Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Ottobre 2014

Parco/ “L’Italia, il Paese dell’Abusivismo?”

Post n°13476 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Parco/ “L’Italia, il Paese dell’Abusivismo?” PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:00
Il Presidente Pecorella risponde in diretta ad UNO MATTINA.


2800 immobili abusivi per sette km di costa.  Chilometri di cemento che corrono sull’istmo che separa il Lago di Lesina dal Mare Adriatico. Costruzioni realizzate negli anni 70. Quarant’anni di abusi.
Questi i punti cruciali per cui il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, è stato chiamato a rispondere nell’ambito della trasmissione Uno Mattina di Rai Uno.
Al Centro del dibattito gli abusi edilizi ed i piani di abbattimento in Italia.
Il Presidente, Stefano Pecorella, intervistato dai conduttori Rai, assieme allo scrittore Roberto Ippolito, autore del libro "Abusivi" e Giuseppe Creazzo, Procuratore di Firenze afferma: “Domande  importanti che impongono delle risposte perché non è solo il diritto all’ambiente a dover essere tutelato ma anche abbattere il muro di omertà culturale che ci sta costringendo ad una politica al ribasso della valorizzazione dei nostri patrimoni. L’abbattimento di questi ecomostri, continua l’Avv. Pecorella, è solo l’anello terminale di una catena di procedimenti amministrativi burocratici che sembra in Italia non finiscano mai. C’è un piano di riqualificazione che la Regione Puglia ha approvato e sta portando avanti dal 2004.  C’è una fascia di rispetto nelle zone interessate che non può essere assolutamente ignorata, che è la distanza dal mare e la distanza dalla laguna. Sono delle misure che non possono essere dimenticate. Ritengo che ci dovrebbe essere una maggiore presa di coscienza da parte degli amministratori e della politica tutta perché il Parco Nazionale del Gargano è uno dei Parchi più belli che abbiamo non solo in Italia ma in Europa.
“Non si può pensare che pagare le tasse voglia dire legittimare l’abuso che si è verificato nel tempo - conclude il Presidente Pecorella-  bisogna sfatare questo luogo comune perché, molti di questi immobili, non sono neanche accatastati e quindi non pagano le tasse. Ritengo sia una situazione kafkiana dalla quale bisogna uscire al più presto”.

 
 
 

AQP sospende temporaneamente l´acqua a Vico del Gargano

Post n°13474 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

AQP sospende temporaneamente l´acqua a Vico del Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:40
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vico del Gargano e Località San Menaio.

Per consentire i lavori - che riguardano collegamenti sulla nuova condotta DN 200 distributrice - sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 4 novembre 2014.  La sospensione avrà la durata di 7 ore, a partire dalle ore 9.00 con ripristino alle ore 16.00 ed interesserà in particolare la condotta primaria DN 175 Località San Menaio via Valazzo ed il Comune di Vico del Gargano nei pressi del camping Internazionale.


 
 
 

Raddoppio Termoli-Lesina, al Cipe il 15 novembre

Post n°13473 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Raddoppio Termoli-Lesina, al Cipe il 15 novembre PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 18:42
Torna da trionfatore dal ministero dei Trasporti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Gianni Giannini, per aver chiuso (si spera senza ulteriori sorprese) e dopo un anno di lavoro, la vicenda del raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina di 34 chilometri.

 Un incartamento che andrà al Cipe il 15 novembre prossimo per la parola finale. È questa la data in cui il Comitato si pronuncerà definitivamente sul progetto ed è anche la vera novità. Alla riunione con l’ad delle Fs Michele Elia e il capo della struttura tecnica, Ercole Incalza, hanno partecipato anche le Regioni Molise e Abruzzo, oltre al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e al vice Nino Marmo. «L’articolo 165, comma 6, del decreto legge 163/2006 del Codice degli appalti — spiega Giannini — disciplina le opere che riguardano più regioni. Nell’ipotesi in cui esista un diniego di una delle regioni interessate, scatta una procedura che prevede — dopo l’approvazione del progetto preliminare da parte del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, che si è già consumata incluso l’esame dei rilievi — che il progetto vada al Cipe».

