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Come smontare il Motore!

Post n°4 pubblicato il 29 Giugno 2007 da rainproof
 

SMONTAGGIO DEL MOTORE.
 
Per smontare un motore bisogna adottare qualche accorgimento per evitare danni o brutte sorprese .
Qui di seguito  indicherò le procedure da seguire.
Per prima cosa togliete la marmitta ,il carburatore ,la frizione  e poi procedete, volendo, alla pulizia esterna del propulsore avendo cura di chiudere l'apertura del carburatore e della marmitta con delle pezzuole di stracci puliti e che non lasciano peli; dopo aver ripulito, togliete le pezzuole e procedete ,per prima cosa, allo smontaggio della testa: abbiate l'accortezza di segnare il senso di smontaggio sia, se presente, sul sotto testa  che sulla testa magari con un pennarello indelebile e cercate di utilizzare chiavi appropriate per svitare le viti, cioè della giusta misura (eviterete di rovinarle).
Si prosegue con il tappo posteriore: svitate le viti e ,prima di estrarlo, assicuratevi che il pistone sia in posizione di PMS ovvero tutto in alto, dopo di che toglietelo,  vi consiglio di riporre i pezzi che smontate  in un luogo pulito lontano dal tavolo di lavoro.
Ora dovete levare la camicia, per fare ciò dovete infilare un dito nelle luci  e dovrebbe uscire facilmente, se questo non dovesse avvenire munitevi di una fascetta:  fatela passare dalla luce di scarico con il pistone tutto in basso poi ruotate l'albero fino a che non vedete la camicia che si sfila! Ora fate scendere il pistone, levate la fascetta e estraete la camicia.
Ora portate l'albero in posizione di PMS (con il pistone in alto) dopo di che, afferrando con pollice e indice il pistone e la testa di biella, dovreste riuscire ed estrarlo spingendo sul cielo del pistone e tirando la testa di biella, questo è l'unico modo per levarlo, provate in varie posizioni sempre secondo le indicazioni sopra ,a volte può risultare complicata questa operazione!
Ok ora sfilate con una leggera pressione l'albero e lo smontaggio è terminato.
 
 
Ora iniziamo a parlare delle modifiche suddivise in base a quello che vogliamo ottenere: ovvero aumento della potenza e spostamento della curva di erogazione; è ovvio che queste tecniche si possono combinare dipende solo dal nostro obbiettivo finale.
Per prima cosa bisogna focalizzare quello che non ci piace del nostro motore, se è un motore da off e noi lo usiamo per il rally allora quasi sicuramente avremo bisogno di più allungo, se invece è un motore da pista magari ci serve più accelerazione ,ovviamente non c'è da aspettarsi che con queste modifiche un motore da off diventi un pista e viceversa, ma sicuramente aiutano ad avvicinarsi allo scopo, in tutti i casi un aumento di potenza però farebbe sempre comodo!!

 
 
 
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