ecocultura

cultura ecologica - il nostro futuro dipende dalle nostre piccole scelte "qui e ora"

 

LA TERRA HA LA FEBBRE!

 

RIDIAMOCI SU...

 

LA RUOTA

 

ENERGIA NUCLEARE NO GRAZIE!

 

PERCHE MI PIACE GRILLO - "NUOVI MEZZI DI COMUNIC

perchè è utile che qualcuno ci informi senza i filtri del potere sulle possibilità che ci offre e ci offrirà  la rete in futuro...mai sentito un discorso del genere in televisione! o letto sui quotidiani...

 

PECCATO NON ESSERCI!

Anche quest' anno Stonehenge ha ospitato ben 36 mila visitatori, almeno a detta dei media britannici. Ecologisti, neo – hyppies, moderni druidi, rappresentanti della New Age, curiosi, tutti a far visita alle millenarie pietre per festeggiare il solstizio d’estate, vivere la giornata più lunga dell’anno e salutare la notte più corta.

Il misticismo del luogo è stato sfruttato per ballare, cantare e pregare intorno alle pietre infisse nel terreno, ripetendo un appuntamento che viene celebrato oramai da diversi anni all’interno del complesso megalitico.

Stonehenge è certamente uno di quei luoghi che mantengono inalterato il proprio fascino e misticismo, incrementato dal mistero e dall’incertezza relativa al reale impiego del complesso, eretto tra il 3000 e 1600 AC.

 

Premio

GRAZIE!!!

 

 

The end - dopo Copenhagen 2009

Foto di merlino1958

Dopo il fallimento del vertice di Copenhagen, grazie agli atteggiamenti irresponsabili ed egoisti dei potenti dei Paesi ricchi, a cominciare dagli Stati Uniti e dai giganti emergenti, India e Cina in testa, incapaci di anteporre l'interesse dell'umanità ai loro calcoli di bottega.

Il problema dei cambiamenti climatici rischia di annichilire l'idea stessa di progresso, ed è la sfida più difficile con cui l'umanità si sia mai trovata a fare i conti.

Mentre gli scienziati ammoniscono con dati e con prove che i cambiamenti climatici sono già in atto, che il tempo per agire sta scadendo, se si vogliono prevenire danni sociali ed economici devastanti e irreversibili.

Dipende dall'uomo, in primo luogo dalla politica, la volontà  di fronteggiare il problema
e la comprensione che la lotta ai cambiamenti climatici è oggi condizione irrinunciabile per lo sviluppo.

Ma non dipendono dall'uomo i tempi della sua definitiva irreversibilità.

Diranno i prossimi mesi se la rapidità dell'azione, affidata alla buona fede di chi decide nel mondo nonché alla comprensione dell'ormai evidente utilità di scommettere su un'economia a basso contenuto di carbonio,
sarà almeno pari alla rapidità del cambiamento ecologico dettata da madre natura.

...e le conseguenze continuano a pagarle come sempre!
I PIU' DEBOLI
E LA POVERA GENTE


Se qualcuno avesse la possibilità e/o volontà di aiutare le popolazioni colpite dagli
ultimi eventi catastrofici...vi segnalo dove potete trovare informazioni ed una petizione per sensibilzzare i nostri governi: AVAAZ è un'associazione che riunisce  milioni di cybernauti e propone da anni campagne di solidarie
tà e di sensibilizzazione: http://www.avaaz.org/it/pakistan_needs_relief

 
 
 

home - il film - uno straordinario documento

Post n°46 pubblicato il 05 Agosto 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Viviamo un periodo determinante.
Gli scienziati ci dicono che abbiamo 10 anni per cambiare i nostri modi di vita,
per evitare di esaurire le risorse naturali ed impedire un'evoluzione catastrofica del clima della terra. Occorre che ciascuno partecipi allo sforzo collettivo,
Per sensibilizzare il più il più possibile la coscienza mondiale ho concepito la pellicola HOME.
Per diffondere questa pellicola il quanto più possibile, serve la partecipazione  volontaria di tutti.
Un gruppo di mecenati, il PPR, ha permesso tutto questo. EuropaCorp  ne garantisce la distribuzione  e si è impegnata perchè HOME non abbia nessun'ambizione commerciale. Vorrei che questa pellicola diventi anche la vostra pellicola. Vedetela, Condividetela ed Agite.


