il cartolibrateo

anno IX - L'unico blog stagionale dell'emisfero boreale. Aperto da febbraio a maggio, semiaperto il resto dell'anno. Attenzione: blog dotato di gnoccadetector; non superare il livello 100, pericolo di esplosione.

 

PERCHE' PIANDELOA?

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

semprepazzacassetta2cartmanzonioltre.lo.specchioblumannaroAldinaSommarivaecrusizefiro20100card.napellusCactus_JackDIAMANTE.ARCOBALENOpiandeloafabrizio.fabbianiedilmark32
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 93
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« INTERVISTA A DIO PARTE 8...IL PRIMO DISCORSO DI PAP... »

RECENSIONE SULLA SANITA' LOMBARDA

Post n°859 pubblicato il 04 Giugno 2012 da piandeloa
 

Sono rimasto impressionato dall'efficienza della struttura ospedaliera della mia città. Davvero. Stanze accoglienti e tutte a due posti, bagni grandi con la doccia, personale infermieristico sempre gentile e disponibile, medici preparati e scrupolosissimi, totale trasparenza di informazioni riguardo alle ipotesi di diagnosi. Mi hanno coccolato per otto  giorni, sembrava quasi che mi volessero bene, e che i medici si preoccupassero davvero per la mia salute, più che per il loro stipendio. Organizzazione perfetta e tutt'altro che al risparmio: non avrei mai creduto che per un problema tutto sommato lieve mi avrebbero visitato almeno 5 o 6 specialisti diversi, e oltre a ciò esami a profusione, due tac diverse, ecografie di qua e di là...praticamente credo che abbiano esaminato le cellule una per una, per verificare che fossero tutte sane; mi hanno anche controllato organi vari che non avevano a che fare col mio problema, perché "intanto che è qua ne approfittiamo per farle un po' di check, perché è ora".  Tanto per fare un esempio, io ero sempre in giro per i corridoi col telefono in mano, ma al momento della dimissione la caposala è venuta a chiedermi se doveva chiamare qualcuno che mi portasse a casa..."la ringrazio, ma avrei chiamato io, comunque sono arrivato con la mia macchina, è ancora qua fuori". E, magari in questo sono stato fortunato, ma quando sono arrivato al pronto soccorso, dopo 20 minuti ero già sul lettino con la flebo.
Poi si sa, gli errori li commetteranno anche loro, e la mia recensione riguarda solo il mio caso.
L'unica cosa orribile, ma davvero orribile al di là dell'immaginazione, era il vitto: credo che nemmeno io riuscirei a fare delle porcherie simili. Riso disgustoso, pasta mezza cotta e mezza cruda, pomodoro rivoltante, frutta di scarto. Ah, ma adesso, quando fra qualche giorno dovrò passare di là, lo scrivo a lettere cubitali sul modulo della consumer satisfaction o comecavolosichiama. Ero già un'acciuga, e ho perso tre chili...

Mi è venuto un sospetto: non è che nei paesi civili ci sia meno evasione fiscale anche perché i servizi pubblici funzionano? Perché se, come in questo caso, ha funzionato la sanità, funzionassero così anche lavori pubblici, sicurezza, giustizia, ecc. , non credete che pagheremmo tutti le tasse molto più volentieri? Io sono convinto di sì.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog