Creato da Nues.s il 11/09/2009

N u a g e s

Vanno, vengono. Sostano lasciandoci il ricordo

 

 

« ** »

*

Post n°475 pubblicato il 02 Maggio 2012 da Nues.s
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Maggio,

il giorno dopo.

.

Lavoro.

.

Oh, che parola magica.

Ci fanno le trasmissioni, i concerti, i dibattiti per festeggiarlo ogni anno che torna.

 

 

.

.

Quelle molte e larghe speranze che furono del 50, dopo le miserie del 30

e le paure e le distruzioni del 40.

.

A meta' secolo, il 'boom'. Poi, inevitabile, il prossimo e incontenibile ..crack.

.

Quanto, quanto è difficile sfumare tutte le ragioni del contendere.

 

 

 

.

Produzione.

Esigenza.

Emancipazione.

Pianificazione.

Prosperita'.

Rivoluzione del quotidiano,

e chi piu' ne ha...

 piu' ne metta.

 

.

 

Come da foto,

.

she is late...

 

 

 

 

 

 

 

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nues/trackback.php?msg=11274425

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roby.Tras
Roby.Tras il 02/05/12 alle 01:52 via WEB
Qualcuno lo chiama GIOCO DEL GAMBERO, due passi avanti ed uno, enorme, indietro. Qualcun altro la chiama GLOBALIZZAZIONE; infatti, tutti insieme, globalmente, si perde pezzetti d'anima, ingurgitati dall'umana superficialità o stupidità, come dir si voglia! Roby... ciao Nu.
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 15:56 via WEB
C'è amarezza. L'anima, qui va a farsi benedire, Roby. Perchè poi con questa giornata ci globalizzi i morti al lavoro.. le partecipazioni, le indignazioni. Ma per cosa. Due passi avanti e uno indietro. Un po' come quei tre milioni di ragazzi che hanno persino smesso di cercarlo un lavoro..
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 02/05/12 alle 06:40 via WEB
ciao Nu ... bel post, come sempre! Un abbraccio caloroso da Whattuccio :-*
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 15:57 via WEB
Ciao, Whattuccio :-***
 
mgf70
mgf70 il 02/05/12 alle 09:42 via WEB
Ma, oggi, quali sono oramai le speranze? Un lavoro, o un'occupazione stabile? Un'attività part-time o una la cui retribuzione assicuri dignità? Oggi, c'è tanto da perdere, fino al punto in cui, se si ha fortuna, ci si ammazza di fatica, senza un corrispettivo sufficiente a vivere... Gli anni 2010: l'incubo del lavoro (c'è ancora la magia, con cui siamo cresciuti?)
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 15:59 via WEB
No. Nessuna magia piu', G. Se ad andar avanti in questo Paese, ci si entusiasmi piu' per un paio di mutandine della Belen..sicchè, di cosa stiam parlando.
..
 
santi1955
santi1955 il 02/05/12 alle 11:14 via WEB
E' un momento difficile per chi un lavoro non lo ha e non ne vede speranza. Saranno sopratutto i nostri figli che avranno difficoltà, purtroppo non sono tutti geni, il mondo è pieno di persone ordinarie, loro devono lottare a denti stretti.
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 16:03 via WEB
Non so tu, Santi..ma a me sembra che ogni anno si parli della stessa identica cosa, delle stesse problematiche. Non se ne esce. Ovvio, ora siamo in questi Stati Uniti (??) d'Europa e la cosa si fa molto, molto piu' difficile. C'è persino chi sta peggio di noi.. ...
 
mpt2003
mpt2003 il 02/05/12 alle 11:17 via WEB
non ci aspetta un bel tot di anni da vivere.....perderemo tutte le sicurezze e non so davvero come ci ritroveremo......boh!
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 16:07 via WEB
Barboneggiando...?? Proviamo ad esser noi primi a cambiare. Proviamoci. Proviamo a non fare come qualcuno che ci cammina accanto facendo il piu' furbo evitando ...'le discese ardite e le risalite'. Proviamo a dare un valore serio a questa vita, al lavoro che si svolge, all'efficenza, ad un'etica civile autentica. Proviamo, va..ché la colpa è anche nostra se siamo messi come stiamo..
 
