Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« L'ANGOSCIA D'AUTOREFUORI E DENTRO IL PAESE ... »

TI ASCOLTO, OBBEDISCO...

Post n°135 pubblicato il 23 Maggio 2015 da ElettrikaPsike
 

 

 

Dedicato ai geni, quelli accertati e quelli non ancora patentati. E ai talentuosi di ogni variegata fetta di vita.

Ma soprattutto a chi non è nè l'uno nè l'altro.

 

 

 

 

« Nel genio dobbiamo riconoscere un fenomeno dionisiaco, il quale ci rivela ogni volta di nuovo il gioco di costruzione e distribuzione del mondo individuale come l'efflusso di una gioia primordiale. »    F. Nietzsche

 

 

Passiamo però da Nietzsche a Walt Disney e quella splendente attitudine finalizzata a produrre opere di rilevanza stupefacente nelle arti, nelle scienze e in ogni dove tra i contesti etici e sociali umani, diventa così una creatura dai "fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale"...

Tutti abbiamo una lampada magica di cui siamo schiavi, anche quando la lampada è una sorgente di radiazione incoerente emenante fasci di libertà.

Ognuno è schiavo della propria e, come accade nelle Mille e una notte, colui che s'impossessa della lampada magica, prima deve necessariamente sfregarla ma poi, una volta ripulita, potrà essere il padrone del genio che ne fuoriesce...restando comunque sempre schiavo dei desideri che la lampada gli potrà concedere. 

“Ascolto e obbedisco” dice il genio al suo padrone. Ma siamo proprio sicuri di chi sia quel "chi" e a dire "cosa" a quell'altro "chi"?

 

Ma torniamo all'altro genio.

Quello alla Leonardo Da Vinci, per intenderci.

 

Sostanzialmente e il più brevemente possibile: a differenza del talento, una buona e ammirata predisposizione che per strabiliare deve, però, ricorrere a notevole lavorìo e studio, l'ingegno illumina (dalla cui radice approda il genium) e lo fa abbagliando, senza studium.

Eh si, come Atena, nasce direttamente pronto, dalla testa di un dio...Con la santa rassegnazione di tutti i talentuosi più o meno dotati di ricchezze cerebrali del nostro mondo conosciuto e del monte Olimpo.

Se ogni giorno i talenti si consumano occhi e membrane del canale rachidiano per migliorarsi, immolando gran parte del loro cuore e tutta la loro fedeltà alla disciplina, la genialità non lascia spazio a simili lungaggini. E' immediata come Ermes, messaggero dello spirito e del passaggio di qualsiasi informazione tra le divinità.

E' rapidissima e anche quando non fulmina, irridente il metodo, non segue comunque regole specifiche.

Il genio nuota nella follia, ricordava Paul Valery, si tiene a galla là dove il demente annega...

Ebbene si, per il genio, anche il talentuoso con tanta buona volontà non è che un patetico contabile. E quel faticoso appello alle regole scritte sulla roccia dai padri defunti (talvolta ammazzati da un fulmine improvviso di più arditi posteri) è un atteggiamento così logoro e meschino da poter essere soltanto commiserato.

L'arte talentuosa dopotutto non è mai stata divina, ma solo faticosamente umana e pesantemente meccanica.

Che accade, però, se il talento nell'arte (e in ogni dove) gioca a impersonare il genio e non circoscrive più in una costrizione razionale di regole e studio il suo intelletto? Che succede se lascia libero il suo estro lungo tutto il midollo spinale?

Risposta: Dissociazioni mentali e crisi di identità.

Perchè la lampada magica s'illumina per qualcuno, ma per i restanti che si scordano di sfregarla, ammettiamolo, se non c'è l'impegno, sono soltanto obrobriosi dolori di parto...E senza aperitivi:"No competenze tecniche ed emozioni intellettualmente governate? no opera artistica", solo una manciata di psicodrammi.

 

Ed ecco a noi un piccolo enigma della Sfinge.

 

Cosa c'entra il genio della lampada con il genio di Leonardo Da Vinci?

Chiediamoci se abbiamo capito, prima, in che misura il padrone è sempre lo schiavo e lo schiavo è pur sempre padrone...e quando sapremo che il genio nel minuscolo spazio vitale siamo proprio noi (tutti)...avremo la risposta.

 

Ogni tuo desiderio è un ordine...

Ascolto e obbedisco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'immagine del post è di Nikolai Botnaru, La donna con la lanterna.


