Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Arriva da New York..Santo Elia.. »

L'armadio parla di noi..

Post n°7703 pubblicato il 01 Ottobre 2016 da nina.monamour

Conto alla rovescia, ahimé, per il cambio di stagione nell'armadio, non so se ci avete mai pensato, ma questo particolare pezzo dell'arredamento non è un contenitore come un altro, lì c sono le cose che indossiamo e che parlano di noi. La moda e le mode certo influenzano quello che c'è nel nostro armadio anche se, in teoria, la moda dovrebbe essere un mezzo per esprimere la nostra personalità.



Ma al di là di questo il nostro armadio è influenzato soprattutto da noi e, spesso, anche dalle nostre insicurezze. Chi non ha, per esempio, quel capo di abbigliamento dal quale non si separerebbe mai, un feticcio, che quando si indossa ci fa sentire sicure e protette? Gira e rigira, spesso finiamo per indossare sempre quei due o tre e, se ne osiamo uno nuovo, lo indossiamo una tantum, giusto per non dire di avere gettato soldi dala finestra.

Ecco perchè, con la scusa del cambio di stagione, potremmo parlare un pò piu' a fondo nel nostro armadio per tentare anche qualche cambiamento. Gli Psicologi che si occupano di moda suggeriscono veri e propri esercizi da fare ad armadio aperto. Per prima cosa dobiamo svuotarlo dividendo in pile quello che indossiamo per il tempo libero, per la presenza, per le occasioni eleganti, per il lavoro, ecc..ecc..

Secondo alcuni, la pila piu' alta è quella che rappresenta quella parte di noi che comunichiamo agli altri ma che non è detto ci rappresenti davvero. Per esempio, se nella pila piu' alta ci sono capi di abbigliamento molto seriosi, può essere che questo genere sia diventato prevalente per imitazione, solo perchè, magari, nell'ambiente che piu' frequentiamo quella è la tendenza.

Noi invece nel nostro intimo preferiremmo, chissà, essere un pò trasgressive, potremmo anche trovare capi molto vecchi che non si indossano piu'; diamoli via ma non tutti, perché è venuto meno il motivo di indossarli. Un esempio? Avere cambiato lavoro e il tailleur continua a farla da padrone nel vostro armadio anche se ora avete piu' necessità di vestirvi in maniera così formale.

Magari conservatene un paio per qualche particolare situazione e per il resto alimentateli senza ripensamenti perchè non rispecchiano la vostra personalità. Oppure può esserci stato un deciso cambio di taglia; siete tornate in forma perdendo diversi chili? Bene, via gli abiti comodi se non altro per non cadere in tentazione!

E' infine concentriamoci su colori, certo i colori scuri e le tinte unite sono una manna per chi è pigra, ma perchè rinunciare a quella certa tonalità che magari in questo momento esprime meglio il nostro stato d'animo? Basta solo anche una camicia o un sottogiacca colorato per ravvivare un look total black con qualcosa che parli di noi.

Insomma, è interessante come un cambio di stagione possa diventare un'occasione per mettere qualcosa che in noi è un pò appannato e farne magari un punto di inizio per cambiamenti così importanti.

 

Buon Sabato

Commenti al Post:
dominjusehellah
dominjusehellah il 01/10/16 alle 09:43 via WEB
ma non si diceva che l'abito non fa il monaco? Comunque quello che dici è vero, le nostre tendenze emergono prima che dal nostro modo di essere dal nostro modo di vestire. Chi da poca importanza alla esteriorità solitamente predilige l'interiorità e difficilmente che bada al sodo baderà al futile. I nostri abiti ci dicono se siamo "solidi" o "futili" Dom
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 21:26 via WEB
Di solito è così, fa parte della nostra cultura e poi l'abito parla di noi, chi si veste senza badare ai soldi e chi si veste per comodità senza seguire la moda. Serena notte.
 
jo23jo
jo23jo il 01/10/16 alle 09:45 via WEB
inizio di ottobre un mese che porta i cambiamenti che descrivi. A dire il vero non mi sono mai preoccupato più di tanto nel cambiare abbigliamento e nel seguire la moda del momento , forse è più un atteggiamento femminile , comunque sia è vero ciò che dici....buon week end. jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 18:29 via WEB
Infatti noi donne di solito siamo così. tra vestiti, scarpe e borse seguiamo la moda, non tutte fortunatamente. Un sorriso Jo, buona serata domenicale.
 
