Creato da: dolce_salato1960 il 16/06/2010
vorrei che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto...

CHOCOLAT

 

cioccolato...amore mio!

È il cibo che soddisfa qualsiasi

 tipo di palato. La dolce prelibatezza

 è entrata nella storia europea dal 1500

 e da allora ci ha condizionato arrivando

 a coinvolgere anche il cinema. Ingredient

e immancabile delle occasioni speciali e

seduce.

È l'idale di colazioni e merende perché da

 energia

 

 

 

anche a lui piace la nutella...

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

ingrid.felappivale.damianMAN_FLYfrancesca_azzollinistellallunarefb.costruzionisrlstrike090mokina81Sisamchichyelodye2000publio.pozzigiorgiogaspa2009bdgl11Lale_88
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

ACCIUGHE IMBOTTITE

Post n°6 pubblicato il 22 Giugno 2010 da dolce_salato1960

L’acciuga è un pesce azzurro di mare, comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Chiamata anche “alice“, ha corpo fusiforme e allungato, coperto di squame, il dorso azzurro ed il ventre argenteo. Come riconoscere quella fresca? L’acciuga deve avere un odore delicato, gradevole. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata. L’acciuga ha carne saporita e grassa che si presta bene per ripieni e fritture. Ecco un’ottima ed economica ricetta:

ACCIUGHE IMBOTTITE

Ingredienti x 6 persone: kg.1,2 di acciughe freschissime, 4 uova, gr. 80 di pangrattato, gr. 80 di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 spicchi di aglio tritati, un pizzico di origano, sale, olio extra vergine di oliva

Preparazione: pulite le acciughe, togliendo la testa, la lisca centrale, le interiora e la coda, facendo in modo di aprirle a libro e che il dorso resti integro. Lavatele e lasciatele asciugare nello scolapasta. Intanto preparate il ripieno, tritando 6 acciughe con il prezzemolo e l'aglio, mescolate poi le uova con il pangrattato, il formaggio e l'origano. Regolate di sale e aggiungete 4 cucchiai di olio mescolando bene per ottenere un composto omogeneo con il quale riempire le aggiughe.

Ungete una teglia con 2 cucchiai di olio e adagiarvi le acciughe ripiene e chiuse a libro, spolverizzate con il pangrattato, aggiungete un filo di olio e mettete in forno  a 180°per circa 15 minuti, il tempo di dorare.

Servite le acciughe appena sfornate accompagnate da una fresca insalata di stagione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

torta valdostana

Post n°4 pubblicato il 21 Giugno 2010 da dolce_salato1960

Oggi ha cucinato mia figlia e io l'ho aiutata. Abbiamo fatto una buonissima "torta valdostana", non è difficile da fare e gli ingredienti si trovano facilmente.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, un pò di passata di pomodoro, 150 gr. di prosciutto cotto, 100 gr. di fontina a fette o sottilette, un pò di origano, una presa di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.

Esecuzione:  stendere un disco di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, versare  la passata di pomodoro, un filo d'0lio extra vergine, un pò di origano, una presa di sale, aggiungere le fette di prosciutto cotto e sopra mettere la fontina. Ricoprire il tutto con l'altro disco di pasta sfoglia e bucherellarlo.

Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 2530 minuti.

Va mangiata non troppo calda, accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco o da una Coca cola.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

per i più golosi....TORTA CAPRESE

Post n°3 pubblicato il 20 Giugno 2010 da dolce_salato1960

quando sono stata ad Ischia ho assaggiato questa torta che mi è piaciuta molto, ho chiesto la ricetta e ho scoperto che praticamente è una torta "sbagliata" nel senso che chi l'ha inventata si è dimenticato di mettere la farina....e ne è uscito fuori un capolavoro! Assaggiatela e poi mi direte!!

Ingredienti: 150 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di mandorle non spellate e tritate, 4 uova, 1 noce di burro, 3 cucchiai di zucchero a velo.

Procedimento: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. Aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Unire le mandorle tritate e i 4 tuorli d'uovo. Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli molto delicatamente al composto di cioccolato. Versare il composto preparato in una tortiera di 16 cm. di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 3035 minuti. Togliere il dolce dal forno quando è ancora morbido, perchè raffreddandosi si rassoderà rimanendo però umido, quindi cospargere con zucchero a velo.

E....sentirete che bontà!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

oggi carpaccio di scottona

Post n°2 pubblicato il 19 Giugno 2010 da dolce_salato1960

 

Ho steso in un piatto delle fettine sottili di scottona, nel frattempo ho preparato un pesto grossolano di basilico, noci tritate grossolanamente ed un filo di olio, ho cosparso il pesto sulle fettine, ho condito con un filo di olio, pepe ed un pizzico di sale.

Vino consigliato: un Rosato DOC del Marchesi di Antinori


E .....buon appetito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

oggi vi consiglio...bucatini alle mandorle

Post n°1 pubblicato il 18 Giugno 2010 da dolce_salato1960

 

per 4 persone

320 gr. di bucatini, 120 gr. di mandorle pelate, 400 gr. di perini maturi, 1 spicchio d'aglio, 60 gr. di parmigiano, 1 mazzetto di basilico, olio extra vergine di oliva, peperoncino in polvere, sale.

preparazione: 10 minuti - cottura: 10 minuti

Scottate i pomodori in per 30 secondi, scolateli, raffreddateli e togliete la pelle e i semi. Spezzettateli e insieme alle mandorle e allo spicchio,  frullateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi il parmigiano, una presa di peperoncino e 4 cucchiai di olio.

Cuocete la pasta e conditela con questa salsa aggiungendo qualche foglia di basilico e qualche mandorla.

il vino consigliato potrebbe essere un Vermentino di Sardegna da servire a 8-10 gradi di temperatura.

Buon appetito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963