                                Yann Arthus-Bertrand, Presidente della fondazione GoodPlanet


HOME è una pellicola  ad impatto ambietale zero, cioè compensa le emissioni di carbonio dovute all'energia utilizzata per produrla.
Home
è stato pubblicato interamente e gratuitamente su internet

Buona visione ...e mi raccomando condividetelo il più possibile


 
 
 

il pianeta verde...un film per sorridere pensando;))

Post n°45 pubblicato il 26 Luglio 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Un film unico nel suo genere che ci racconta (con molta ironia;)) come un popolo simile al nostro, sia avanti migliaia di anni luce rispetto a noi. Le loro usanze e il loro modo di vivere ci fanno capire quanto il nostro stile di vita sia scialbo e antiquato. Un ottima pellicola che meriterebbe di essere vista soprattutto per il messaggio che ci vuole lasciare. In un futuro non molto lontano anche noi potremo diventare come gli abitanti del pianeta verde, talmente evoluti da non aver bisogno di alcun oggetto. CONSIGLIATISSIMO!

guardatelo tutto!!!!!

Su Youtube è diviso in 9 parti 1/9 2/9 ecc

Su google e stato pubblicato anche su google sia in versione integrale  che in versione  divisa in 5 parti: http://video.google.com/videoplay?docid=-7348270685440662007#docid=9131545828153321910

 
 
 

Arte un linguaggio universale

Post n°44 pubblicato il 03 Giugno 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Arte..un linguaggio universale....

chi sono, cosa fanno e di cosa si occupano i grandi artisti , "nell'altra parte" del mondo...

...(cioè quello che la tv non fa
vedere fino a che, non ne sarà costretta)....Ron Englisch....è a
Milano!!! ...l'Arte come mezzo di comunicazione universale in una
...realtà globalizzata...

l'artista più odiato dalle multinazionali!!!!....

 
 
 

Ambiente e comunicazione...Al Gore a "che tempo che fa"

Post n°43 pubblicato il 03 Maggio 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

A proposito di condivisione, comunicazione, internet, televisione, informazione,ambiente...per chi l' avesse perso...su youtube...l'intervista ad Al Gore...guardate ed ascoltate anche parte  /1..../3...è importante!!!


Straordinario!!...avessimo politici così!!!...e se fosse stato eletto al posto di...quel coso... bush!!!...forse non saremmo messi così...

ascoltatelo tutto attentamente!!!... questa intervista merita!!!


 
 
 

le favole di Accademia dei sensi

Post n°42 pubblicato il 26 Aprile 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Una collaborazione nata su questo Social Network ha permesso la realizzazione di questo DVD di favole per bambini...

Le favole come le leggerebbero i nonni, le mamme, i fratelli, persone normali che hanno dedicato il loro tempo nella speranza di regalare un sorriso a tanti bambini. Il DVD contiene anche favole scritte e realizzate dai bambini delle scuole di Porto Sant'Elpidio magistralmente orchestrati da Ermanno Pacini, educatore teatrale. Il DVD non è in vendita ma chiunque può duplicarlo per regalarlo ad altri bambini

visita il profilo di Accademia dei sensi

gurda i video su youtube..http://www.youtube.com/user/AccademiadeiSensi

 
 
 

Give Earth a hand...da Greenpeace

Post n°41 pubblicato il 21 Aprile 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Non è necessario imbarcarsi su una delle nostre navi o appendersi srotolando un banner di protesta. Da casa tua, con il tuo computer connesso a Internet, puoi essere parte attiva delle nostre denunce e delle azioni che realizziamo. 

Inserisci i tuoi dati per permetterci di comunicare con te. Diventa parte della comunità dei cyberattivisti di Greenpeace, decine di migliaia di persone solo in Italia, e vinci con noi le battaglie per un ambiente e un futuro migliore. 

Questo fragile pianeta ha bisogno di una voce: la tua.  

* Cosa può fare un cyberattivista? Partecipa alle nostre petizioni online e invia mail di protesta, facendo pressione su chi decide, diffonde le campagne presso amici e contatti, fa circolare video, immagini, testimonianze attraverso i social netw

 
 
 

Sei proprio sicuro di volere nuove centrali nucleari?

Post n°40 pubblicato il 26 Marzo 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Abbiamo individuato il primo sito per la costruzione della prima delle nuove centrali nucleari

individuato il primo sito per le nuove centrali nucleari in Italia

poi dicono che gli ecologisti non collaborano....

 

Sei proprio sicuro di volere nuove centrali nucleari?