Qui la Regione che «resiste» ribadirà le ragioni del no, già esaminate e superate, poi il progetto proseguirà al Consiglio dei ministri che lo approva e, infine, va alla firma del presidente della Repubblica. Entro 60 giorni viene emesso il decreto di approvazione. Questo l’iter che difficilmente potrà essere bloccato ancora dal Molise: dovrebbe riuscire in pochi giorni a presentare una nuova variante al tracciato che prevede una galleria. Il Molise ne ha già ottenuta una che è costata quasi 300 milioni di euro. La nuova, che prevede lo spostamento della linea in parallelo alla autostrada Campomarino-Termoli con una galleria al posto di un viadotto, porterebbe costi per altri 250 milioni di euro. Dunque si tratta di aspettare ancora pochi giorni e poi nulla potrà fermare il treno del raddoppio della dorsale Adriatica tanto invocato. Ci sono già 106 milioni di euro disponibili per la tratta Lesina- Ripalta, altri se ne potranno trovare grazie al programma europeo Connecting Europe Facility (CEF), che stanzia per i Corridoi europei 22,7 miliardi di euro, di cui 11,9 per il primo bando in scadenza a febbraio. Si passerebbe così dagli attuali 70 treni ai 240 al giorno. Rfi si è detta disposta a riprendere anche la discussione sul progetto ferroviario Bari-Altamura-Matera, anche in relazione alla scelta di Matera capitale europea della cultura 2019.

 
 
 

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre

Post n°13472 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 20:21

Image 

Nel Comune garganico tre giorni ricchi di eventi per grandi e piccini
Arriva il weekend di Ognissanti e Ischitella festeggia con un programma ricco di eventi e attrazioni sia per adulti che per bambini: giochi e dolci per i più piccoli in occasione della festa di Halloween, fitness, band musicali in concerto, gusto e tradizioni.

La festa inizierà venerdì 31 ottobre alle ore 17.00, con l’incontro di tutti i bambini in Piazza De Vera D’Aragona. Dalle ore 18.00 poi streghette, piccoli scheletri e mostriciattoli coloreranno la piazza centrale di Ischitella accolti dall’abbraccio di “Mr. Zuccotto” e insieme al Corpo Volontari Soccorso – Ischitella.
La serata proseguirà all’insegna della musica live con “Nuovi Suoni del Rock”, la band formata da Raffaella Cannarozzi (voce), Luca D’Apolito (chitarra e voce), Michele D’Attoli (percussioni) e Rocco Ventrella (chitarra), che si esibirà a partire dalle ore 21.30. E poi gran finale, dalle ore 23.00, con il concerto dei “Tavola 28”, il gruppo foggiano che racconta attraverso il rap usi e costumi della Capitanata. Durante la serata sarà presente in piazza anche uno stand dell’Associazione di Volontariato “E’ primavera ragazzi”.
Nella serata di sabato 1° novembre invece ad animare la piazza di Ischitella, dalle ore 20.00, sarà la “Fiesta Zumba” con Silvia Ferrucci. In seguito sarà ancora la musica live a farla da padrone con l’esibizione, dalle ore 22.00, del “Ciro Iannacone & Band” con Ciro Iannacone (voce, chitarra e armonica), Mattia Coco (chitarra), Davide Ciavarella (basso) e Emanuel Castelluccia (batteria). Sia nella serata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1° novembre, saranno presenti in piazza anche gli stand degli “Agricoltori di Ischitella”.
La serata di domenica 2 novembre invece vedrà protagonista la tradizione, con il giro “D’Anm di murt” che dalle ore 19.00 riporterà in vita una delle usanze più antiche del territorio.
La manifestazione “Ischitella Ti Strega” è organizzata dal Comune di Ischitella nelle persone di Antonio Falco, consigliere con delega allo spettacolo, e di Giuseppe Merolla, assessore con delega al turismo.
Per le giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre inoltre, in occasione della Festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, sarà a disposizione un servizio navetta gratuito da e per il cimitero (Piazza-Cimitero a cura del Corpo Volontario Soccorso di Ischitella, Foce Varano-Cimitero a cura del Gruppo Protezione Civile Comunale).

 
 
 

OndaRadio: ripartite le trasmissioni

Post n°13471 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

OndaRadio: ripartite le trasmissioni PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014 ore 16:56
Riprese questo pomeriggio le trasmissioni e l’attività redazionale  di Ondaradio.  Si è fatta luce sull’interruzione di elettricità sul porto turistico. Ci scusiamo con i nostri ascoltatori.
 
