Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il cliente ha sempre ragione?A casa dei mici per un caffé.. »

La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno..

Post n°7869 pubblicato il 21 Febbraio 2017 da nina.monamour

 

 

Nel 2011 mi capitò per caso tra le mani un libro di cui sentivo parlare per la prima volta, "Il profumo delle foglie di limone", di Clara Sanchez. Il libro in Italia era stato pubblicato quell’anno e in poco tempo scalò le classifiche internazionali.

Sono passati 6 anni e per puro caso quel libro è ricapitato tra le mie mani, questa volta però veniva dalla libreria di casa mia. Non ero stata io a sceglierlo e comprarlo, però mi ha colpito la casualità dei fatti e un pomeriggio, mentre aspettavo che il mio pc caricasse alcuni file, ho tirato fuori dalla libreria questo libro, un pò per curiosità, un pò per occupare il tempo di attesa.

Ho letto la prima pagina in piedi accanto alla libreria, in fondo non avevo molto tempo da dedicare a quella lettura in quel preciso momento, ed ero intenzionata a rimetterlo al suo posto dopo pochi minuti.

Alla seconda pagina mi sono seduta sulla sedia accanto al pc, e dopo dieci pagine, ero accomodata sul divano immersa totalmente nelle parole di Juliàn e Sandra, i due protagonisti. Erano un pò di anni che non vivevo il colpo di fulmine per un libro.

Incredibile! Sono arrivata a pagina 50 senza rendermi conto che fuori imbruniva e il pc aveva caricato i file già da un bel pò di tempo.

Questo libro mi ha letteralmente rapita.

Da ragazzina ho letto davvero qualunque romanzo sull’olocausto e sugli ebrei, ma poi ad un certo punto ho smesso. Come capita a volte alle grandi passioni, ha subito una battuta di arresto. In questo libro ho ritrovato la mia passione. E’ diverso da quelli che ho letto in passato sui nazisti, perché questa volta la storia viene vista con gli occhi del tempo. I nazisti di cui si narra sono ormai novantenni e i sopravvissuti alle barbarie hanno pochi anni in meno.

In questo romanzo c’è storia, c’è sentimento e c’è confronto generazionale.

 

 

I due protagonisti, Juliàn e Sandra, un ottantenne e una trentenne, raccontano la storia a due voci, partendo da un punto di vista differente  su episodi che ognuno guarda, ovviamente da una diversa angolazione. Entrambi vittime dei nazisti, uno superstite dei campi di concentramento, l’altra vittima psicologica, inizialmente inconsapevole, di un gioco perverso e malato di un gruppo di novantenni che non si arrendono alla sentenza a cui gli uomini e la storia li hanno condannati, creando una comunità neonazista chiamata Confraternita.

E’ uno scontro tra Juliàn e Sandra che rappresentano il bene e i nazisti che rappresentano il male. uno scontro che si consuma sul piano psicologico, fino a toccare le corde più profonde dell’anima.

Un meraviglioso thriller psicologico che trova la sua pecca solo nelle ultime cinque pagine, dove una fine troppo frettolosa e poco carica di sentimenti, ma purtroppo alla stesso tempo veritiera potrebbe deludere il lettore che la Sanchez riesce a caricare di forti aspettative per tutto il corso del romanzo.

Ne consiglio la lettura..

 

