Creato da maskulo il 16/01/2007

Esternalizzati!!!

Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Giovanni) ad una società esterna. Il gruppo ha cinque call center. Fa fuori quello dove ha più operatori full time. Una manovara sporca per licenziare civilmente 275 persone!!! Anzi no ... si dice esternalizzati...usando un termine economico con cui è bene familiarizzare. Le esternalizzazioni sono infatti quelle che la legge chiama "cessione di rami d'azienda", regolate da norme ben precise ma spesso aggirate dalle imprese che usano questo strumento per attuare dei licenziamenti a breve medio-termine. Proviamo a capirci di più esaminando il caso di una grande azienda come Telecom Italia. In una schematizzazione semplice ma efficace possiamo immaginare l'azienda divisa in settori concatenati che lavorano per fornire il servizio telefonico all'utente. La rapida evoluzione tecnologica del mondo delle comunicazioni ha portato alcuni di questi settori a diventare eccessivamente costosi soprattutto per l'eccesso di risorse umane impiegate. Ovvio che l'azienda cerchi di ridurre questi costi, meno scontato che lo faccia a danno dei lavoratori. Impossibile licenziare direttamente, ecco le esternalizzazioni che intervengono a dare una mano per aggirare le norme. Individuato il "ramo" d'azienda dai costi eccessivi, la società rintraccia dei partners a cui cedere in blocco il settore produttivo, i lavoratori e, generalmente, una commessa di notevole entità. Tutto nel rispetto delle norme, in apparenza. In apparenza, appunto, come sottolineato dal coordinamento dipendenti Telecom. Perché le norme che regolano la cessione dei rami d'azienda pongono come condizione essenziale per effettuare tali operazioni "l'esistenza di una attività reale e autonoma, che deve garantire la sopravvivenza dell'azienda sostituita"

 

 

« Iceberg su YoutubeComunicato Stampa »

Delegazione Palazzo Marino

Post n°70 pubblicato il 01 Marzo 2007 da maskulo

In data 27 febbraio durante un presidio autorizzato davanti Palazzo Marino, una piccola delegazione ha ottenuto la possibilità di entrare come pubblico mentre era in corso il Consiglio Comunale.
Nell’attesa per non sprecare il tempo, abbiamo iniziato a stabilire diversi piani di azione:
Piano 1: stiamo tranquilli senza mostrare magliette e striscioni (portati di sgamo dato che ci era stato proibito) cercando di essere ricevuti in qualche modo;
Piano 2: sacrificio di una RSU stile San Remo con approccio verso la balconata;
Piano 3: dare visibilità di magliette e striscioni se proprio dobbiamo uscire senza risultati quantomeno facciamolo a testa alta
Ad un certo punto la brillante idea: facciamo recapitare da un messo comunale un nostro volantino al Consigliere Pierfrancesco Maiorino; funziona a tal punto che intercede per noi facendoci ottenere un colloquio con il Consigliere Andrea Fanzago (Vicepresidente del Consiglio Comunale) e Aldo Brandirali (Presidente Commissione Consigliare Politiche Sociali) chiedendoci disponibilità ad attendere una mezz’ora circa....cosa sarà mai un’attesa di mezz’ora dato che attendiamo dal 12 gennaio di sapere cosa ne sarà di noi .quindi decidiamo di attendere.
Confessiamo che mentre attendevamo il nostro momento, sentendo parlare per quasi un ora di una mozione in cui il Comune di Milano dichiara di essere contro la pena di morte perché l’Europa lo deve sapere che il Comune di Milano è contro la morte (?!?) abbiamo avuto la forte tentazione di applicare comunque il Piano 3 e VAFFA a tutti .
Accompagnati alla ricerca di una sala disponibile per l’incontro, arriviamo al nostro tavolo dove i Consiglieri attenti e ben disposti nell’ascoltare la nostra causa ci hanno assicurato che proporranno al Consiglio Comunale una mozione di appoggio contro l’esternalizzazione basata sul lavoro precario, la scarsa qualità di servizio a cui si va incontro ecc.
Abbiamo lasciato un nostro riferimento, non appena ci contattano vi faremo sapere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/callcenterwind/trackback.php?msg=2363027

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dsciacovaguila_2000xcrazyhorsessaammamarkuzzootzehqnorton21androidmanodisseo311annie.83settantuno75timmain0vannibamatalobosflorianaredcapobiglia
 

ULTIMI COMMENTI

Siamo un gruppo di ragazzi che lavora su vari servizi...
Inviato da: Anonimo
il 02/04/2008 alle 11:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:37
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:53
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 14:01
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:01
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963