Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« ELECTRIC LADYLAND - Anco...MATRIMONIO DI PARADISO E INFERNO »

Rimestando Baudelaire, Ludovic Halévy ed Henri Meilhac

Post n°153 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da ElettrikaPsike
 

 

Chi mi conosce un po’, o ha letto qualche volta qualche mio scritto, è al corrente di quanto  sia dedita alle…lecite mistificazioni da contaminazione ispiratirice o...ispirativa (termine un po' meno autorevolmente corretto, ma che preferisco).

E sa quanto mi piaccia mecurialmente sovvertire, disfacendo poi ogni forma carpita al fine di reimpastarla stregonescamente (adorabile avverbio...) in un' altra, dall’essenza mutata.

Ho letto sul blog di woodenship, attento poeta di Libero di matrice classica che alterna liriche discendenti dai sonetti costituiti da coppie di quartine e terzine a componimenti in lingua italiana espressi in stile haiku (seguendo il modello giapponese più classico di 5-7-5 sillabe), il suo tango che "obnubila la vista fino a confondere" (la sua lirica è qui http://blog.libero.it/rimanescenze/)

E dopo averlo ascoltato, ho scritto la mia rimestata habanera.

 

                          

 

 La sua risposta al mio commento nel suo blog mi ha convinta così tanto che l’ho interamente estrapolata per utilizzarla nel mio, come incipit per questo post:

“Il tango dice molto di questo regalo di vita, dice del nostro venire dal buio danzando in tono di sfida alla morte, dice del nostro venire al mondo rigirandoci attorno, avvinti l'uno all'altra. Come due cellule che ricercano la terza. Perché in essa è il casquet che ci apre la visuale all'infinito. Due onde di sangue, fondendosi nella milonga, danno origine ad una terza: onda emozionale, questa, che continuerà a danzare senza spazio e né tempo. Anche molto tempo dopo, quando solo le ombre dei ballerini saranno rimaste ferme sulla pista ad ammirarsi eterne...” 

Grazie woodenship per questo suono.

Sentita la musica dentro queste parole?

Io si…e per questo le voglio danzare.

Rimestando Baudelaire, Ludovic Halévy ed Henri Meilhac.

 

L’amour est un oiseau rebelle que nul ne peut apprivoiser… che scopre le cosce in porzioni di pelle lentamente accarezzate dagli occhi di chi ancora non danza...

Uno parla bene, l’altro, invece, tace.

Non ha detto niente, ma forse è questo, del tango, oscuramente, il suono che più piace…

Tout autour de toi vite, vite, il vient, s’en va, puis il revient – Tutto intorno a te, veloce veloce, viene, se ne va, poi ritorna –

L’amour est enfant de bohème, il n’a jamais connu de loi...

Ma quando le bolle di piacere, scoppiano in sospiri, la luna blu talvolta decide di rispondere: …you saw me standing alone, and suddenly there appeared before me the only one my arms could ever hold…

Mon désir gonflé d'espérance sur tes pleurs salés nagera…

Il cuore inebriato dai singhiozzi di chi si desidera e che ci son cari, echeggerà come un tamburo che batte la sua carica… in un falso accordo nella divina sinfonia…

Tutto il nostro sangue, allora, tutto, diventa questo nero veleno:

tu crois le tenir, il t’évite, tu crois l’éviter, il te tient…

E chi danza con lei, non è che lo specchio in cui si guarda la strega…

 

Perché questo è il ballo…

Tu credi di tenerlo, lui ti evita,

tu credi di evitarlo, lui ti tiene.

 

Si tu ne m’aimes pas, je t’aime…si je t’aime… prends garde à toi!

 

 

 

 

L'immagine utilizzata per il post è di Juan Medina.

