Creato da rosabianca.vv il 25/02/2008

FEDERICO PERIN

www.federicoperin.org

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« RIFLESSIONI SUGLI ARGOME...

ANALISI DEL RECENTE VOTO AMMINISTRATIVO

Post n°251 pubblicato il 28 Maggio 2014 da rosabianca.vv

Cari amici del blog,

Prima di addentrarmi in una breve analisi dei risultati del recente voto , ritengo doveroso ringraziare indistintamente  tutti i candidati ( Sindaci e Consiglieri) che mettendosi in gioco personalmente  e dedicando tempo e denaro alla campagna elettorale , hanno profuso impegno e dimostrato interesse per le sorti della città  :ed il ringraziamento va  a tutti, nessuno escluso, indipendentemente dalle proposte fatte e dai risultati ottenuti.

Credo di poter dire che politicamente  il miglior risultato sia quello di Mognol dal quale mi dividono proposte ed  approccio politico, ma che indubbiamente ha fatto benissimo raggiungendo la notevole soglia del 10% . Credo potrà far bene in Consiglio Comunale, soprattutto se riuscirà a smussare certe spigolosità  dovute alla giovane età ed alla inesperienza, ma che stanno a testimoniare  il reale coinvolgimento personale e l’entusiasmo nell’impegno politico.

Molto bene anche i principali candidati Da Re e Tonon che, come previsto hanno catalizzato i voti dei vittoriesi e che si sfideranno al prossimo ballottaggio.

Considerando il traino di Grillo, direi non bene  Borsoi  (indubbiamente danneggiato dalle divisioni interne) che raccoglie circa un terzo dei consensi che il suo movimento ha avuto a livello nazionale: la gente ha capito che non basta la protesta ma è necessario che questa sia poi seguita da una proposta seria ed attuabile.

Leggo che Scaglia è deluso, ma il risultato raggiunto non è per nulla disprezzabile e deve convincerlo a proseguire nel suo impegno.

I voti raccolti da Zaros,  candidato dell’ultimo minuto propostosi come “scheggia impazzita” che non ha praticamente fatto campagna elettorale ,  credo siano un segnale di insofferenza verso la politica “ufficiale”

Un discorso a parte merita Dario Dus : mi auguro infatti  che Dus , per il quale nutro stima e rispetto per la serietà e dignità dei comportamenti, sia sceso in campo consapevole  di essere vittima sacrificale di un progetto affrettato e condiviso solo formalmente ma non nei fatti dall’Udc che è sempre stata molto chiara  su questo punto e corretta nel comportamento, non essendosi mai “messa di traverso” . Come sono andate effettivamente le cose lo si capisce dal confronto dei risultati tra le Europee e le Amministrative a Vittorio Veneto : per le Europee, dove l’UDC si è impegnata si è raggiunto il 3,14% mentre alle comunali ,senza l’impegno del l’Udc il risultato è stato di appena l’1,2 % nonostante a sostegno di Dus siano scesi direttamente in campo  gli onorevoli Castro e Sacconi. Cio’ detto io giudico comunque negativi  ambedue i risultati ( tant’è che l’amico Toni Cancian non ha riconfermato il seggio al Parlamento Europeo) e quindi anche il progetto nazionale che vi è sottinteso va radicalmente rivisto . E’  necessario  fare  proposte politiche innovative con persone nuove;  se invece  si continua a cambiare nome ai partiti senza cambiare  le proposte e gli interpreti, non si va da nessuna parte.

Visentin : il risultato non lo scoraggi,  ma prosegua nella sua attività civica a favore dei consumatori/contribuenti.

IL BALLOTTAGGIO : la mia posizione è nota ed è assolutamente coerente con quanto sin qui detto e fatto. Io sono convinto che 15 anni di seguito al potere ( da chiunque detenuto)  siano troppi. Il mio non vuole essere assolutamente un giudizio politico negativo nei confronti del Sindaco Da Re che avrà anche fatto degli errori ma a cui va dato atto di essersi dedicato anima e corpo alla città.  Sono convinto però che dopo 15 anni  , e lo dico indipendentemente da chi ha governato sinora,  il ricambio sia necessario ed utile alla città : ricambio politico e personale con idee nuove portate avanti da persone motivate ed entusiaste.

Mi auguro comunque che il vincitore, chiunque esso sia, voglia e sia in grado di rappresentare e far fronte alle istanze della cittadinanza tutta e non solo della parte politica che l’ha votato.

Federico Perin

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROSABIANCAVV/trackback.php?msg=12827009

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963