 

 

 


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13210051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dominjus
dominjus il 24/05/15 alle 00:43 via WEB
Il genio è colui che crea che genera, il genio quindi non ha genere o specializzazione. Genio è colui che genera può essere schiavo o padrone può essere libero o regimentato. Il genio nella lampada ha poco di geniale pur essendo generante, quello leonardesco è genialità allo stato puro. Il discorso poi dello schiavo e del padrone mi invita a nozze ma andrei fuori tema. Mi limito a dire che dal mio punto di vista una schiava non è geniale ma generante: ascolta, ubbidisce e genera la magia di un rapporto, genera la validazione di una essenza, genera... esattamente come genera il genio della lampada
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/05/15 alle 22:59 via WEB
Assolutamente si, il genio della lampada nel senso “letterario e fiabesco” è generante, ma non ha la connotazione della genialità, ha la condanna della generazione, al limite, e della “restrizione verso se stesso”, in quanto è illimitato solo verso l’esterno ma non verso di sé. La schiava in ambito bdsm che tu citi è simile al genio nella lampada, per i motivi da te espressi (avresti potuto tranquillamente andare “fuori tema”, allargare gli argomenti moltiplicando le associazioni è un arricchimento, non c’è un “tema” unico qui…ma tante esche per raccogliere più conoscenza possibile); ma anche la genialità, e voleva essere questo il senso del post, non è così lontana al genio dell’ascolto e obbedisco. Scoprendo, infatti, che quei poteri straordinari (dell’intelletto ma aiutati dallo sfregamento, cioè dalla pulizia dai pregiudizi e dalle convinzioni limitanti che ci tengono nelle nostre bottiglie chiuse) compressi in uno spazio ridottissimo. E mortificati. Non c’è genialità che non si possa ottenere, comprendendo che la sorgente elettrica che permette i miracolosi prodigi intellettuali e non, è collegata ad ognuno di noi, a volerla, e a vederla.
 
LilithTenebra
LilithTenebra il 24/05/15 alle 09:13 via WEB
Io invece penso che ci sia un soffio divino quando il genio umano si esprime in qualcosa che rapisce gli occhi e il cuore delle persone emozionandole e conducendole in un mondo parallelo...in quello creato da lui.E anche quando crea qualcosa che aiuti gli altri o il mondo.Quando il genio prende il sopravvento l'uomo ne diventa schiavo e la lampada magica la sua prigione.Da oggi mi trovi qui nel blog prestatomi da un'amica perché un troll vigliacco ha fatto bannare il mio
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/05/15 alle 22:59 via WEB
Mi dispiace, ti ho scritto in proposito, nel blog della tua amica. Ma mi auguro che potrai riavere il tuo in tempi brevissimi. La tua visione sul genio umano è molto simile alla mia, Folletto, e credo che ognuno di noi infatti sia in grado di mettere veramente in prigione solamente se stesso. Ti ringrazio per avermi scritto e per avermi avvisata dell’accaduto. Spero di rivederti presto sul tuo blog. Davvero! P.S. Ma…non hai salvato i tuoi scritti? Alla peggio, li rimetti in rete, e lo riavrai comunque…
 