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13302387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 31/10/15 alle 17:20 via WEB
Ammirevole woodenship per la meticolosità e l'instancabile attività letteraria, vero. Oltre che per il bon ton. Ammirevole anche il tuo saper raccogliere ispirazioni e noti e rimescolarle nel tuo calderone. Un habanera perfetta per una baudeleriana sorciere e...una notte delle streghe ,-) hai scelto le parole e i ritmi più erotici per la tua personalissima Carmen.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/10/15 alle 17:31 via WEB
Sono una ladra d'ispirazione ,-p ma questo è l'unico furto che non impoverisce nessuno e arricchisce propagandosi, direttamente o meno, su tutti...Grazie Niccolò per il tuo commento...e per aver "ascoltato" la danza di questa strega ;-)
 
woodenship
woodenship il 31/10/15 alle 19:10 via WEB
Che dirti mia generosissima amica fascinosa?Sentirmi ficcato tra mostri sacri del valore di Baudelaire ed altri,mi fa tremare le vene dei polsi...Non credo proprio di esserne minimamente in grado di pulire loro le scarpe.I miei tentativi di fare poesia sono assai poca cosa, al confronto spariscono nel nulla fastidioso delle note stonate...Però ti sono grato assai per questa citazione e per avere preso delle mie frasi per ampliare il discorso poetico. Trovo che la cosa sia straorinaria. E ce ne fossero di "ladri"capaci come te di rendere il discorso poetico un tesoro di tutti,oltre che tela da tessere ognuno con i fili della propria anima,in modo da estendere una gran trama di linguaggio condiviso sull'orbe terracqueo. Sì,perchè la poesia è anzitutto linguaggio condiviso per via emozionale, in primis,poi anche per quella ratio che informa e conforma nella logica che governa le cose dell'universo.Logica più che mai sfuggevole e che solo la poesia riesce ad intercettare in alcune sue linee invisibili ma presenti.........Un bacio al tuo essere strega,un inchino alla tua capacità di rielaborare nel pentolone le pozioni più indigeste in elisir in grado di ravvivare, beneficamente, ogni dibattito o idea che possa sfiorare mente di vivente........Bacio e dolcetto con una carezza a scherzetto per una habanera delle più conturbanti.......W..........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 07/11/15 alle 18:46 via WEB
Credo sia una forma visibile di quel principio invisibile che stiamo portando avanti con la condivisione costruttiva, tutti i giorni...sempre in virtù di quella contaminazione di cui si parla su Tirillio ...il discorso artistico come un tesoro di tutti e non solo da perseguire in un solipsismo da eremita. Grazie, quindi, ancora a te, per il tuo commento e per le tue benevole parole sul mio essere strega, in una chiave tutt'altro che... Maleficent ;-)
 
homoradix
homoradix il 02/11/15 alle 00:57 via WEB
mi trovo ispirato da un fatto strambo ma come non coglierne l'opportunità, un nuovo clone si profila forse sarà tra i più popolari domani, forse anche io ci andrò in vetrina a bilanciare i pesi, non lo so, ho girato un po' cercando autori e ho trovato l'ignoto, cioè l'idea di un Arcano non noto: non trovi che lo spunto sia ghiotto per un bell'allegato rimestato? in punta di buonanotte , T
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 07/11/15 alle 18:52 via WEB
Un nuovo clone, homoradix? Forse un residuo di halloween? Si sarà perso tra i due mondi e ancora s'aggira per Libero credendo che non sia finita la notte delle maschere...;-) L'Ignoto sarebbe assolutamente una Lama di peso, e l'ispirazione è consona al periodo...Che dirti se non...mi auguro si materializzi presto ;-p
 
homoradix
homoradix il 04/11/15 alle 23:42 via WEB
buonanotte cara Ellenica
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 07/11/15 alle 18:53 via WEB
Buona serata (in ritardo...) a te, caro homoradix!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2woodenshiprteo1ARCAN020misteropaganoElettrikaPsikeloveisthelaw73blankshinevololowlegrillonnoirdestaelravenback0NEROdiMILLEArianna1921anima_on_line
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963