 

 
 
 

Nuclear Lifestyle - Come le elezioni regionali possono cambiare la tua vita

Post n°39 pubblicato il 02 Marzo 2010 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

www.greenpeace.it
Nuclear Lifestyle - Come le elezioni regionali possono cambiare la tua vita - Greenpeace Italy


C'è un solo modo per combattere la “sindrome dell’ipocrita nucleare” -
SI! al nucleare ma non nella mia Regione – che ha colpito diversi candidati alle regionali. Chiedergli di dire chiaramente No al nucleare, opponendosi ai piani del governo. Il nostro appello ha già raccolto più di 57.000 firme. Vogliamo arrivare a 100.000. Aiutaci a raggiungere quest’obiettivo, firma anche tu e invita i tuoi amici a farlo. Più siamo, più dovranno ascoltarci!

Nei giorni scorsi abbiamo piazzato lungo le strade di Roma alcuni manifesti della Polverini, in tutto simili agli originali, ma con la scritta:
“Sicuramente il nucleare. A Montalto di Castro e Latina (ma dopo le elezioni!)”. La candidata per la carica di governatore del Lazio, infatti, ha espresso il suo appoggio ai piani nucleari del governo, ma ha dichiarato allo stesso tempo che il Lazio “non ha bisogno” di centrali nucleari.

Lo hanno fatto anche Zaia (Veneto) e Formigoni (Lombardia). Nel Lazio la situazione è ancora più grave perchè i tecnici dell'EDF hanno già  fatto sopralluoghi a Montalto di Castro, che appare un sito certo del ritorno italiano al nucleare.

I cittadini hanno bisogno di risposte chiare sul nucleare e non meritano di essere presi in giro, nè ora nè dopo le elezioni.

Molti stanno partecipando attivamente alla nostra campagna su
Nuclear lifestyle . Ti invitiamo a visitare il sito dove potrai scoprire chi sono i “candidati nucleari” e ascoltare su Radio Attiva i messaggi contro il nucleare che più di 500 persone ci hanno inviato, chiamando gratuitamente la nostra Nuclear Hotline al 800.864.884.

www.greenpeace.it

 
 
 

Pensieri...pensare

Post n°38 pubblicato il 23 Febbraio 2010 da merlino1958
 

 

visualizza il filmato in HD su youtube

 

 
 
 
 
 

č Natale ...ok...avete tutt'altro da pensare...ma!

Post n°36 pubblicato il 22 Dicembre 2009 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

È stato un duro finale di una settimana sorprendente. Nelle negoziazioni protrattesi per tutta la notte a Copenhagen, i leader hanno raggiunto un debole accordo che non garantisce gli obiettivi necessari sulle emissioni di gas serra tali da prevenire un catastrofico surriscaldamento globale. L’accordo era maggiore riguardo i finanziamenti, ma non era vincolante, e non stabiliva alcuna scadenza urgente per firmare un vero accordo sul clima. Le grandi nazioni inquinatrici come la Cina e gli USA volevano un accordo debole, e campioni potenziali come l’Europa, il Brasile ed il Sud Africa non hanno combattuto con forza sufficiente per fermarli.

Ma mentre i leader hanno fallito ad entrare nella storia, la gente di tutto il mondo ci è riuscita. In migliaia di veglie, manifestazioni e proteste, centinaia di migliaia di telefonate, e milioni di firme delle petizioni, un movimento senza precedenti si è levato per questo momento. Dopo aver ascoltato il risultato dei colloqui, un membro dall’Africa ha scritto "Ci vuole molto per far muovere un elefante, ma quando ci si riesce è difficile fermarlo...l’elefante si sta muovendo..."

Nonostante il risultato, Copenhagen ha realizzato il movimento che può vincere la lotta per salvare il nostro pianeta. Clicca in basso per dire "Grazie" a tutte le altre fantastiche persone che hanno partecipato, guarda le foto, i video e i resoconti di ciò che abbiamo fatto nell’ultima settimana, e partecipa ad una chat in diretta, globale, multilingue, in traduzione immediata, dove tutti possiamo scambiare parole di saggezza per il cammino che abbiamo dinnanzi:

http://www.avaaz.org/it/after_copenhagen

Solo nell’ultima settimana, abbiamo organizzato migliaia di veglie ed eventi in 140 paesi, un’enorme petizione firmata da milioni di persone, e dozzine di campagne telefoniche nazionali che hanno fatto migliaia di telefonate. Abbiamo creato migliaia di articoli nei quotidiani, organizzato sit-in con una pacifica lettura della petizione di fronte ad importanti edifici governativi, e condotto diverse manifestazioni di alto livello ed eventi al vertice stesso.