 
 

Meteo Gargano, tempo soleggiato nel fine settimana

Post n°13470 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Meteo Gargano, tempo soleggiato nel fine settimana

Di:

Bari – METEO Puglia: l’alta pressione continua a rinforzarsi determinando così condizioni di tempo stabile su Molise, Puglia e Basilicata. Da segnalare qualche residuo annuvolamento nella prima parte del giorno in diradamento. Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo. Venti deboli-moderati settentrionali. Mari da mossi a poco mossi.

PREVISIONI. Dopo l’instabilità degli ultimi giorni il tempo torna a migliorare, merito dell’alta pressione che dall’Italia centro settentrionale si espanderà sin verso le nostre regioni. Ci attende quindi un fine settimana ed un inizio della prossima all’insegna del bel tempo, eccezion fatta per locali foschie nottetempo e residui annuvolamenti tra oggi e domani a ridosso della dorsale. Da metà della prossima settimana ci sarà però un cambio di rotta, visto che un’intensa perturbazione scenderà di latitudine andando a coinvolgere gradualmente anche le regioni del basso versante adriatico a partire da Giovedì-Venerdì con annesso aumento della ventilazione da SO-SE e con temperature che aumenteranno nei minimi e caleranno leggermente nei massimi.

Redazione Stato

 
 
 

“Buy Puglia”, Monte Sant’Angelo ha accolto i buyer internazionali

Post n°13469 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“Buy Puglia”, Monte Sant’Angelo ha accolto i buyer internazionali

Di:

Monte Sant’Angelo – In occasione della seconda edizione di “BUY Puglia – Meeting & Travel experience”, che permetterà a buyer internazionali di conoscere l’offerta pugliese del comparto leasure, martedì 28 ottobre 10 buyer internazionali, nell’ambito dell’itinerario “spiritual”, hanno visitato il Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo. I buyer sono stati accolti dall’Amministrazione comunale che ha consegnato loro materiale promozionale della Città.

Sono 220 i buyer internazionali provenienti da tutto il mondo (Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, Russia, Austria, Italia e Regno Unito tra i principali, dai Paesi dell’Europa dell’Est e da Turchia, Spagna, Olanda, India, Giappone e altre destinazioni extra continentali come Emirati Arabi, Australia, Canada e Argentina) che insieme ad un gruppo di giornalisti europei stanno partecipando alla seconda edizione del “Buy Puglia– Meeting & Travel Experience”, il più importante evento di business turistico della regione, ideato dall’Agenzia Pugliapromozione come grande occasione di incontro e scambio tra i buyer internazionali e gli operatori turistici pugliesi.

“La maggior parte dei buyer che arrivano in Puglia non hanno ancora in catalogo la Puglia, ma avranno modo di sperimentare un piccolo assaggio della Puglia attraverso una vera e propria ‘Travel experience’ che gli consentirà di vivere ciò che dovranno poi vendere nei propri mercati – spiegano da Pugliapromozione – Dal risultato della prima edizione possiamo dire che questa formula funziona: l’80 per cento dei buyer che sono venuti lo scorso anno hanno poi ‘comprato’ la Puglia”.

Redazione Stato

 
 
 

“L’Italia il paese dell’abusivismo?”, Pecorella a Uno Mattina

Post n°13468 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“L’Italia il paese dell’abusivismo?”, Pecorella a Uno Mattina

Di:

Roma – 2800 immobili abusivi per sette km di costa. Chilometri di cemento che corrono sull’istmo che separa il Lago di Lesina dal Mare Adriatico. Costruzioni realizzate negli anni 70. Quarant’anni di abusi. Questi i punti cruciali per cui il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, è stato chiamato a rispondere nell’ambito della trasmissione Uno Mattina di Rai Uno.

Al Centro del dibattito gli abusi edilizi ed i piani di abbattimento in Italia.

Il Presidente, Stefano Pecorella, intervistato dai conduttori Rai, assieme allo scrittore Roberto Ippolito, autore del libro “Abusivi” e Giuseppe Creazzo, Procuratore di Firenze afferma: “Domande importanti che impongono delle risposte perché non è solo il diritto all’ambiente a dover essere tutelato ma anche abbattere il muro di omertà culturale che ci sta costringendo ad una politica al ribasso della valorizzazione dei nostri patrimoni. L’abbattimento di questi ecomostri, continua l’Avv. Pecorella, è solo l’anello terminale di una catena di procedimenti amministrativi burocratici che sembra in Italia non finiscano mai.

