Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 27/06/2015

Oggi parliamo di separazione..

Post n°7121 pubblicato il 27 Giugno 2015 da nina.monamour

La separazione, ormai sempre più diffusa negli ultimi tempi, è un'esperienza che colpisce profondamente e che sovente è difficile da affrontare, bisogna metabolizzare il dolore e ricostruire la propria vita pian piano ricominciando a ricostruirsi una propria identità senza il partner che ci aveva accompagnato poco prima.

Le emozioni che si provano in questa prima fase sono per lo più negative, dolore, senso di annullamento, disperazione, ed estrema solitudine. Nei nostri pensieri dominano i ricordi, non riusciamo a pensare ad altro e tutti i tentativi degli amici di consolarci e di non farci pensare al nostro ex partner sono destinati a naufragare. Sentiamo che niente ha più senso senza di lui; il lavoro, i fine settimana, gli svaghi, lo shopping tutto diventa inutile. 

Risultati immagini per persone divorziate

È necessario infatti in questa fase sentire di “toccare il fondo”, “vivere” la propria disperazione per poterla elaborare e, anche se all’inizio sembra estremamente difficile, superare. Gli amici che con le loro buone intenzioni ci suggeriscono di “non pensarci”, in realtà non ci stanno aiutando, ma soltanto ritardando questo processo, è doloroso pensare alla storia, ma sarà soltanto elaborandola che riusciremo a superarla.

Parlarne ci aiuta a vedere la nostra storia dell’esterno, e contemporaneamente ci aiuta a prenderne le distanze, la nostra storia da “intima” diviene “condivisa”, così come le sofferenze che ci ha causato vengono meno.

Ci arrabbiamo con il nostro partner, che ci ha fatto del male; i pensieri ossessivi sulla sua figura, i suoi ricordi continuano ma sono diversi, ci fanno rabbia più che soffrire. Ogni canzone, ogni luogo ci ricorda lui ma sentiamo di essere più in grado di fronteggiare il dolore.


Risultati immagini per persone divorziate

Siamo nella fase dell’accettazione, iniziamo a riconoscerci come persone anche senza il nostro partner. Ci riappropriamo del nostro “io” che a questo punto non dipende più da quel “noi”. Troviamo nuovi interessi, nuove passioni, spesso cerchiamo anche nuovi amici che non ci ricordino lui e decidiamo di ripartire.

Anche questa fase ha una dose di sofferenza, poiché tale scelta implica comunque il rinunciare a una parte di sé che per un tempo più o meno lungo è stata legata al nostro partner, tuttavia lentamente riusciamo a capire che possiamo accettarla, perché fa comunque parte della nostra storia e, seppure con tanta sofferenza, ci ha fortificato e aiutato a capire quello che vogliamo da noi stesse e soprattutto dai nostri compagni.

È la fase in cui riusciamo a dare un senso al tempo passato insieme alla persona amata, ma con lo scopo di riprendere la nostra vita.

 

fonte web

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20