Mercoledì il Primo Ministro inglese Gordon Brown ha richiesto una conferenza di emergenza con membri di Avaaz, dicendo a 3000 di noi: "Avete guidato in avanti l’idealismo del mondo...non sottovalutate l’impatto sui leader qui presenti". Il premio Nobel Desmond Tutu si è appellato a noi personalmente per raccogliere il testimone delle lotte passate e ormai storiche e non arrenderci mai.

Questo fine settimana abbiamo visto che la lotta per salvare il nostro pianeta non può essere vinta ad un singolo vertice. Ma abbiamo anche imparato cosa siamo capaci di fare, quando ci uniamo tutti insieme. Se resteremo insieme, niente ci fermerà.

http://www.avaaz.org/it/after_copenhagen

Con speranza e gratitudine,

Ricken, Ben, Paul, Alice, Luis, Milena, Iain, Pascal, Graziela, Paula, Benjamin, Veronique, Taren, Sam, Raj, Raluca, Yura, Saravanan, Vladimir, Josh, David e l’intero team Avaaz.

PS - Ci sono stati alcuni brindisi oggi a Copenhagen. I lobbisti dell’industria inquinante e le grandi imprese – coloro che hanno catturato le nostre democrazie e diviso i nostri leader -- celebravano la loro vittoria. Hanno agito tranquillamente nell’ombra, ma le loro voci erano chiare e forti nelle orecchie di alcuni politici. Mentre bevevano il loro champagne la loro unica preoccupazione possiamo essere stati noi – il potenziale del nostro nuovo movimento a propulsione umana. Infatti, stanno già lanciando un tentativo di ridurci al silenzio, e la prossima settimana, porteremo la nostra lotta nel cuore di questa potente lobby di contaminatori- controllate la posta elettronica....

Avaaz.org

 
 
 

Copenhagen: la lotta continua

Post n°35 pubblicato il 20 Dicembre 2009 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Copenhagen: la lotta continua

Il vertice sul clima di Copenaghen si è concluso con un fallimento: un accordo non ambizioso, non vincolante che gli stessi leader ammettono che non servirà ad affrontare il cambiamento climatico.

Il loro fallimento è una delusione -- e il loro fallimento è una sfida. Dobbiamo lavorare più sodo, chiedere di più e non indietreggiare mai nella nostra lotta per i nostri figli e per il nostro pianeta.


Ma il fallimento non è un’opzione. I climatologi di tutto il mondo ci dicono che la crescita delle temperature globali deve arrestarsi al più presto, per poi iniziare a tornare sotto i livelli attuali. Anche una crescita della temperatura di 1,5 gradi potrebbe determinare impatti irreversibili, e una di 2 gradi rischia di portare verso cambiamenti climatici catastrofici.
Kumi Naidoo, Direttore esecutivo di Greenpeace International


Adesso quella lotta continua. Nell’arco di appena 6 settimane i leader di ogni nazione dovranno definire gli obiettivi di riduzione delle emissioni nella loro nazione alla luce dell’accordo di questa settimana.

Dobbiamo mostrare ai leader che la loro inoperosità è inaccettabile.

Unisciti ad oltre 14 milioni di persone in tutto il mondo nella più grande petizione sul clima nella storia. La nostra campagna andrà avanti finché non raggiungeremo un Vero Accordo – non accetterremo mai una mistificazione.

 

Firma qui sotto e dillo ai tuoi amici : AVAAZ.org http://www.avaaz.org/it/

oppure su tcktcktck.org dove puoi completare la tua informazione...(in inglese)

 
 
 

News conferenza di Copenhagen - Avaaz - la protesta sul web

Post n°32 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

Avaaz

A Copenhagen in questi giorni stiamo scrivendo la storia. Un gruppo di giovani hanno fatto una seduta nel mezzo del vertice e hanno iniziato a leggere il nome di ogni persona che ha firmato la petizione per un vero accordo. Un'altro gruppo sta facendo lo stesso nell'ufficio del capo di governo del Canada, e si commenta che ulteriori azioni del genere potrebbero accadere anche domani. Ieri, in una telefonata di emergenza con 3000 membri di Avaaz, il capo di governo britanico, Gordon Brown, ha detto

"Ciò che voi state facendo in tutto il mondo tramite internet è  cruciale per lo sviluppo del vertice. Nelle prossime 48 ore non sottovalutare l'impatto che potete esercitare sui leaders qui a Copenhagen."