C’è un piano di riqualificazione che la Regione Puglia ha approvato e sta portando avanti dal 2004. C’è una fascia di rispetto nelle zone interessate che non può essere assolutamente ignorata, che è la distanza dal mare e la distanza dalla laguna. Sono delle misure che non possono essere dimenticate. Ritengo che ci dovrebbe essere una maggiore presa di coscienza da parte degli amministratori e della politica tutta perché il Parco Nazionale del Gargano è uno dei Parchi più belli che abbiamo non solo in Italia ma in Europa.

“Non si può pensare che pagare le tasse voglia dire legittimare l’abuso che si è verificato nel tempo – conclude il Presidente Pecorella- bisogna sfatare questo luogo comune perché, molti di questi immobili, non sono neanche accatastati e quindi non pagano le tasse. Ritengo sia una situazione kafkiana dalla quale bisogna uscire al più presto”.

Redazione Stato

 
 
 

Festa della Castagna

Post n°13467 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

Festa della Castagna

Del 31 Oct 2014 in Attualità, News

Mattinata assume i colori e i sapori autunnali con la Festa della Castagna, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale “OASIS”. In piazza Aldo Moro, caldarroste e vino locale vi aspettano sabato 1 novembre per una serata ricca di divertimento e tradizioni.

A partire dalle ore 19.00 e per tutta la serata, la piazza ospiterà tutti i sapori e i colori di una stagione che offre, in questo periodo, tanti frutti stravaganti come le castagne e i melognani, simbolo della fertilità e della prosperità.

Nel ricordare le vecchie tradizioni e gli antichi sapori, potrete gustare buonissime castagne arrostite e sorseggiare un ottimo bicchiere di vino, nell’atmosfera della principale piazza mattinatese.

 
 
 

SERIE D, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO TURNO

Post n°13466 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

SERIE D, IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO TURNO

Del 31 Oct 2014 in News, Sport

PROSSIMO TURNO
9ª GIORNATA
(domenica 02/11/2014 ore 14.30)

Arzanese – Manfredonia
Brindisi – Gelbison VDL
Pomigliano – Cavese
Fidelis Andria – AEL Grottaglie
Francavilla in Sinni – San Severo
Gallipoli – Taranto
Monopoli – Puteolana I.
Sarnese – R. Potenza
Scafatese – Bisceglie

CLASSIFICA

R. Potenza 19
Fidelis Andria 19
Bisceglie 18
Gallipoli 15
Cavese 14
Taranto 14
Brindisi 11
Francavilla In Sinni 10
Sarnese 10
Pomigliano 10
Gelbison Vdl 10
Ael Grottaglie 10
San Severo 9
Scafatese 8
Manfredonia 7
Monopoli 6
Arzanese 2
Puteolana I.  2

San Severo-Gallipoli 2-0 sub iudice. Penalità: Cavese -5; AEL Grottaglie -1

 
 
 

“Ad Amendola la scuola europea dei droni”

Post n°13465 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da forddisseche

 

“Ad Amendola la scuola europea dei droni”

Di:

Firenze – CONCLUSISI venerdì 24 ottobre i lavori della conferenza “The Multifunctional nature of the aerospace domain: a european approach”, organizzati nell’ambito delle attività connesse al Semestre di Presidenza italiana del consiglio dell’Unione Europea.

L’evento è stato incentrato su tre tematiche di rilevante interesse europeo e nazionale ed a connotazione “duale”: gli aeromobili a pilotaggio remoto (RPAS – Remotely Piloted Aircraft Systems), assetti di ormai indiscussa valenza militare in grado di assolvere funzioni di sempre maggiore interesse per il comparto civile; l’implementazione del futuro sistema europeo di gestione del traffico aereo (SESAR – Single European Sky Air Traffic Management Research) nell’ambito del Cielo Unico Europeo dove consentire l’impiego degli RPAS con minori limitazioni di quelle attuali; la definizione di un servizio di Space Weather, al fine di monitorare quei fenomeni fisici interplanetari che possono avere impatti diretti sulle telecomunicazioni satellitari e sull’accuratezza dei sistemi satellitari di posizionamento, impiegati per gli RPAS.

I risultati dei lavori dei tre panel sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda presieduta oggi dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, alla quale hanno partecipato rappresentanti del mondo della Difesa sia nazionale che europei, nonché del settore industriale e della ricerca.