woodenship
woodenship il 24/05/15 alle 17:57 via WEB
Che il genio sia talentuoso infingimento è noto:la banalità dell'essere posta a fronte della natura anarchica dell'universo,non può che inventare ed arrangiare,cercando di dare un senso alla imprevedibilità degli accadimenti.Così Leonardo razionalizza,sperimentando ali dove non ci sono ali.Così la fiaba ci ficca il genio, dove la volontà vorrebbe costringerci l'alterità.E la finzione, elevata ad arte del soddisfacimento caotico dei desideri,ci rappresenta attori schiavi di noi stessi:dove finisce il padrone ed incomincia lo schiavo?Confine inesistente,alternativamente lo si è e lo si diventa.Dialettica tra schiavo e padrone è pura invenzione anch'essa:per descrivere la realtà del genio che non sa farsi libero,rifugiandosi in un dialogo tra sordi e per sordi, impazzimento di potere per il potere;illusione che sa farsi schiava per risorgere padrona.Quando mai ci si renderà consapevoli di giocare tra chiari e scuri,giocandoci pure la vita con il sorriso sulle labbra che nemmeno Paperino?...Siamo tutti geni,per rispondere alla Sfinge stizzosa,ma allo stesso tempo animali dotati di sfintere,tanto che il genio fluisce non soltanto con la barba del Leonardo.........Un abbraccio di nuvole soffici ed un fiore di stelle scintillanti............W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/05/15 alle 02:18 via WEB
Eh si, Wood, siamo tutti geni anche senza le scoperte e le mani di Leonardo; ma la nostra connessione con la Grande Enel non è mai stata troppo stabile...Ha ragione il genio di quell'uomo che si chiede quando mai avremo una consapevolezza di dialettiche inventate che ci farà giocare alla vita giocandocela con un sorriso che nemmeno Paperino... ;-) Grazie Woodenship.
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/15 alle 01:36 via WEB
..tu ci tieni, lo so. io di mio posso dirti di avere dalla mia il Genio della Lampo e sai che non sono Disney quando conio. Piuttosto Genio. Visibile a pochi perchè non metto il talento nella ricerca delle relazioni. Preferisco l'intuito corredato dal minimo indispensabile. Il resto viene da sè. Cosa segue? Quella sferzata che dici, vuoi Pingalas Nadi, vuoi Prigionia. Io lo sento il mio padrone, anzi la mia padrona, anzi io m'impadronisco di me e creo sulla lunghezza dell'onda,on/off di infinito sfreghio, sul tuo battito di ali che mi sfiorano. Se ti percepisco io obbedisco a me. baci ELE regina dei Labirinti, mIS^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/05/15 alle 01:58 via WEB
;-) 1000 e un... punti per il Genio Mist della Lampo. Il mio resta ancora dentro ad una lampadina per quanto preferirebbe spazi più ampi, però non sono d'accordo sul fatto che e' visibile a pochi perchè non metti il talento nella ricerca delle relazioni... usi l'intuito, si; ma le connessioni ci sono e sono visibilissime. Per tutti o quasi. Ma non dipende dal tuo genio il quasi. Eh si, il senso del post è in questa frase Sorella delle Lampo: Se ti percepisco io obbedisco a me...P.S. Vedi perché ci tengo ad un tuo punto...luce? ;-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 25/05/15 alle 02:53 via WEB
quando si dice sii te stessa. mi sono specchiata così bene nel tuo post che era impossibile non esserlo^
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/05/15 alle 01:47 via WEB
...neanche a volerlo, né?,-)
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 26/05/15 alle 15:30 via WEB
Io che di Genio o geniale ho davvero nulla...mi limito a leggere e rimanere piacevolmente colpita da eletrizzanti parole...espresse con consapevole cultura e conoscenza...davvero un inchino ...un sorriso per te ELE Elek
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/05/15 alle 01:54 via WEB
Ogni volta che strofini la tua lampada, Elektra fai uscire il tuo personalissimo genio,quello che ti dice "ti ascolto, obbedisco" e se dici che ancora non hai ancora sentito quella genialità che invece ti illumina allora forse è solo perché dovresti chiedergli di alzare un po' la voce...è lì...;-) grazie per la tua presenza, un sorriso a te!
 
LilithTenebra
LilithTenebra il 30/05/15 alle 09:40 via WEB
Strofino la lampada così chiedo al genio di farti trascorrere un bellissimo weekend ;-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/05/15 alle 21:07 via WEB
Io strofinerei la lampada per farvi riavere i blog...,-) ciao Lilith-Vagabondo, e grazie!
 
Word_User
Word_User il 30/05/15 alle 14:13 via WEB
Complimenti per il tuo traguardo in Je Suis Cenacolo', in punta di Bic, wU
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/05/15 alle 21:06 via WEB
Grazie carissimo & grandisoso wU, ma sono quasi più contenta del risultato della Sacher-patchwork ;-)p è stato un vero...divertissement!
 
korov_ev
korov_ev il 02/07/15 alle 16:42 via WEB
Sa, madame, io credo che in realtà il genio non esista; ogni genio è perfettibile. Esiste il colpo di genio, quello sì. L’intuizione folle che fa la differenza, ma il metodo di verifica e indagine è sempre scientifico: cosa avrebbe fatto Einstein senza secoli di rigida disciplina matematica accumulatasi alla sue spalle? Cosa ci sarebbe rimasto di Mozart, se nessuno gli avesse insegnato a scrivere musica?
So che è poco poetico, ma ogni genialità, nessuna esclusa, ha bisogno del rigido metodo, per poter dare qualcosa.
Comunque, al di là di queste considerazioni salottiere, devo notare con angoscia che ancora una volta mi sono lasciato “fregare” dalla sua parlantina e mi sono letto tutto il papiro per giungere alla conclusione che io non sono altro che “schiavo fancazzista del peggior padrone e padrone nullatenente di uno schiavo fancazzista”: se non è perversione la sua, madame!...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 04/07/15 alle 18:40 via WEB
...mi verrebbe da rispondere però...se non è masochismo il suo, Korov_ev!;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiploveisthelaw73blankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelElettrikaPsikeravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963