nagi51
nagi51 il 01/10/16 alle 10:53 via WEB
Buona giornata Nina hai un consigli per chi vuota gli armadi e poi quasi rimette tutto a posto ?..con la scusa del magari lo metto qualche volta e invece sono li da anni ...io sono un ammalata cronica ... :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 20:01 via WEB
Non vedo soluzioi in merito cara Nagi, io sono come te, ed ognii anno dico sempre le stesse cose, ossia non devo compare piu' nulla, ma è piu' forte di me, magica serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/16 alle 11:24 via WEB
L'armadio parla di noi perché ascolta ciò diciamo. Sa tutto, ascolta, origlia e spia tutti i nostri commenti, le nostre imprecazioni quando non troviamo facilmente ciò che cerchiamo e soprattutto, tutti i battibecchi della coppia: "Ma dove kakkio hai messo i boxer con i fiorellini?". Buon w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 20:23 via WEB
Adesso l'armadio è stato sempre parte di noi, nel senso che origliando, spiando o altro, è stato una rivelazione nostra di donne, ossia il genere femminile.. passami il termine, belle gnocche, giusto?! Buona serata Carlè.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/10/16 alle 11:50 via WEB
Di solito accantoniamo e conserviamo tutto pensando che "poi ci servirà" ma, in realtà, non è proprio così. Stiamo pensando di fare spazio in casa già da un pò ma non siamo ancora veramente pronte a lasciarci dietro le spalle abitudini di vita alle quali siamo molto legate. Un modo però molto semplice di cominciare a capire quanto il nostro stile di vita ci stia stretto è il nostro spazio vitale che manca, i miei armadi come penso anche gli armadi di tutti, sono stracolmi di abiti e accessori che, spesso, dimentichiamo di avere, le nostre cantine, soffitte, ripostigli, sono da tempo chiusi ermeticamente perchè all'interno non entra più nemmeno uno spillo. Dovremmo avere il coraggio di buttare o regalare tutto ciò che non mettiamo piu', passa un sereno Sabato Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 20:34 via WEB
La tua ldea non è male, anzi per nulla, la trovo deliziosa, grazie e splendida serata Lavinia.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 01/10/16 alle 11:52 via WEB
^_____^.....buon fine settimana Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 20:26 via WEB
Un sereno fine settimana anche a te Brando...
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 01/10/16 alle 13:15 via WEB
Mah, tutti i giorni metto giacca e cravatta ed ogni tanto apro l'armadio per tirar fuori un completo e cravatta più o meno uguali a quelli di prima...(intimi e camicie sono in un cassetto a parte)...I completi da "parata" con fazzolettino nel taschino, solo nelle grandi occasioni...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 21:30 via WEB
..e tutto ciò, in franchezza, a cosa ti serve visto che compri gli stessi abiti, forse di colore diverso? Notte Rudy.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 01/10/16 alle 13:39 via WEB
Il cambio di stagione negli armadi è temutissimo in ogni famiglia, perché richiede tempo ed energia, ed è anche un notevole spreco di fatica. io ho smesso di fare il cambio degli armadi da tanto tempo, prima c'era mia moglie, adesso ci pensa la donna delle pulizie. Innanzi tutto, con il passare dei mesi, impariamo ad acquistare solo gli abiti che davvero indosseremo e che ci servono, e prima di fare un nuovo acquisto, regaliamo o gettiamo via un abito vecchio o che non usiamo mai. Prima di riempire l'armadio, svuotiamolo, e il gioco è fatto, buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 22:33 via WEB
Ed io avrei tanto da buttare, ne sarò felice!!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/10/16 alle 15:23 via WEB
Nell'armadio tengo dei cimeli e guai a chi me li tocca. Ho ancora il grembiule che mettevo alle medie.Un paio di camicie sgualcite che usavo per andare in discoteca quando avevo 20-22 anni.Buon mese d'ottobre e lieto fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 21:20 via WEB
Dio mio, mi sembra che tu esageri Dolce, sarebbe ora di ..sbarazzarsi del superfluo, sorry?! Magari indumenti vecchiotti, lisi, giusto? Facciamo opere di bene, sei d'accordo??
 