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 21/02/17 alle 17:29 via WEB
L'ho letto due o tre anni fa. La storia è originale, sebbene a tratti risulti vagamente surreale. La trama avvince, il ritmo incalza. La lettura scorre veloce. Molto comunicativi appaiono i ritratti psicologici di Sandra e Juliàn: l’ingenuità e l’incoscienza dell’una, la commovente incapacità di reale vendetta dell’altro, s’inseriscono in un contesto sociale attuale ma affatto banale perché abilmente curato nei dettagli. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 19:59 via WEB
Ciao Gian, un libro completo (almeno per me), istruttivo e coinvolgente. Un mix di sentimenti ed emozioni si rincorrono tra le righe, amore, paura, vendetta, senilità, giovinezza, emozione, umiliazione, superiorità e saggezza. Un libro molto originale dal punto di vista dei protagonisti, Sandra, una ragazza dei tempi moderni, Julian, un signore anziano e saggio che vuole fare giustizia per tutte le vittime, compreso se stesso, del nazismo ed una coppia di "nonnetti" che si rivelano essere dei nazisti. Oltre sessant'anni dopo la caduta del Terzo Reich, la coppia di gerarchi nazisti, tiene alta la bandiera con la svastica e segue ancora i principi del movimento nazista vivendo nel lusso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/02/17 alle 18:54 via WEB
Il più delle volte le cose fatte per caso sono quelle che riescono meglio, forse la tua predisposizione in quel momento era tale da farti piacere ancora di più il libro. Non conosco il romanzo e neanche la scrittrice, buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 21:47 via WEB
Leggendo la scrittrice attualmente più quotata in Spagna, che ha vinto i premi letterari più prestigiosi, mi aspettavo qualcosa di più. La storia è anche interessante, ma lo stile a volte sconfina proprio nell'Harmony più elementare. Almeno alcune mie amiche "osano" dire ciò! Notte Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/02/17 alle 20:57 via WEB
Non conosco il libro, ma se lo trovo in Libreria ci farò un pensierino, grazie Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 20:05 via WEB
La trama è accattivante, ti incolla alle pagine anche se è stato criticato da alcuni per essere stato sopravvalutato. Mi ha entusiasmato molto e lo adoro, in ogni sua pagina! E pensare che è stato acquistato dalle mie sorelle, scritto benissimo e molto scorrevole, credo che ti piacerà tanto Lavinia.
 
nagi51
nagi51 il 21/02/17 alle 21:21 via WEB
Buona serata Nina. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 21:36 via WEB
Buona serata anche a te Nagi.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 21/02/17 alle 21:35 via WEB
E' vero certi libri ci rapiscono, certe storie ci inghiottono, in esse ci immedesimiamo, facendoci coinvolgere. Capisco se quello che sto leggendo è un buon libro, quando leggendolo perdo la cognizione del tempo, quando dopo averlo richiuso la tua mente torna ripetutamente alla storia che esso racconta. Buona serata.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 21/02/17 alle 21:49 via WEB
Sinceramente non riesco a capire tutto il clamore che si è creato intorno a questo romanzo. La storia non è niente di particolarmente speciale, molti episodi narrati sono ripetitivi e mi hanno annoiato parecchio. Se aggiungiamo che la protagonista è davvero insopportabile, abbiamo un quadro completo davvero nefasto, nauralmente è un mio pensiero Nina, bacioni notte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 21:34 via WEB
Il libro è un pò lontano dall’essere chiamato capolavoro, o best-seller (nonostante nel mondo lo sia davvero), però l'ho finito volentieri e con il desiderio di scoprire la chiusura del cerchio. Una splendida notte anche a te Riccardo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/02/17 alle 09:31 via WEB
Scusa se non commento, ma come molti di noi sono ancora del tutto sconvolto. Ti stimo e ti auguro tanta serenità ricordandoti che: se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa. Con immenso affetto ed un mezzo sorriso ti lascio ad una serena giornata. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 16:03 via WEB
Da come scrivi Sal, credo che nessuno dovrebbe leggere piu' libri di storia, guerre, terrorismo, fame e altro. Buon pomerggio anche a te.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/17 alle 09:49 via WEB
Ciao Nina..Mi era stato proposto anni fa,dovrei leggerlo per poter apporre un giudizio personale.Mi dedico più alla visione di saggi..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 16:05 via WEB
Sono d'accordo con te Patty, il giudizio è sempre soggettivo, anche a me piacciono i saggi.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/17 alle 09:50 via WEB
Buona giornata Nina.Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 16:06 via WEB
E sono tutt'ora in Ufficio, splendido pomeriggio Patti.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/02/17 alle 08:50 via WEB
Buona giornata Nina:)
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/02/17 alle 10:24 via WEB
Il miracolo della lettura. Ho letto questo libro, mi è anche molto piaciuto. Buona giornata Nina !
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/17 alle 11:00 via WEB
Con la lettura non ci si ferma mai e quando un libro capita tra le mani, l'alea è quello di sfogliarlo, di approcciarsi. Poi, può capitare di rimanere affascinati oppure di annoiarsi, ma la partenza è sempre certa. Non conosco il libro anche perché è da un po' di anni che leggo pochissimo a causa della vista. Se mai capitasse, darei volentieri un sguardo anche perché per il nazismo...non ho grande simpatia: non avrei altro da aggiungere alla sua storia maledetta. Ciao Nina, splendida giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 20:50 via WEB
Ho cominciato a leggere questo libro con un approccio insolito. Il contenuto mi ha subito lasciato un pò perplessa, perché dietro ad un titolo che ho adorato immediatamente vi è una trama in cui soprattutto i nazisti fanno da padroni. Forse mi attendevo una storia sotto il sole della Francia, o forse qualcosa a che vedere con il culinario e la natura. D'altronde, sono io ad aver scelto di non leggere le trame, quindi queste sorprese possono capitare. Una notte speciale.
 
