Community
 
siamo_vivip...
   
 
Creato da siamo_vivipuglia il 27/01/2009

SIAMOVIVI-PUGLIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« NOI...variegata umanitàNO AL NUCLEARE »

ATTENZIONE

Post n°38 pubblicato il 31 Agosto 2009 da siamo_vivipuglia
 

Scorie nucleari spostate da Scanzano a Terracina: Appello dei cittadini e Possibili azioni

http://files.splinder.com/bba7b3c0361ec359057c5c7bf07eda71.jpeg
fonte

DI SEGUITO L'APPELLO DEI CITTADINI DI TERRACINA E LE AZIONI CHE SI POSSONO INTRAPRENDERE SECONDO L'ADUC

I cittadini di Terracina sono delusi e amareggiati: qualcuno ha deciso che sul loro territorio devono essere conservate le scorie nucleari che arrivano da Scanzano. Per ora non c’è un comitato di cittadini ma solo un gruppo di persone che è venuto a conoscenza della presenza delle scorie in maniera accidentale in quanto nessun organo di stampa, nè gli amministratori e gli enti locali, li hanno informati, così come non sono stati informati se è necessario prendere precauzioni e di che genere, a tutela della salute pubblica.

 

Il sito dove sono state collocate le scorie, secondo la denuncia riportata dopo il salto, è quello della ex- centrale nucleare di Sabotino, in provincia di Latina, il cui reattore fu spento circa 22 anni fa. Da allora, però, come deuncia Greenpeace, i problemi non sono finiti, perché, sebbene il carburante nucleare sia stato allontanato, sono però restati altri agenti inquinanti come la grafite o i fanghi della piscina di raffreddamento ancora contaminati.

Vi ricordate i rifiuti nucleari destinati a Scanzano, in Basilicata nel 2003, che i cittadini con fermezza e determinazione respinsero?
Beh quegli stessi, identici rifiuti sono stati " accolti" il 4 luglio di questo 2009 in un paese della periferia di Latina, Borgo Sabotino, a 50 km da Terracina, dalle nostre case, ma soprattutto dai nostri figli. Gli stessi identici rifiuti che sei anni fa calamitarono l´attenzione della stampa e dei Tg che seguirono passo, passo le prese di posizione degli abitanti di Scanzano documentandone le proteste, presidiando a tutte le ore alle manifestazioni, dando voce alla cittadinanza furiosa per quel che stava per accadere e decisa a bloccare quel " pacco regalo radioattivo" poco gradito. Gli stessi identici rifiuti.
Ora sono a Borgo Sabotino.
Abbiamo appreso la notizia dalla rivista Acqua e Sapone del mese di giugno, rispettabilissimo giornale dell´omonima catena di profumerie, ma ci chiediamo davvero con angosciante stupore dove siano finite tutte le testate di una certa consistenza che all´epoca si occuparono svisceratamente dell´avvenimento? Dove e ancora ci chiediamo dove?
Perché ne parla solo qualche sito ambientalista o qualche piccolo giornale

locale?                     bambinicoraggiosi.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Francesco Guccini:

Lasciate che lo dica ma il rivoluzionario quando è vero

è guidato da un grande sentimento di amore,

ha dei figli che non riescono a chiamarlo,

mogli che fan parte di quel sacrificio,

suoi amici sono i “companeros de revolucion…”

 

 

 

 

 

 

DAL SALENTO

 

 

 

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

 


 

VIENI A BALLARE IN PUGLIA

 

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

estoycontigolo_snorkiunamamma1carmelina59_2009strong_passionaniran69falco58dglFORZADELLAVITApanarellitrifone50sidopaulnottealta78tartina6laly1973shediacsepul
 
"Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra forza."

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 11