gioh87
gioh87 il 02/05/12 alle 11:38 via WEB
"[...]Diceva sempre mio nonno: "l'orgoglio è il preludio della caduta"[...]
(Ken Follett - 'La caduta dei giganti')

E noi tutti siamo (stati) troppo orgogliosi di ciò che (di effimero) riusciamo a produrre! Nemmeno la personale realizzazione ci completa più, e cerchiamo troppo oltre... soffrendo!
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 16:21 via WEB
Sì appunto. Facciamoci il mea culpa, poi. E non lasciamoci insultare l'intelligenza e la forza d'animo da chi l'ha fatto sempre, spingendoci a ridurre a pensare che il lavoro sia sempre piu' una distante chimera..
Cara la mia Gioh..bisognerebbe davvero darvi delle scuse, specie a voi così giovani, per come si è sperperato, per come certi privilegi siano ancora considerati (ancora..) Per come certi cialtroni abbiano governato per anni (anni!) con l'assenso di compiacenze. E anche nostro. Sì, nostro. Li abbiamo votati e ri-votati.
Tuo nonno è stato bravo a parlarti, ricordandoti sempre questa frase così saggia. Illuminante, ora piu' che mai..
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 02/05/12 alle 12:53 via WEB
io ci metto un libero mercato ..indecente..senza controllo e senza controllore..vi e più dignità nell'uomo in quella foto..che in tutti i nostri governati.. buona giornata.. maurizio..
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 16:23 via WEB
L'indecenza sta nell'evadere. Pensiero, libero mercato, tasse, controlli, controllori..
..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
b.Nu il 02/05/12 alle 17:45 via WEB
è uno dei tanti giorni scolpiti sul calendario per restare nella memoria degli uomini. Peccato che gli uomini a volte sono senza memoria.
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 21:34 via WEB
Beh, ma scusa..ma ci pensano i concerti che danno alla tv a ricordartelo (che poi, son cambiati anche quelli, non sono piu' quelli d'una volta, ora sono solo mere vetrine televisive). O il fatto che si stia a casa, giorno festivo, anche se poi, con la benzina a 2 b..... a litro, non è che puoi certo sportarti piu' di tanto.
Gli uomini, son buoni - anche - a sfasciare presto cio' che di buono hanno saputo costruire. Peccato, peccato accorgersene sempre tardi. Sempre.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
b.Nu il 04/05/12 alle 10:02 via WEB
mai visti i concerti in tv il primo maggio :-))
 
     
Nues.s
Nues.s il 04/05/12 alle 11:00 via WEB
Su per colli?..
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
b.Nu il 04/05/12 alle 14:53 via WEB
oh ... li ogni volta è primo di maggio
 
     
Nues.s
Nues.s il 04/05/12 alle 15:09 via WEB
Quel verde lì..non lo scordi piu'
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
b.Nu il 04/05/12 alle 16:00 via WEB
tra colli vecchi e monti buoni oltre al verde c'è l'azzurro d'ammirare ... e poi tanti profumi (e si capita anche a me di esser un po venale) di buon cibo e vino
 
     
Nues.s
Nues.s il 05/05/12 alle 19:43 via WEB
(sorrido per le analogie... E per il buon vino e il buon cibo e l'atmosfera che ne esce):)
 
ocsurte
ocsurte il 02/05/12 alle 19:43 via WEB
Il primo Maggio che ho amato di più fu quello in cui "zio Ho" cacciò gli Americani dal Vietnam, nel 75. Oggi regna molta confusione, le ideologie sono crollate e anche l'unità sindacale, valore fondante del movimento dei lavoratori, pare una chimera. Però le idee di giustizia sociale ed emancipazione delle classi lavoratrici non devono morire. Spero che il primo Maggio, pur nelle difficoltà attuali, torni ad essere il simbolo internazionale della lotta per il riscatto delle classi lavoratrici contro chi opera per dividere e chi alza il polverone dell'antipolitica. Grazie, buona serata.
 