“Il Ministro ha rimarcato l’attenzione e l’impegno con cui l’Italia guarda alla proposta di sviluppo congiunto europeo di capacità nel settore deli RPAS”. “L’Italia – ha detto il Ministro della Difesa – è pronta a rendere disponibili le esperienze maturate e le infrastrutture tecniche ed addestrative realizzate per costruire insieme una soluzione europea in questo campo”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha dichiarato: “La natura duale del dominio aerospazionale e delle tematiche trattate è ormai un dato acquisito. Sempre più spesso, innovazioni tecnologiche nate in campo militare sono poi transitate nelle applicazioni civili e viceversa”. Il generale Preziosa ha poi continuato evidenziando come “la scelta dell’Aeronautica Militare, presa oltre 13 anni fa di acquisire ed impiegare gli RPAS, si è dimostrata una scelta vincente e lungimirante che ha consentito alla Forza Armata di raggiungere una posizione di rilievo in ambito europeo ed internazionale e di stimolare il processo di evoluzione normativa che ha portato l’Italia all’avanguardia nel settore della regolamentazione”.

L’obiettivo del convegno è stato quello di promuovere la cooperazione militare, con particolare riferimento ai velivoli a pilotaggio remoto, parallelamente allo sviluppo di conoscenze scientifiche e capacità industriali che abbiano valenza polifunzionale in ambito nazionale ed europeo. L’evento ha coinvolto e messo a confronto attori di spicco, appartenenti al mondo accademico, industriale e militare, per favorire una visione d’insieme condivisa, che faciliti la cooperazione ed agevoli l’acquisizione congiunta, a livello europeo, di tecnologie abilitanti e capacità militari. Partner militari e civili possono, dunque, contribuire efficacemente allo sviluppo delle capacità aerospaziali europee anche a supporto della Politica di Sicurezza e Difesa Europea, di cui gli RPAS rappresentano uno dei pilastri.
L’Aeronautica Militare è da tempo coinvolta in varie iniziative a livello UE e NATO nel campo degli RPAS. I progressi tecnologici, organizzativi, addestrativi stimolati dall’impiego della linea Predator, hanno consentito all’Aeronautica Militare ed all’Italia in generale, di raggiungere una posizione di primato ed eccellenza essendo la prima in Europa ad aver implementato una normativa che consente agli RPAS militari di operare nel cielo nazionale congiuntamente ai velivoli militari pilotati. Tra gli obiettivi posti dal convegno quello di costituire in Italia la prima Scuola di Volo europea per aeromobili a pilotaggio remoto, presso la base aerea di Amendola.

A margine della conferenza il Generale Preziosa ha ricevuto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica francese, Generale Denis Mercier, la Légion d’Honneur con il grado di Ufficiale dell’Ordine come riconoscimento per aver saputo agevolare le relazioni bilaterali tra i due paesi. Il Suo impegno personale e l’approccio relazionale, particolarmente apprezzati, hanno permesso agli esperti francesi di poter studiare in modo approfondito i documenti sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto “Reaper”.

Redazione Stato

 
 
 

U grene i murte (il grano dei morti) (VIDEO – II)

Post n°13464 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche


 

U grene i murte (il grano dei morti) (VIDEO – II)StatoQuotidiano.it | Oggi alle 19:59Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia – NOTIZIE storiche. Nell’antica Grecia il grano e la melagrana venivano insieme offerti alla dea dell’agricoltura Demetra. Demetra sorella ...
 
 
 

Manfredonia, programma Festa del 4 novembre

Post n°13463 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, programma Festa del 4 novembre

Di:

Manfredonia – Il 4 novembre di novantasei anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria – Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto.

Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d’Italia, mosse dal desiderio di unire sotto un’unica bandiera le sorti della penisola. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

“Superare le divisioni e ritrovarsi a riconoscere, non solo a parole ma con comportamenti coerenti, i valori che stanno alla base della Repubblica; riconoscere i problemi e le esigenze reali dei cittadini, collaborando per trovare e concretizzare le soluzioni più adeguate. Lavorare, insomma, per il bene comune: questo, a mio avviso, è il significato vero dell’Unità nazionale”, considera Angelo Riccardi. “Il 4 novembre è, altresì, un giorno nel quale, oltre a ricordare tutti i caduti, esprimiamo la nostra riconoscenza a quanti, anche oggi, militando nelle forze armate e di polizia, affrontano quotidianamente il pericolo – aggiunge il primo cittadino di Manfredonia – per difendere la legalità, garantire la sicurezza dei cittadini, tutelare la giustizia”.

