Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Vuoti, amari..??A distanza di tempo.. »

Metà del mondo non si bacia..

Post n°8112 pubblicato il 11 Settembre 2017 da nina.monamour

 


 

Uno studio pubblicato a Luglio su American Anthropologist, una prestigiosa rivista statunitense di Antropologia, ha mostrato che meno della metà delle 168 civiltà prese in esame prevede l’esistenza del bacio. Lo studio è stato condotto da tre ricercatori della University of Nevada, Las Vegas e della Indiana University. Il bacio è stato inteso dai ricercatori come "contatto fra labbra che può o può non essere prolungato" e connotato sessualmente, ne è stata trovata traccia solamente in 77 civiltà fra quelle esaminate, cioè il 46 per cento del totale. Di conseguenza una delle prime ipotesi dello studio è che a dispetto di come il bacio venga rappresentato nella cultura materiale moderna, non esiste nessuna prova che abbia un carattere "universale", e nemmeno universalmente "umano".

I ricercatori hanno anche ipotizzato un legame fra la presenza del bacio in una data cultura e il suo livello di complessità, in pratica più una civiltà è avanzata e più è probabile che i suoi individui si bacino, confutando molti studi secondo cui il bacio sia spesso presente anche nelle civiltà primitive. I ricercatori spiegano che è meglio evitare di considerare il bacio una pratica comune a tutte le civiltà e sostengono che la sua diffusione sia stata piuttosto “tarda”.


Lo studio è partito dalle considerazioni di molti studi recenti di psicologi e antropologi sul gesto del bacio, il cui significato e le cui motivazioni sono dibattute da decenni. Secondo una teoria ancora oggi molto praticata, il bacio potrebbe essere un mezzo per testare la salute e la compatibilità genetica di un possibile partner, oltre che per sperimentarne l’interesse affettivo e socio-sessuale nei propri confronti. In alcuni studi viene ad esempio riportato il fatto che gli scimpanzé sono soliti dare un bacio per dimostrare la solidità di un legame. A partire da queste prove e teorie, secondo diversi studi scientifici il bacio potrebbe avere una dimensione praticamente universale fra le civiltà umane, sia primitive sia complesse.

Esiste però anche la teoria opposta, secondo cui il gesto del bacio è percepito come controintuitivo e dannoso per una certa civiltà, baciarsi è uno dei modi più semplici per scambiarsi batteri e agenti patogeni, ad esempio, e in alcune particolari società è stato considerato di cattivo gusto. Due civiltà venute separatamente a contatto con quella europea per la prima volta dopo secoli, quella Mehinku dell’Amazzonia e quella Thonda del Sudafrica, hanno giudicato la pratica di baciarsi "disgustosa", basandosi unicamente sulla propria esperienza e cultura.

Il bacio connotato sessualmente è presente in tutte le civiltà esaminate del Medio Oriente e nella maggior parte di quelle asiatiche ed europee. È assente invece in tutte le dieci società esaminate provenienti dall’America Centrale e decisamente minoritario nelle civiltà sudamericane e africane.

Comparando le caratteristiche di ciascuna civiltà esaminata i ricercatori sono riusciti a trovare un legame fra l’esistenza del bacio in una data civiltà e la sua struttura sociale. Il bacio è presente nell’82 per cento delle civiltà che presentano una stratificazione sociale "complessa", mentre è assente nel 71 per cento delle società "egalitarie", cioè primitive, senza strutture sociali e di potere sviluppate, e nel 63 per cento delle società solo parzialmente stratificate socialmente. I ricrcatori affermano che esiste una causa per cui nelle società stratificate gli individui hanno tempo e interesse nelle dinamiche erotiche, e quindi per il bacio.


 

Ancora nello studio viene precisato che è possibile che la diffusione del bacio connotato sessualmente abbia conciso con altri fattori, come la nascita dell’igiene orale o la presa di potere di alcune classi sociali che davano importanza alle pubbliche dimostrazioni di affetto.