satanona
satanona il 22/02/17 alle 12:06 via WEB
Non tradisco mai la mia amata lettura e appena posso non mi faccio mancare mai una bella trama da leggere..buona giornata mia cara
 
avvbia
avvbia il 22/02/17 alle 13:32 via WEB
OK leggerò perchè io adoro i libri anche se il tema non mi appassiona.Perchè so conosco e mi tormenta.. tempo fa ti consigliai l'ombra del vento Zafon. legiamoli tutti e due.. dai.. ciao.. gino
 
woodenship
woodenship il 22/02/17 alle 18:32 via WEB
Da come lo recensisci, ha da essere un bel libro:accendi curiosità ed interesse.Non appena possibile vedrò di gettarci un occhio,chissà che non rapisca pure me..........Un bacio scintillante di stelle........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/02/17 alle 19:51 via WEB
Ad essere sincera la Sanchez è riuscita a prendermi e trasportarmi. Sarà stato il momento propizio, sarà l'argomento che mi ha intrigato, l'ho letto in un paio di giorni. Se devo proprio muovere una critica è la scrittura in prima persona che non mi piace molto, ed una trama alquanto scontata senza chissà quali colpi di scena. Comunque, tutto sommato da leggere. Buona serata Sal.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 22/02/17 alle 19:57 via WEB
Ho sempre amato leggere, anche per motivi professionali, posseggo una notevole biblioteca, anche se non ho letto tutti i volumi, m'innamoro, a volte, di avvenimenti, personaggi, situazioni, diventando complice del testo e dell'auitore. Ecco, posso capire la tua passione, il tuo ascoltare e emozionarti e... la delusione se non ti aspetti il finale che desideri. Ciao, buona cena e serena notte!
 
ninograg1
ninograg1 il 22/02/17 alle 21:32 via WEB
non lo conoscevo.. lo cercherò e lo leggerò avidamente!!
 
diogene51
diogene51 il 22/02/17 alle 22:01 via WEB
La lettura e i libri sono una gran cosa e anche la passione che a volte ci prende per un libro, magari già letto e conosciuto. Anche a me capita. Il libro non lo conosco ma ne farò buona memoria. Grazie Nina, grazie degli auguri e buona serata!
 
tanmik
tanmik il 23/02/17 alle 06:20 via WEB
La Vita è fatta di andamenti. Far si che anche i momenti difficili si trasformino in opportunità, dipende tutto da quanto riusciamo ad essere centrati in Volontà, Amore e Presenza. Buon giovedì con tanta gioia nel cuore NINA...Un abbraccio ...MIK/**__** https://4.bp.blogspot.com/-6-P3C_tAwR0/V1kVQnBG2nI/AAAAAAAAIRE/nuf2b0TsMIERIznecFrFuvxceDgQ7KoMQCLcB/s1600/02.jpg
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 23/02/17 alle 07:54 via WEB
Le storie che parlano dei nazisti mi fanno sempre...rabbrividire !!! Rudy
 
aligi4
aligi4 il 23/02/17 alle 21:55 via WEB
Ciao ! Mi è capitato di dimenticare un libro nella libreria,un giorno riordinando l'ho trovato e pagina dopo pagina l'ho letto tutto di un fiato. Un gioiello di narrativa. Comunque evviva la lettura che da piacere e conoscenza ! Serena notte Nina Luigi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20