni di disoccupati non ce l'hanno nenche in Cina. Per carità, c'è di peggio.. E, seconda ma non ultima, spezzo una lancia in favore del tuo aspetto: dai che saresti un ottimo latin-lover, o sex symbol. Hai vinto la Cina...beato te:-)Un saluto, T&A
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 17/07/09 alle 12:27 via WEB
Rispondo alle postille: 1) ovviamente non si puo' generalizzare... immagino che ci sia anche molta gente che non se la passa bene... il fatto di indebitarsi per andare in ferie pero' francamente non lo condivido... 2) Ti ringrazio per la fiducia che sicuramente aiuta la mia autostima... Latin lover e Sex Symbol... sarei curioso di sapere cosa ne pensa la Tigre del Guatemala che pero' al momento e' al mare e non credo legga i commenti :):):):)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandra il 17/07/09 alle 19:13 via WEB
Post che sento profondamente...all'alba della Germania (beata me non la Cina ihih...scherzo questione di priorità)...gli amici si dividono in: amici storici: 1) di nuovo? ma quand'è che metti la testa a posto? 2) a fare? 3) sempre a gironzolare... 4) te sei matta, io nn lo farei mai 5) sguardo obliquo amici dello stesso campo di studi 1) oh come ti invidio 2) ti vengo a trovare 3) merda ti divertirai un sacco 4) così vedi come funzionano le università serie 5) così ti levi da quel cesso che è la nostra università 6) brava si fa così se no nn si va avanti... parenti: 1)la matre: ormai che ti devo dire 2)il patre: quanti soldi ti servono? 3)il fratello: guardami la tal diavoleria che vendono solo in crucchia (e compramela) 4)la zia: non vorrai andar su da sola! Fatti accompagnare da tuo padre eh! Bene secondo me il beato te è una formula che vuol dire "beh sempre e cmq fattacci tuoi! io ho le mie certezze tu sei quello esotico, divertente quando racconti le tue robe degli altri mondi, ma fondamentalmente un po' svitato!" Non lo so...io ormai ci sorrido su! :O)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 18/07/09 alle 11:05 via WEB
"Svitato"... direi che sintetizza piuttosto bene il consensus generale...
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 17/07/09 alle 20:08 via WEB
beato lei sig.Presidente, che si può godere le stramberie orientali! hihihi!!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 18/07/09 alle 11:06 via WEB
Ah si... Me le godo proprio...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ceci il 22/07/09 alle 12:52 via WEB
ciao! bellissimo post, fa proprio ridere. Mi hanno appena consigliato il tuo blog e bimbo permettendo lo leggerò tutto. Io mi trovo in cina e ho un blog su cui scrivo cosa faccio così i parenti e gli amici hanno notizie. non so se puoi vederlo perchè quest'anno blogspot è bloccato invece la prima volta che ci sono venuta tre anni fa no.. adesso pubblico via email perchè l'ho scoperto solo giunta qui la settimana scorsa. Quando mi serve mi collego via tunnel all'italia.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/07/09 alle 05:40 via WEB
Purtroppo Blogspot il piu' delle volte e' bannato... pensa che adesso hanno bannato anche Facebook per cui sono di fatto isolato e solo... Pensa che per sapere cosa fa mia moglie ormai devo telefonare...:):) Incredibile... come essere nell'eta' della pietra...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ceci il 25/07/09 alle 14:49 via WEB
aah anche facebook.. provo un sottile piacere per questo ma non posso spiegarti il perche'. Ma tua moglie non e' mica in Cina con te? Io oggi sono a Shenzhen dai parenti di mio marito a schiattare di caldo, Qingdao ha un clima fantastico..
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 25/07/09 alle 16:23 via WEB
Francamente non riesco a capire quale motivazione possa portare qualcuno a provare piavere per la bannatura di facebook... E mia moglie attualmente e' al mare in Italia (beata lei)... li andro' a prendere tra qualche settimana. E sei a Shenzen e non mi vieni a trovare?? Bu Hao... Han Bu Hao...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963