Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
|
Messaggi di Agosto 2017
Post n°1641 pubblicato il 31 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1640 pubblicato il 30 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1639 pubblicato il 29 Agosto 2017 da antonioi0
Questa distinzione può sembrare un sofisma, ma se pensiamo al curricolo come a uno strumento al servizio dell’allievo, che quindi lo metta al centro dell’azione, più che di “traguardi di competenza” e “obiettivi per i traguardi” dovremmo appunto ragionare in termini di competenze, articolate in abilità e conoscenze, come del resto indicano le Raccomandazioni Europee.
|
Post n°1638 pubblicato il 28 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1637 pubblicato il 27 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1636 pubblicato il 26 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1635 pubblicato il 25 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1634 pubblicato il 24 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1633 pubblicato il 23 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1632 pubblicato il 22 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1631 pubblicato il 21 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1630 pubblicato il 20 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1629 pubblicato il 19 Agosto 2017 da antonioi0
La didattica per competenze risponde senz’altro al problema posto dalla Tornatore: perseguire competenze significa utilizzare i saperi disciplinari in modo integrato per affrontare evenienze e problemi concreti, mobilitare saperi diversi e risorse personali per gestire situazioni, costruendo nel contempo nuove conoscenze e abilità, sempre con la finalità ultima della formazione della persona e del cittadino. |
Post n°1628 pubblicato il 18 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1627 pubblicato il 17 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1626 pubblicato il 16 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1625 pubblicato il 15 Agosto 2017 da antonioi0
Lydia Tornatore (1971, XXV) sottolineava, già diversi anni fa, un problema ancora attuale: Dovrebbe essere ormai pacifico come i curricoli delle nostre scuole non siano nati da una visione organica ma siano frutto di successivi adattamenti, modifiche, espansioni di un’impostazione originaria di tipo umanistico. |
Post n°1624 pubblicato il 14 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1623 pubblicato il 13 Agosto 2017 da antonioi0
|
Post n°1622 pubblicato il 12 Agosto 2017 da antonioi0
Un lavoro di sinergie Nell’ottica dell’apprendimento per competenze, tutto quanto abbiamo detto richiede un’organizzazione flessibile dell’Istituto, una progettazione basata sul lavoro sinergico dei dipartimenti, dei gruppi di classi parallele, delle commissioni, dei consigli di classe o équipe pedagogiche, dei singoli docenti.
|
Inviato da: cassetta2
il 01/09/2022 alle 18:29
Inviato da: What weather today
il 06/04/2022 alle 14:56
Inviato da: cp2471967
il 19/07/2021 alle 15:10
Inviato da: tempestadamore_1967
il 20/01/2021 alle 09:56
Inviato da: saltur
il 01/07/2020 alle 23:44