giampi1966
giampi1966 il 01/10/16 alle 16:50 via WEB
É vero... che palle, comunque hai ragione dovremmo buttare via qualcosa, buona domenica cara amica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 19:51 via WEB
Ahahahah che rottura di "gambasisi" come dice il grande Camilleri, sarebbe ora di smettere di violentarci con tutti questi capi nell'armadio, mi autoaccuso, cerchiamo di avere il coraggio di buttare tutto ciò che non ci serve, mostriammo le....le, Giusto Giampi?! Buon fine settimana.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 01/10/16 alle 21:44 via WEB
Il mio cambio di stagione varia a seconda non delle stagioni ma se si chiude bene o male!!! Ogni tanto faccio la revisione e riesco ad eliminare anche qualcosa!!! Hai ragione spesso si indossano più spesso abiti di altri!! Ma c'è un problema! I vestiti circolano! Nel senso che capi " nuovi" comprati "per errore" finiscono ad una mia amica, ma capita anche il contrario! È un mondo difficile il mondo degli armadi! Un soave sabato sera per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 22:27 via WEB
Non credo di essere riuscita a spiegare bene il mio disagio ed il mio odio per il cambio di stagione, molto sinteticamente lo odio, e vorrei avere più spazio, notte Stella, sogni d'oro.
 
aligi4
aligi4 il 01/10/16 alle 21:52 via WEB
Ho appena sfoltito il guardaroba,telepatia ? Ciao Nina serena notte e lieto fine settimana ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 22:18 via WEB
Credo che sia un lavoro che prima o dopo sa da fà, senza tentennamenti, dolce serata, ahaahah, baci Luigi, splendida notte.
 
aligi4
aligi4 il 01/10/16 alle 21:57 via WEB
Ciao Nina ieri ho sfoltito il guardaroba,telepatia? Ciao serena notte e lieto fine settimana! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/10/16 alle 22:37 via WEB
Dovrei farlo anche io Luigi, chissà quando serena notte..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/10/16 alle 00:50 via WEB
Bisogna approfittare del cambio stagione per fare un po di spazio, ed eliminare le cose che non si usano più, si pensa sempre, prima o poi le userò, invece stanno li da anni ad occupare solo spazio. Sono molto d'accordo con il commento di Semplicegeisha. Nina serena notte e buona Domenica. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 18:16 via WEB
Quando faccio il cambio di stagione prendo in mano ogni capo di abbigliamento e, tirato fuori dall'armadio, mi pongo alcune domande, "da quanto tempo non uso questo capo? Mi piace davvero? E’ ancora di moda? Che valore economico ha? Che valore affettivo ha? E’ tanto rovinato oppure si può aggiustare? Mi sta ancora bene?" E metto via in un cassetto, ecco perchè gli armadi scoppiano, ah, ah, ciao Carlo, buona Domenica.
 
fosco6
fosco6 il 02/10/16 alle 01:13 via WEB
Ricordarsi anche di cambiare l'amante estivo nell'armadio per uno più adatto alla stagione fredda...ed anche un amante troppo usato o passato di moda non va bene, meglio rinnovare anche lì:-))))).
Ciaoooooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 18:21 via WEB
In effetti hai proprio ragione, però una gonna anche se non la indossi piu', non la butti, l'uomo usato o "passato" come tu hai scritto, non credo che a casa mia ci metterebbe piede, ah, ah, ah, ciao Carlo, un abbraccio, buona Domen
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/10/16 alle 07:15 via WEB
Che i sogni di oggi siano la realtà più bella del tuo domani...Sorridente domenica, Sal PS. Per fortuna la mia Mary sa che nel mio armadio non va spostato nulla. Sarà un gran casino, ma trovo sempre quello che cerco...Buon lavoro...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 18:23 via WEB
Nel tuo disordine sei ordinato, meno male per la Mary, serena Domenica Sal.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 02/10/16 alle 10:04 via WEB
..pensavo di farlo a dicembre ...ma devo ricredermi...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/10/16 alle 18:25 via WEB
Un abbraccio Noir, ti auguro una magica serata. Oggi è stata una giornata estiva, bellissima.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20