Milioni di persone hanno visto pochi giorni fa in TV la veglia organizzata da Avaaz al vertice di Copenhagen, in cui l’Arcivescovo Desmond Tutu ha detto a centinaia di delegati e bambini:

“Marciammo su Berlino e il muro cadde.
"Marciammo per Sudafrica e l’apartheid cadde.
Adesso marciamo a Copenhagen – e OTTERREMMO un Vero Accordo.

A Copenhagen stiamo cercando il mandato piú grande della storia per fermare la piú seria minaccia che l’umanita abbia mai fronteggiato. Le prossime 48 ore scriveranno la storia. Come ricorderanno i nostri figli questo momento storico? Diciamo loro che noi abbiamo fatto tutto il possibile.
per firmare la petizione:
http://www.avaaz.org/it/save_copenhagen

Con speranza,

 
 
 

News conferenza di Copenhagen - la protesta sul web

Post n°31 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da merlino1958
 
Foto di merlino1958

La protesta pacifica impazza sul web. Il sito Avaaz.org, già noto per le sue mobilitazioni globali on-line, si è messo in moto per raccogliere 15 milioni di firme in tre giorni, da consegnare poi ai Capi di Stato e di Governo durante gli incontri delle prossime 48 ore. Fino ad ora, dopo un solo giorno, sono state raccolte 10 milioni di firme.

 

A soli 3 giorni dalla sua conclusione, l'importantissimo vertice di Copenhagen sul clima sta fallendo.

Domani i leader mondiali si riuniranno per avviare negoziazioni senza precedenti di 60 ore. Ognuno di loro dovrà decidere se farsi avanti da eroe o mandarci tutti alla rovina. Ma loro faranno azioni concrete solo se lo faremo anche noi.

In tutto il mondo un movimento globale sta prendendo forma in vista di questo momento. Ora è il momento per un'ultimo, enorme sforzo -- con una richiesta pubblica a livello globale di un accordo che fermi il catastrofico cambiamento climatico. Nelle prossime 72 ore possiamo mettere insieme la petizione piú imponente della storia. Firma qui sotto, dillo ai tuoi amici e Avaaz ti aiuterà a consegnare la petizione direttamente ai leader impegnati nel vertice di Copenhagen:

Avaaz.org,http://www.avaaz.org/it/save_copenhagen/

Avaaz si è unita alla campagna TckTckTck, un alleanza globale per un trattato più forte a Copenhagen.

Avaaz è una comunità globale di cittadini che intraprendono azioni concrete per risolvere i problemi mondiali. Lo scopo di Avaaz.org è quello di far sì che le opinioni e i valori delle persone comuni influiscano sulle decisioni mondiali. I membri di Avaaz.org agiscono per un mondo più giusto e in pace e per una globalizzazione dal volto umano.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: merlino1958
Data di creazione: 11/05/2009
 

SEGUICI SU LIBERO MOBILE SCARICA L'APP

Seguimi su Libero Mobile

 

TAG

 

NOIZIE DAL MONDO GREEN

Caricamento...
 

I MIEI VIDEO SU YOUTUBE

Get the YouTube- giorgiore2007's Channel widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

CAMPAGNE

greenpeace

diventa cyberattivista!

 

CAMPAGNE

informazione libera

Libera Informazione

 

MAMME CONTRO LA CRISI E PER UNA SOCIETĄ MIGLIORE

mamme2-0

 

CAMPAGNE

Blog Beppe Grillo

Diffondi l'iniziativa

 

free tibet

Free Tibet

 

salviamo gli orsi della luna

salviamo gli orsi della luna

 

massacro dellle balene

Massacro delle balene

 

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie cara..visto ;)
Inviato da: merlino1958
il 06/11/2012 alle 11:10
 
Cliccato e condiviso:-) ciao sciur Re:-)
Inviato da: Arcobaleno1961
il 05/11/2012 alle 16:57
 
Quali sono i migliori terreni per fotovoltaico? Quali...
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 12:19
 
Ciao sono entrata per caso ed ho trovato post veramente...
Inviato da: dolce20073
il 28/02/2012 alle 14:08
 
ha ho visto.. grazie..;))...il musicista č un mio...
Inviato da: merlino1958
il 26/02/2012 alle 18:30
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kymeiatrudj85marella36colmegna.carlamarigramorTZESTEDJ_Ponhzifrancesca632linovenaQUELSETTIMONICKpigiucaramorino11signora_sklerotica_2merlino1958elisa.r79
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963