 
Nues.s
Nues.s il 02/05/12 alle 22:02 via WEB
Lo spero anch'io. Spero come lei che quel riscatto per davvero, ci sia.
Il problema sorge quando tutta questa classe politica, ha trovato finchè ha potuto, terreno fertile. Siamo partecipanti e attivi nel muoverci coi referendum, il resto, stiamo quasi sempre tra onde di incertezza e risacche di ignoranza. Voluta ignoranza, indotta e prona a volte e pronta ad armarsi di qualunquismo. Il 'primo eroe', l'Unto dal Signore', si trova sempre. Il polverone dell'antipolitica lo si corregge e/o lo si puo' spazzar via non dandone conto. Semplice. Sono buoni tutti una mattina a svegliarsi e cavalcare emozioni pessimistiche per poi trainare carrozze che possono condurti fin giu' nel precipizio. Si fa a gara a chi urla piu' forte, dov'è il problema. Sì, ma una volta saliti su quella carrozza, la devi avere la tua destinazione giusta, mica puoi andarti a perder per binari (...)
E poi. Spostiamo un po' l'asse di concentrazione. Una cosa si puo' fare. Boicottiamo qualcosa. Non so, qualche incontro diplomatico, qualche riunone europea. La Merkel & Co., non morranno mica.
ps: mh..grazie per avermi tradotto in quel 'zio Ho', il nome del generale Ho Chi Min. (Ero bimbetta, io.)
 
Abigail_Weaver
Abigail_Weaver il 03/05/12 alle 09:58 via WEB
:-) bacino da una lavoratrice che si tiene stretta il suop lavoro senza sapere se manterrà la stessa stretta..
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/05/12 alle 20:50 via WEB
:-) ricambio bacino. E preso in prestito da un famoso de Medici, ti dico che ..del doman non v'è certezza. Stringiamoci tutto, va.
 
gaza64
gaza64 il 03/05/12 alle 11:56 via WEB
Se Lei non fosse in ritardo, e se non fosse stata esclusa dalla logica, tutta maschile, di ciò che in questi tempi, ancora una volta, stiamo osservando, forse il mondo in cui viviamo sarebbe diverso. Ci penso spesso, e provo ad immaginare come potremmo vivere se Lei avesse potuto realmente contare, decidere, legiferare: non così, non come ora, e mai com'è stato prima. Arriverà. Di questo, almeno, voglio esserne certa. Un abbraccio, Sonia...
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/05/12 alle 21:03 via WEB
Anch'io penso spesso a questa disamina che fai, Gabriella.
Ci penso e un po' mi svilisco, come donna, cittadina di questo Stato, in special modo se ricordo di che.. esempi abbiamo avuto nella passata legislatura (...)
Che fare. Esser certi che un qualcosa arrivera'. Ecco. Cos'altro.
..
 
mymuse77
mymuse77 il 03/05/12 alle 12:29 via WEB
tu sei la prima a cui fare certe domande.
sei la prima che troverebbe il verbo giusto.
sei la prima che penserebbe al giorno dopo.
sei la prima che non è in ritardo..
a scriverlo..
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/05/12 alle 20:57 via WEB
Lo siamo tutti a farci queste domande, Muse. A me basterebbe che qualcuno avesse il coraggio di dire, una volta per tutte, che è praticamente impossibile che ...i ladri e gli amici dei ladri, si arrestino da soli. No?..
 
swala_simba
swala_simba il 03/05/12 alle 12:30 via WEB
.. e tante altre cose ancora...
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/05/12 alle 20:47 via WEB
Troppe. Se siamo poi in uno stato lavorativo di dramma e disperazione..
 
Sabri1973
Sabri1973 il 03/05/12 alle 15:24 via WEB
si è tardi,e come dici anche tu,ogni anno si ripetono le stesse cose ,ma poi di fatto,se deve cambiare qualcosa,cambia in peggio. L'altro giorno ho rivisto un video di Pasolini agghiacciante per quanto era riuscito a prevedere in largo anticipo l'andazzo dell'Italia...ed eccoci qui; profezie avverate,e nessuna soluzione al riguardo.
 
 
Nues.s
Nues.s il 03/05/12 alle 21:09 via WEB
..mica solo quello. Pasolini, come altri del resto, hanno saputo vedere, prevedere, capire. Saranno state percezioni, non so. Quello che dissero, rimase come un monito. Una profezia per nulla al caso, se poi le cose descritte sono sotto, ora, lo sguardo di tutti.
Chissa' solo se si fosse immaginato, fin che oltre siamo andati..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963