 

 

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 11/09/17 alle 11:04 via WEB
Nn so. molte ricerche hai fatto io so solo che amo il bacio ,che è piu' intimo dell'atto sessuale,che esso nn mente,che piace.. il resto..leggo con..piacere..ciao.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 11:13 via WEB
E' bello, molto bello caro Gino, soprattutto se la cosa viene spontaneamente, è una cosa inspiegabile (ovviamente solo se quella persona è quella giusta).
 
   
avvbia
avvbia il 11/09/17 alle 19:20 via WEB
siii certo!!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 20:39 via WEB
E meno male che siamo d'accordo, grazie Gino
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 11/09/17 alle 11:34 via WEB
Buongiorno Nina quando baci una persona che ti piace veramente, senti che non è un bacio come gli altri, è molto profondo e tu non vuoi più staccare le tue labbra dalle sue. La prima volta lo senti che quel bacio è strano, diverso dagli altri, e gli occhi ti si chiuderanno spontaneamente quasi senza che tu te ne accorga e non vorresti mai che quell'attimo finisse, bellissimo. Ti auguro un sereno inizio di settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 13:45 via WEB
L'amore autentico, ammettendo che esista, è fatto di gesti concreti, altrimenti è solo una meravigliosa illusione, gesti concreti di cui il bacio ne rappresenta il suggello più esplicito, sei d'accordo Lavinia? Buon pranzo e bacini alle piccole principesse.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/09/17 alle 11:42 via WEB
Ogni popolo ha le sue tradizioni e abitudini, ma credo che il bacio sia una cosa che nasce spontanea quando si sono dei sentimenti, che sia amore per un partener, per i figli o per i genitori. Poi che ci siano sciocchi tabù è anche vero. comunque si nota una sconcertante differenza da quando io ero ragazzina ad oggi, non dimentico i giovani che camminavano abbracciati per strada e si baciavano davanti a tutti, li guardavamo sperando un giorno di poterlo fare anche noi, era un invito a baciare quella dimostrazione, era fatta con sentimento, oggi nessuno si bacia più, cos'è il bacio? Ma figuriamoci è solo una perdita di tempo, per non parlare di quelli che se vengono avvicinati per ricevere un bacio, se ne scappano con una freddezza inconcepibile! Buona settimana ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 13:36 via WEB
Buongiorno Rosa so che il bacio rappresenta un mondo a parte dal sesso. Certo è pieno di erotismo e di passione e può preludere ad uno scambio fisico più completo, però questo non ne esaurisce il senso ed il significato. D'altronde a ripassare l'arte, la letteratura e l'antropologia, si intuisce quanto sia fondamentale baciarsi. Il bacio è connaturale all’uomo, appartiene a quasi tutte le culture e probabilmente trova la sua radice nel gesto, che ancora qualche tribù primitiva compie, di una madre che porta alla bocca del figlio piccolo il cibo premasticato, un pò come fanno gli uccelli con i loro piccoli. Un colorato pomeriggio Rosa.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 11/09/17 alle 12:42 via WEB
Il bacio vero, quello ricco di passione che vuole esprimere quanto ci desideriamo, come vorremmo scambiarci la pelle, confondere i sensi, donare noi stessi completamente all'altro. Non parlo del bacio scambiato durante l'atto sessuale, mentre siamo a letto nel pieno dell'eccitazione, ma di quello che viene spontaneo, quando non ci sarebbe ragione, ma solo perché ci amiamo, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 14:04 via WEB
Passiamo in media 20 mila minuti della nostra vita a baciare. Baci appassionati, primi baci, baci di addio, baci sensuali, e baci per fare pace. Lo sai Teresa che il 6 luglio è la giornata dedicata a tutti i tipi di baci? Buon pomeriggio, un sorriso (*_*)
 
joeblack1963
joeblack1963 il 11/09/17 alle 13:27 via WEB
Con un Bacio ben dato si esprime tutto l'amore per la persona che tu ami. Io adoro il bacio tesò Bacioni Umby
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 14:13 via WEB
Caro Umby, il bacio è un'arte che non andrebbe mai messa da parte. Insieme all'abbraccio è sinonimo di trasporto, condivisione, contatto, passione e scoperta. Buon pomeriggio, è tornato il caldo ad addolorarci, ahahahahhhhhhh.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/09/17 alle 15:04 via WEB
Mia cara Nina...Il bacio in ogni sentimento e ricorrenza si completerà nel ricordo.E' l'identità che nell'anima e nel cuore valorizza la conoscenza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 16:00 via WEB
Il primo bacio è un momento della vita che non si scorda mai, per molti ancora più intimo della prima volta. Provoca una scarica di dopamina, l’ormone del piacere, responsabile della sensazione di magia e farfalle nello stomaco. La dopamina stimola poi a livello ipotalamico la produzione di endorfine che fanno scattare il coinvolgimento, come una droga. Baciare, infatti, è una droga naturale, buon pomeriggio cara.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/09/17 alle 15:05 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio Nina..Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 16:05 via WEB
Grazie Patty, finito di lavorare per oggi, buon pomeriggio.
 
