Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

Haiku natalizio

Post n°1758 pubblicato il 05 Dicembre 2013 da tanksgodisfriday
 
Tag: arte, natale
Foto di tanksgodisfriday

Una

  botta di creatività può capitare a chiunque, persino a me. Stamattina mi è germogliato un haiku.

Inalata ne' roveri,
ti narrava le noie.
Non alterava, ieri.

La sostanza inalata era evidentemente l'essenza di grappa invecchiata in rovere, che il nostro amico consumava in cantina cercando di dare un senso alla sua noiosa esistenza.
L'ultimo verso ci porta al suo tragico destino, è sopraggiunta la dipendenza.

Va bene, lo vedo da me che come haiku è una schifezza. Ma non ho trovato di meglio anagrammando "È in arrivo Natale".

Buona giornata.

Tutti i post su Natale.]
[Nell'immagine: la grappa vista da Wikipedia.]
[Anagrammi prodotti con il Motore anagrammatico del Gaunt.]

 
 
 

Leo and Giò, una gita fuori porta

Post n°1668 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da tanksgodisfriday
 
Tag: arte
Foto di tanksgodisfriday

La
 chiave per scoprire dove Leonardo ritrasse la Gioconda starebbe nel ponticello che si intravede a destra nel quadro, appena sopra la spalla della Gioconda (immagine).

La storica d'arte savonese Carla Glori, partita dal numero 72 proprio sotto l'arcata, scoperto da Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la salvaguardia dei beni storici, culturali e ambientali, ha identificato il paesaggio come i dintorni di Bobbio, Piacenza.

Ho cercato l'immagine a più alta definzione fornita da Google, 2835 × 4289 pixel, il 72 non lo vedo, ma mi fido.
In verità non so esattamente cosa cercare. In un primo momento ho pensato a un autobus, il 72 appunto, tutto sommato potrebbe anche starci, vista l'inventiva di Leonardo. E questo dà anche un'idea abbastanza precisa del mio rapporto con la storia, l'arte e la storia dell'arte.

Cosa ci facevano i due a Bobbio? Penso che Leo abbia portato Giò a una gita fuori porta, pennelli in bocca, tela sotto il braccio, lei all'altro braccio. Avranno mangiucchiato qualcosa su un prato, poi Leo deve aver detto: «Giò sorridi, ti faccio uno scatto».

Buon martedì.

[Tutti i post su arte.]

 
 
 

Bit.fall, la cascata di news, by Julius Popp

Post n°1621 pubblicato il 04 Novembre 2010 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Cosa
 succede quando idraulica e internet si incontrano?
L'artista tedesco Julius Popp ha una risposta, creata qualche anno fa e poi portata in giro per il mondo. In questi giorni è a Londra, per il Drift 2010, esibizioni di opere d'arte sulle rive del Tamigi.

Bit.fall, l'opera di Julius Popp, consiste di due parti:
  • la componente idraulica: una cascata d'acqua che cade da una fila di rubinetti, viene raccolta al fondo e riportata in circolo; i rubinetti possono essere regolati, indipendentemente uno dall'altro, interrompendo a comando ogni singolo flusso d'acqua
  • la componente informatica: un calcolatore che cerca su internet le ultime notizie, seleziona quelle più importanti, e ne compone i caratteri modulando l'apertura dei rubinetti
Un'occhiata al video introduttivo del Drift 2010 chiarisce.

Dalla sintesi di queste due parti si ottiene la componente artistica, che Julius racconta a Discovery Channel: la società, l'urgenza delle news, la volatilità delle nostre urgenze, quello che è importantissimo in un istante potrebbe non esserlo appena dopo.

Non capisco niente di arte, e anche in idraulica faccio acqua. Però trovo l'idea creativa assai.

Buon giovedì.

[Tutti i post su arte, attualità.]

 
 
 

Sesso e sperimentazioni

Post n°1577 pubblicato il 14 Agosto 2010 da tanksgodisfriday
 
Tag: arte
Foto di tanksgodisfriday

Vi
 siete mai chiesti come sarebbe stato appartenere all'altro sesso? Io no, forse perché cercare di venire a capo di come funziona il genere femminile (senza peraltro riuscirci) mi ha impedito altre divagazioni.

All'artista nippo-britannica Hiromi Ozaki, nota come Sputniko!, questa curiosità dev'essere venuta. Sono nati così il progetto "penis cybernetic" per lei e il progetto "Menstruation Machine" per lui.

Il Pene Cibernetico è un Coso, fissabile appena sotto la vita mediante una cintura, che può assumere diverse posizioni (giù, su, varie intermedie in salita e discesa), in funzione di alcuni parametri fisici rilevati nella persona che indossa il Coso stesso.
Esempio: il battito cardiaco accelera? Coso su. Rallenta? Coso giù. Giusto un'avvertenza per le signore che volessero vivere l'esperienza: non tutte le euforie sono uguali. Una buona parmigiana di melanzane, ad esempio, può accelerare il mio battito cardiaco, ma la cosa si ferma lì.

Menstruation Machine è invece per noi signori: si fissa alla vita, perde un liquido rosso da un serbatoio, produce spiacevoli elettrostimolazioni alla vita. Dovrebbe essere una simulazione di quello che tocca a lei in quei giorni lì, spiega cnet.com.
Mah.

Buon sabato.

[Tutti i post su arte.]

 
 
 

L'eredità delle guerre

Post n°1520 pubblicato il 23 Maggio 2010 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

La
 guerra lascia dietro di sé distruzione, morte.
L'equazione guerra = morte è stata sviluppata dal fotografo Francois Robert mediante una serie di foto, "Stop the Violence", che gli è valsa il premio per la categoria "FINE ART : STILL LIFE PRO" al concorso International Photographer of the Year.

Alla base delle foto, le 206 ossa di un corpo umano, ottenute su internet da Francois Robert, in cambio di uno scheletro didattico. Disponendo opportunamente le ossa, il fotografo ha rappresentato oggetti e simboli della guerra, tutti con il loro sinistro messaggio implicito: porta alla morte.
Di "Stop the Violence" mi ha colpito il forte impatto emotivo, ma anche la lucida precisione con cui le ossa delineano i particolari delle foto. Terribile.

Un'idea simile, legata non alla guerra ma al nostro viaggio a termine sulla Terra, è quella sviluppata nella chiesa di Santa Maria Immacolata a via Veneto, a Roma.
Le ossa di 4.000 frati cappuccini, defunti tra il 1528 e il 1870, decorano la cripta della chiesa. Anche lì un lavoro meticoloso, ma il messaggio mi sembra meno macabro: visto che lì si finisce comunque, meglio darsi una regolata in vita.

Buona domenica.

[Tutti i post su arte, riflessioni.]

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963