Creato da: dolce_salato1960 il 16/06/2010
vorrei che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto...

CHOCOLAT

 

cioccolato...amore mio!

È il cibo che soddisfa qualsiasi

 tipo di palato. La dolce prelibatezza

 è entrata nella storia europea dal 1500

 e da allora ci ha condizionato arrivando

 a coinvolgere anche il cinema. Ingredient

e immancabile delle occasioni speciali e

seduce.

È l'idale di colazioni e merende perché da

 energia

 

 

 

anche a lui piace la nutella...

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

ingrid.felappivale.damianMAN_FLYfrancesca_azzollinistellallunarefb.costruzionisrlstrike090mokina81Sisamchichyelodye2000publio.pozzigiorgiogaspa2009bdgl11Lale_88
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

POMODORI RIPIENI DI CARNE

 

fiori di zucchine in pastella

Post n°11 pubblicato il 29 Giugno 2010 da dolce_salato1960

oggi mia sorella mi ha consigliato questa ricetta. e stasera voglio provarla...se volete potete provarla anche voi, secondo me è gustosissima!


 


 

Le ottime, delicate zucchine si trovano, per nostra fortuna, tutto l’anno: quando le acquistate, sceglietele ben sode e, per la nostra ricetta odierna, sceglietele “giovani”: solo le zucchine giovani, infatti, hanno  quei fiori commestibili, ottimi da preparare in frittura con la pastella.

 

  • fiori di zucca
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • olio per friggere q.b.
  • un mucchietto di sale

Preparazione

Preparate la pastella con acqua, un cucchiaio di farina ed un cucchiaio d’olio; deve riuscire piuttosto liquida e senza grumi. Lasciatela riposare almeno mezz’ora ed anche più.

 

Pulite i fiori di zucchine levando le foglioline dalla parte del gambo, e il pistillo attraverso una piccola incisione che praticherete nel fiore stesso. Immergete i fiori nella pastella, uno ad uno, badando che restino coperti tutti dal composto.

Buttateli nell’olio bollente e appena sono dorati sgocciolateli e fateli asciugare su una carta assorbente; cospargeteli di sale soltanto un momento prima di portarli in tavola. Serviteli caldissimi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

polipetti (o moscardini affogati)

Post n°10 pubblicato il 26 Giugno 2010 da dolce_salato1960

 

 

I polipetti affogati sono un classico un po’ in tutte le cucine di mare, dalle nostre parti normalmente si preparano in questa maniera sia i polipetti che i moscardini, attenti a non farvi fregare quando comprate i polipetti, questi hanno due righe di ventose mentre i moscardini ne hanno una sola.

La ricetta è molto semplice e abbastanza veloce, io la considero un piatto completo, perché la presenza del pomodoro e dei piselli la rende bella corposa; per i più golosi consiglio di fare scarpetta nel sughetto…

Ingredienti (x 4 persone)

1 kg di Piccoli Polpi (polipetti)

Olio extra vergine di oliva

½ cipolla tritata

1 spicchio d’aglio

2 foglie di alloro

1 bicchiere di vino bianco secco

400 g di pomodorini

300 gr di piselli fini

Sale & Pepe

Tagliare i pomodori a cubetti, schiacciare l’aglio (normalmente io uso la parte piatta del coltello per farlo) e far andare il tutto in una casseruola insieme alla cipolla, le due foglie di alloro e due cucchiai di olio extra vergine di oliva per alcuni minuti a fiamma moderata. Aggiungere quindi i polpi puliti (se vi riesce fateli pulire dal pescivendolo, altrimenti basta che gli giriate la testa e li pulite dentro, levando anche gli occhi e il becco). Alzare la fiamma per alcuni minuti in modo da far arricciare i tentacoli dei polpi, abbassare quindi la fiamma, aggiungere il vino bianco e lasciar cuocere per dieci minuti senza coperchio, aggiungere quindi i piselli, poi sale e pepe a piacere (non esagerare con il sale), rimescolare con un cucchiaio di legno e cuocere per altri 10 – 15 minuti.

Sistemare al centro del piatto versando anche un po’ del sughetto, la scarpetta in questo caso è sicuramente permessa e incoraggiata dal Galateo…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SEMIFREDDO AL CAFFE'

Post n°8 pubblicato il 25 Giugno 2010 da dolce_salato1960

SEMIFREDDO AL CAFFE'
Ingredienti: 2 tuorli, 170 ml di latte condensato (1 tubetto), 500 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiaini di caffè liofilizzato, 4 cucchiai di cacao in polvere.

Preparazione: Intiepidire 100 ml di panna su un pentolino e farci sciogliere il caffè. Spegnere e lasciar raffreddare. Nel frattempo sbattere (per almeno 10 minuti) i tuorli con il latte condensato fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. A parte montare la panna. Unire al composto di uova la panna con il caffè e la panna montata. Amalgamare bene il tutto e distribuire il composto in uno stampo da plum cake in silicone o foderato con la pellicola trasparente. Lasciar riposare in congelatore per almeno 4 ore. Togliere dallo stampo 15 minuti prima di servirlo, spolverare con il cacao in polvere e mettere su un piatto da portata.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

per chi tiene alla linea...

Post n°7 pubblicato il 23 Giugno 2010 da dolce_salato1960

 

MATTONELLA DI PERE AL CIOCCOLATO

Ingredienti: 180 gr. di pane raffermo, 180 ml. di latte, 3 pere, 8 bustine di dolcificante, 8 cucchiai di cacao amaro,1 pizzico di cannella, 1 scorza di arancia grattugiata, 1 scorza di limone grattugiata, zucchero a velo.

Esecuzione: mettere ne bicchiere del frullatore il pane raffermo a tocchetti, versare il latte e lasciare inzuppare bene. Unire tutti gli altri ingrdienti comprese le pere sbucciate e tagliate a tocchetti. Frullare fino ad ottenere un impasto mormido. Se fosse troppo sodo aggiungere un pò di latte. Versare il composto in uno stampo rettangolare ricoperto di carta da forno e infornare a 180° per circa 50 minuti. Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

E voilà...pronta per essere mangiata! pensate che ogn porzione  ha solo 125 calorie.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963