Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Corso di educazione all...La barba lunga »

Abitualmente la volontà di Dio

Post n°2328 pubblicato il 01 Settembre 2017 da namy0000
 

“Abitualmente, la volontà di Dio viene chiamata in causa allorché si tratta di piegare all’obbedienza, esortare alla preghiera, indurre a rigare diritto. La volontà di Dio riguarderebbe quasi esclusivamente l’accettazione della sofferenza... Ecco perché si vedono in circolazione tanti individui religiosi cupi, severi, mesti, accigliati. Forse, inconsciamente, ritengono che la gioia sia incompatibile con la volontà di Dio, quasi il segno allarmante che si è fuori strada. Per l’apostolo Paolo, l’invito-dovere a rallegrarsi è motivato proprio dalla vita nuova sbocciata nel credente, dalla presenza dello spirito santo e dall’intima comunione con il Maestro, che è luce, verità, vita: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”. La gioia, che nasce esclusivamente dall’amore, non viene dal di fuori, ma dal di dentro; la gioia è vivere dando un valore diverso alle cose e sapendo quindi cosa conta di più e che cosa conta di meno, ciò che è bene tenere e ciò che è bene evitare... tutti i credenti dovrebbero averla e riuscire a trasmetterla come una malattia contagiosa.

La gioia cristiana non annulla comunque il dolore, ma cerca di interpretarlo in un’ottica più ampia. Benedetta Bianchi Porro ha fatto della sua vita un vivere la gioia. Non aveva nessun motivo di essere nella gioia: non si è lasciata andare alla disperazione, di imprecare contro un destino crudele. Appena laureata in medicina, a Milano, un morbo rarissimo e micidiale aggredisce il percorso dei nervi e tanti piccoli tumori ne annullano le varie funzioni. Eppure in quella stanza di sofferenza si respirava tanta serenità e gioia. Così si esprimeva l’ammalata: “Non c’è felicità senza la coscienza di essa... la coscienza della mia felicità mi inebria e mi dà attimi di vera estasi spirituale... Nel mio calvario non sono disperata... ho trovato che Dio esiste ed è amore, fedeltà, gioia... le mie giornate non sono facili, sono dure ma dolci, perché Gesù è con me... Mi sorride e accetta la mia cooperazione con lui”. Nonostante la fine ormai vicina, ha ancora espressioni di letizia e speranza: ”Io me ne vado, e vi lascio il mio cuore e la mia fede”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000monellaccio19cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963