Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E' arrivato..Nel mezzo di una crisi.. »

Prevenire è meglio che curare..

Post n°7312 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

Oggi 1°Dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, per non abbassare l’attenzione su una malattia che continua a diffondersi anche se non è più una condanna.

Nel mondo le nuove infezioni sono diminuite del 35% e le morti del 24%, è realistico che "l’epidemia" possa finire entro il 2030. Sulla pagina del Ministero per la Salute per quel che riguarda il nostro Paese si legge che l’incidenza, ossia le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2014 è del 6% ovvero non varia negli ultimi tre anni.


Per ricordare che la prevenzione è la migliore cura, imparare come evitare il contagio serve a tutti (compresi gli over 60 tra i quali si segnala una diffusione), proteggersi nei rapporti sessuali fa sempre bene e e soprattutto fare il test è necessario e in questi giorni, in molte piazze sarà gratis.

Un tempo si sapevano poche cose, oggi invece siamo in un’epoca completamente diversa, le terapie hanno reso cronica quest’infezione, questi bambini vivono senza più avere un virus che replica nel proprio sangue quindi potenzialmente non hanno nessun rischio di contagiosità, possono fare una vita come gli altri.

L’unica condizione è che continuino la loro terapia.

Quindi è un grande dispiacere vedere che, dopo tanti anni, dopo tanta formazione, incontri, riunioni, le cose sono ancora così. Io invece tengo a dire che non c’è veramente nulla di cui preoccuparsi, le persone con l’Aids non sono pericolose come qualcuno le vuole dipingere, è molto più pericolosa e contagiosa l’ignoranza, la non conoscenza. Aggiungo anche questo, se un genitore sa che nella scuola c’è un bambino sieropositivo deve essere contento del fatto che la segnalazione sia stata fatta.

Significa che c’è attenzione, significa poter contare sul fatto che si avranno quelle accortezze del caso, accortezze che però non lo devono differenziare dagli altri bambini. È importante restare tranquilli, sentirsi sicuri, i genitori devono restare molto sereni perché non succede assolutamente nulla.

Nel 2014 sono 3.695 i nuovi casi di persone sieropositive, un’incidenza pari a 6,1 nuovi casi ogni 100 mila abitanti. I più colpiti sono gli uomini (79%) rispetto alle donne, e i giovani tra i 25 e i 29 anni (15,6 nuovi casi ogni 100 mila abitanti). Nella maggior parte dei casi il contagio avviene attraverso rapporti sessuali non protetti (84%). Ancora, lo studio rileva che il 53,4% con una nuova diagnosi di infezione in realtà aveva contratto il virus molto tempo prima.

Infine tra il 2006 e il 2014 la percentuale di pazienti che arrivano a sviluppare l’AIDS ignorando di avere l’infezione è passata dal 20,5% al 71,5%.

Ad una lettura veloce di queste statistiche, i dati preoccupanti sono principalmente due, il primo è proprio l’ultimo in ordine di comparizione, l’alta percentuale di persone che arriva alla diagnosi solo dopo aver sviluppato la malattia; ignorare di essere sieropositivi significa non poter intervenire  con i farmaci antiretrovirali per cercare di controllare l’infezione e ritardare la malattia e inoltre aumenta ovviamente il rischio di contagiare i partner.

L’altro dato significativo è che la fascia d’età più colpita sia proprio quella dei giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, una fascia d’età che, soprattutto nei Paesi più sviluppati, dovrebbe avere un adeguato grado di informazioni e di accesso agli strumenti per prevenire l’infezione.


 

Per quanto emerso ricordo quindi innanzitutto che l’HIV si contagia tramite rapporti sessuali, utilizzo di siringhe infette e contatto con i liquidi corporei. L’unico modo per prevenire l’infezione è utilizzare il profilattico, soprattutto in caso di rapporti occasionali, e ricorrere immediatamente al test per l’Hiv, sia in caso di dubbio a seguito di un comportamento a rischio, sia se si intende avere rapporti non protetti.

Come sempre, è la prevenzione e la responsabilità a salvarci la vita.






 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20