Un blog creato da lucarossi82 il 11/06/2009

Bloggo blogghino

L'attualità dal mondo - Disinformazione progressiva

 
 
 
 
 
 

NUOVO SERVIZIO MAIL BLOGGO BLOGGHINO!

Volete segnalarci qualsiasi cosa? Volete comunicare con noi? Bene! Da oggi è disponibile l'indirizzo mail del presente blog! Scrivete a: bloggoblogghino@libero.it

Leggeremo ed eventualmente commenteremo le Vostre mail in 48 ore!

 
 
 
 
 
 
 

RISOLUZIONE BLOG

La risoluzione di questo blog è superiore alle impostazioni standard 1024x768; si consiglia di utilizzare monitor wide con risoluzione 1440x900 o superiori. Se non si visualizza correttamente la pagina, Vi prego cortesemente di segnalarlo. Grazie.

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

NEWS IL SOLE 24 ORE

Get the Il Sole 24 ORE: finanza, economia, esteri, valute widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 
 
 
 
 
 

ANDAMENTO INDICI DI BORSA

Andamento indici borsa

 
 
 
 
 
 
 

NEWS REPUBBLICA

Get the La Repubblica.it » Homepage widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

COUNTER

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« La crisi dell'Euro: Ita...Berlusconi, Bossi e le r... »

L'industria del parmigiano salvata dai Sikh

Post n°6790 pubblicato il 20 Novembre 2011 da lucarossi82
 

Chi avrebbe mai immaginato che dietro la sopravvivenza della famosa industria del parmigiano ci fossero alcune comunità sikh trasferite in Italia da alcuni anni?

L'industria del parmigiano salvata dai Sikh

di

Slate

- 16 novembre 2011Pubblicato in: Francia
Traduzione di ItaliaDallEstero.info Print FriendlyStampa

Slate

Chi avrebbe mai immaginato che dietro la sopravvivenza della famosa industria del parmigiano ci fossero alcune comunità sikh trasferite in Italia da alcuni anni? E' quello che si scopre da una agenzia dell'AFP che racconta la storia di Manjit Singh, 34 anni, originario della regione del Penjab in India, arrivato a Zibello sette anni fa.

Si sa che moltissimi indiani sono immigrati in Europa e in altri paesi lontani dall'India alla ricerca di lavoro e di opportunità più interessanti. Eppure le storie di alcune comunità ben precise, in particolare quella dei 25.000 Sikh della Pianura Padana, sono davvero poco conosciute.

Secondo il New York Times da più di vent'anni numerosi abitanti del Penjab indiano si sono trasferiti nelle regioni rurali del nord Italia, spesso per lavorare nelle aziende agricole e nella produzione lattiero-casearia. Questa vicenda è anche la storia di Manjit Singh, padre di due bambini e presto di un terzo, diventato artigiano nel settore caseario in un'azienda familiare di Zibello.

I caseifici assorbono un'enorme quantità di questi operai Sikh, lavoratori instancabili, e alcuni come Manjit sono arrivati a ricoprire posti chiave in questo settore simbolo della gastronomia italiana. Graziano Cacciali, proprietario dell'azienda dove lavora Manjit Singh, l'ha assunto nel 2004 ed è veramente soddisfatto di aver insegnato a questo indiano un'arte che gli italiani non vogliono più imparare:

"Non ci sono proprio più italiani in questo settore. Bisogna lavorare per molte ore (dalle 6.00 alle 20.00 con una pausa a metà giornata di circa quattro ore), il fine settimana, i giorni festivi, tutti i giorni dell'anno [ ... ]. I giovani non vogliono più fare questo tipo di lavoro, gli italiani adesso hanno fatto i soldi."

I Sikh che lavorano nell'industria lattiero-casearia sono ormai diventati una mano d'opera essenziale, al punto che, secondo il New York Times il settore potrebbe quasi sparire se decidessero di scioperare tutti insieme. "Non so se la produzione si arresterebbe, ma la cosa procurerebbe molte difficoltà", ammette Simone Solfanelli, presidente della Coldiretti di Cremona, una delle principali associazioni agricole italiane. E aggiunge "ve lo assicuro, sono indispensabili per l'agricoltura".

L'AFP spiega che I Sikh sono pazienti con le vacche, che nella loro religione non sono considerate sacre, ma comunque molto rispettate come in tutta l'India. In una cooperativa di allevamento di Novellara, specializzata nella produzione di latte per il parmigiano, la metà degli operai sono Sikh. Secondo Stefano Gazzini, responsabile della stalla della cooperativa, i Sikh sono dei buoni lavoratori:

"Sono più coinvolti nel loro lavoro e sembrano essere bene integrati nella nostra comunità: hanno anche il loro tempio. Siamo stati davvero fortunati ad aver trovato degli stranieri che sanno come trattare le nostre vacche, altrimenti non ci sarebbe nessuno che lo faccia":

Se si tiene conto degli investimenti che dovrebbe fare, Manjit per il momento non può rilevare l'azienda di Graziano Cacciali, ma lui e la sua comunità già rappresentano la salvezza di un formaggio conosciuto in tutto il mondo e che molti temono di non poter più mettere sulla propria pasta.

[Articolo originale "L'industrie du parmesan sauvée par les Sikhs" di Slate]

http://italiadallestero.info/archives/12945

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bigblogworld/trackback.php?msg=10821241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

PREZZO PETROLIO

Get the Pannello del petrolio widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ostunininnanannadgl0eleonora.garittaarianna.tassone1cecchetti60dariosarigumako58matelettronicaenzobenzolobenedettabarbagalloviolanaveluiginos2006luboposaulogiovannaamistad.siempre
 
 
 
 
 
 
 

PREVISIONI METEO ITALIA OGGI

Previsioni per Oggi

 
 
 
 
 
 
 

PREVISIONI METEO ITALIA DOMANI

Previsioni per Domani

 
 
 
 
 
 
 

PREVISIONI METEO ITALIA DOPODOMANI

Previsioni per Dopo Domani

 
 
 
 
 
 
 

GUIDA SEMPRE CON PRUDENZA...

 
 
 
 
 
 
 

TERREMOTI,SISMA,CALMITÀ IN DIRETTA

 
 
 
 
 
 
 

PRIME PAGINE DEI GIORNALI ITALIANI ONLINE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963