Estelle_k
Estelle_k il 11/09/17 alle 15:30 via WEB
Dico solo...chi non si bacia non sa che si perde...:)) E' comunque interessante sapere che non è così diffuso e tante culture è addirittura assente. Vien quasi da dire "paese che vai espressioni d'amore che trovi...". Un abbraccio Nina...:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/17 alle 16:28 via WEB
Cara Estelle, quando un bacio è coinvolgente sembra che il cuore esploda dall'emozione, come mai? E' colpa della adrenalina e della noradrenalina, due ormoni che fanno battere il cuore più velocemente. Causano anche un aumento del rossore sul viso, non abbiamo caldo, siamo solo molto molto emozionati. In effetti è così, paese che vai, usanze che trovi, buon pomeriggio cara.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 11/09/17 alle 21:09 via WEB
..ahahah adrenalina, noradrenalina, due ormoni che ...ma vieni qui ninuzza mia ... che ti spiego io ...ahahah baciuzzi bacioni ... a tout l'heure ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 08:53 via WEB
Oltre la teoria, per caso ci sarebbe anche la pratica? Perchè se così fosse ....un pensierino lo farei,ahahahahaha, ciao monello e buona giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/09/17 alle 21:28 via WEB
Il bacio è un atto spontaneo fra persone che si vogliono bene. Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 09:35 via WEB
Sono d'acccordo con te Renzo, buona giornata.
 
diogene51
diogene51 il 11/09/17 alle 22:35 via WEB
Quante cose si imparano che non si sanno! Certo che le civiltà che non lo conoscono non sanno cosa si perdono... Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 08:58 via WEB
A questo punto sarebbe anche interessante sapere le civiltà in cui non si usa il bacio, come esprimono "l'interesse affettivo e socio-sessuale", mi piacerebbe saperlo Renato, buona giornata.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 11/09/17 alle 23:08 via WEB
ciao nina un dolce sorriso^_*** x augurarti una splendida settimana nuova e serena buonanotte..con un abbraccio di luce Agnese...notte e felice sia il tuo domani...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 09:30 via WEB
Grazie Agnese che sia anche per te una serena settimana, un abbraccio (^_^)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/09/17 alle 00:51 via WEB
Il bacio, il primo approccio tra due persone, normalmente si riesce a capire come andrà a finire.....Buon proseguimento di settimana, serena notte e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 09:49 via WEB
Il mio vuole essere un invito, che ne dici di mandare un bacio a chi ami proprio ora, usando il tuo cellulare? Buona giornata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 12/09/17 alle 07:38 via WEB
Nina, come si fa a non baciare una donna e viceversa, sarebbe un peccato alla vita stessa. Un radioso giovedì con un abbracciotto...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 09:39 via WEB
Purtroppo ci si bacia di meno caro Mik, il lavoro, i social network e la vita frenetica che conduciamo, non ci aiutano molto in tal senso; passa una buona giornata.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 12/09/17 alle 07:49 via WEB
Sarà, ma a me, pur in presenza di siffatte controindicazioni...baciare me piaceeeee...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/09/17 alle 09:18 via WEB
Il bacio procura un'intensissima scarica ormonale e crea un legame tra chi lo fa. Ci fa sentire più desiderati, addirittura più accuditi e favorisce un'intimità intensa ed unica tra chi si bacia. Ben tornato Rudy.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trifirosandromariaritadgl18cristina_a2016thirty63nuovacipassantarcangelocosimojollysudil_parresiastarainbowislandovlas13esazolaroberto.zappell2008contedifulcignanomannonemannone
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 
 

IL MONDO VISTO DA ME..

 

 

 

 

 

 

            

 

 

 

             

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

           

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20