Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 21/03/2017

La mia scuola

Post n°2113 pubblicato il 21 Marzo 2017 da namy0000
 

Cara professoressa, sono la mamma di un ragazzo di 12 anni. Francesco ha svolto un tema sulla scuola: ‹‹La mia scuola, me l’aspettavo migliore: più studio e meno note o “versi”. I compagni sono gentili però ce ne sono otto o nove che mi disturbano sempre. Le scuole medie sono il peggio, è il periodo in cui non impari niente, sono quei tre anni in cui perdi tutto, dagli amici all’immaginazione, alla fantasia, dal bello della vita alla voglia di imparare››. La professoressa ci ha convocato per discuterne. Lo abbiamo sollecitato a scrivere per elaborare il disagio: il frutto è stato un appello all’insegnante, l’invito a capire i bisogni di ogni persona, a ‹‹girare per i banchi››, a unire i gruppetti presenti in classe – Alida”.

“Cara Alida, gli anni della scuola media sono quelli in cui si entra in contatto con la più grande varietà di “versi”. Chi si forma per stare al di qua della cattedra sogna quelli della poesia, prova a spiegare qualche sonetto. Chi sta tra i banchi vive invece di pernacchie, fischi, richiami a distanza di ogni sorta. Due mondi contrapposti che si lanciano note e bassi voti di condotta da una parte, sfide continue o atti di bullismo dall’altra. Tuo figlio Francesco sta nel mezzo ed è sofferente. Ma proprio nel suo invito alla prof. sta la soluzione. È finito il tempo in cui l’obiettivo di un buon insegnante era mantenere la disciplina: oggi occorre lavorare per costruire un ambiente adatto all’apprendimento e per motivare gli studenti, guardando alle risorse di ognuno. Finalmente la scuola ha capito ciò che nelle aziende è noto da un po’: costruire buone relazioni aumenta il rendimento. A me pare che la collega ci stia provando, il tema che ha costretto i ragazzi a raccontarsi è un chiaro segnale di ascolto. Ma non è facile, si procede per tentativi ed errori. Conta che anche i genitori contribuiscano, che chi ha fatto un figlio vivace si senta ascoltato, dai prof. e dalle mamme degli altri, che non venga isolato. Nei miei quasi 15 anni di esperienza alle medie ne ho viste davvero tante. Nelle classi in cui si lavora bene all’inizio della prima ci si è dedicati alla conoscenza reciproca, spesso realizzando lavori di gruppo. Anni fa, con uno dei miei allievi più vivaci, famiglia separata con padre assente, ho trovato un barlume quando ho scoperto che amava il rap. Abbiamo scritto un testo, lui l’ha cantato e suonato: ha imparato così le regole della metrica e un po’ di figure retoriche. Ma soprattutto ha dato alla classe un’immagine di sé positiva, si è fatto apprezzare anche per un altro genere di versi. E il suo comportamento è cambiato – Maria Gallelli, Insegnante” (Pubblicato su FC n. 12 del 19 marzo 2017).

 
 
 

Fondi avvoltoio

Post n°2112 pubblicato il 21 Marzo 2017 da namy0000
 

2017, FC n. 12 del 19 marzo. “Molti Stati emergenti o del terzo mondo non riescono a sollevarsi dall’usura dei crediti internazionali. Il debito segna il destino dei popoli nelle periferie del mondo, mentre arricchisce gli gnomi di un’economia senza volto. È quello che già la “Quadragesimo anno” di Pio XI pubblicata nel 1931 definiva ‹‹l’imperialismo internazionale del denaro››. Una vera e propria rapina, legale e drammaticamente regolata da un’architettura debitoria che aggiunge debito a debito secondo uno schema piramidale senza mai fine. Da un paio d’anni, un gruppo di giuristi ed economisti italiani dell’Unità di ricerca del Centro “Giorgio La Pira” del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), del Centro di studi giuridici latinoamericani dell’Università romana di Tor Vergata e del Centro di ricerca “Renato Baccari” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari sta studiando un modo per mettere uno stop, almeno in punta di diritto, alle pratiche d’usura del sistema bancario ombra dove operano finanzieri senza scrupoli”… “L’obiettivo è quello di intervenire in un sistema economico senza regole e tentare di bloccare, con un parere giuridico internazionale, il gioco sporco dei cosiddetti “fondi avvoltoio” che comprano i debiti sovrani dei Paesi fortemente indebitati a prezzi stracciati e poi esigono pagamenti con tassi da usura, a volte sulla base di sentenze di tribunali. Così al debito iniziale se ne somma un altro, pratica legale ma diabolica molto diffusa”…

 
 
 

Le guerre

Post n°2111 pubblicato il 21 Marzo 2017 da namy0000
 

2017, marzo, vittime della guerra in Siria. ‹‹Mio figlio Saeed si sveglia urlando per la paura nel cuore della notte. Ha gli incubi, si sveglia piangendo e talvolta corre in strada. Un’intera generazione di bambini è stata distrutta. Non hanno istruzione, niente. Hanno imparato solo la paura e la violenza››, Firas, padre di 4 figli.

‹‹La guerra ha avuto un impatto diretto sui bambini sotto tutti gli aspetti. Anche dal punto di vista psicologico. Influenza i loro studi, influenza la salute, tutto il loro futuro, ha influenzato il loro modo di giocare tanto da cambiarlo. Prima si divertivano con i normali giochi da bambini, ora pensano a come costruire armi e a come usarle››, Muna, madre di 3 bambini.

‹‹Mio padre è rimasto a Deir Ezzour. Quando ci sentiamo al telefono si mette a piangere e ci mettiamo a piangere anche noi. Fino a oggi, il mio fratellino non conosce suo padre. Lo vede solo in fotografia. Sta imparando a dire papà, ma non sa cosa vuol dire. Qui, nel campo profughi, posso di nuovo andare a scuola, per costruirmi un futuro. Ma si avvereranno mai i miei sogni? Se ti succede qualcosa quando sei giovane, ti segna per tutta la vita. Voglio continuare a sperare che in Siria tornerà la pace, e io potrò rivedere mio padre››, Zaiban, 11 anni.

Brandelli di storie raccolti tra i profughi siriani da Save the Children nei campi dei rifugiati.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963