Questo il programma delle manifestazioni civili e religiose previste nell’occasione: • ore 11.15: Incontro dei partecipanti davanti alla Sede Municipale. Deposizione della corona al Milite Ignoto. • ore 11.30: Celebrazione della Santa Messa in Cattedrale da parte di S.E. Monsignor Michele Castoro in suffragio dei caduti di tutte le guerre. • ore 12.00: Deposizione della corona al Monumento dei Caduti e lettura del messaggio del Sindaco.

Si invitano le scolaresche e la cittadinanza tutta a partecipare.

Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Manfredonia.

Redazione Stato

 
 
 

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre

Post n°13462 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

“Ischitella Ti strega” dal 31 ottobre al 2 novembre


Nel Comune garganico tre giorni ricchi di eventi per grandi e piccini

Ischitella-Ti-strega-dal-31-ottobre-al-2-novembre

Arriva il weekend di Ognissanti e Ischitella festeggia con un programma ricco di eventi e attrazioni sia per adulti che per bambini: giochi e dolci per i più piccoli in occasione della festa di Halloween, fitness, band musicali in concerto, gusto e tradizioni.

La festa inizierà venerdì 31 ottobre, alle ore 17.00, con l’incontro di tutti i bambini in Piazza de Vera D’Aragona. Dalle ore 18.00 poi streghette, piccoli scheletri e mostriciattoli coloreranno la piazza centrale di Ischitella accolti dall’abbraccio di “Mr. Zuccotto” e insieme al Corpo Volontari Soccorso – Ischitella.

La serata proseguirà all’insegna della musica live con “Nuovi Suoni del Rock”, la band formata da Raffaella Cannarozzi (voce), Luca D’Apolito (chitarra e voce), Michele D’Attoli (percussioni) e Rocco Ventrella (chitarra), che si esibirà a partire dalle ore 21.30. E poi gran finale, dalle ore 23.00, con il concerto dei “Tavola 28”, il gruppo foggiano che racconta attraverso il rap usi e costumi della Capitanata. Durante la serata sarà presente in piazza anche uno stand dell’Associazione di Volontariato “E’ primavera ragazzi”.

Nella serata di sabato 1° novembre invece ad animare la piazza di Ischitella, dalle ore 20.00, sarà la “Fiesta Zumba” con Silvia Ferrucci. In seguito sarà ancora la musica live a farla da padrone con l’esibizione, dalle ore 22.00, del “Ciro Iannacone & Band” con Ciro Iannacone (voce, chitarra e armonica), Mattia Coco (chitarra), Davide Ciavarella (basso) e Emanuel Castelluccia (batteria). Sia nella serata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1° novembre, saranno presenti in piazza anche gli stand degli “Agricoltori di Ischitella”.

La serata di domenica 2 novembre invece vedrà protagonista la tradizione, con il giro “D’Anm di murt” che dalle ore 19.00 riporterà in vita una delle usanze più antiche del territorio.

La manifestazione “Ischitella Ti Strega” è organizzata dal Comune di Ischitella nelle persone di Antonio Falco, consigliere con delega allo spettacolo, e di Giuseppe Merolla, assessore con delega al turismo.

Per le giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre inoltre, in occasione della Festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, sarà a disposizione un servizio navetta gratuito da e per il cimitero di Ischitella (Piazza-Cimitero a cura del Corpo Volontario Soccorso di Ischitella, Foce Varano-Cimitero a cura del Gruppo Protezione Civile Comunale).


La Redazione

 
 
 

Manfredonia, Cascavilla: “A teatro non solo per abitudine” (vd)

Post n°13461 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

Manfredonia, Cascavilla: “A teatro non solo per abitudine” (vd)StatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:04

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it “Rigenera” è la Stagione di Prosa 2014-2015 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. L’Assessore alle Politiche culturali della Città di Man...

 
 
 

24° Corso Gratuito di Management degli Enti No Profit

Post n°13460 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

24° Corso Gratuito di Management degli Enti No Profit

Del 30 Oct 2014 in Attualità, News

Incontro sulle tematiche gestionali delle associazioni sportive dilettantistiche, culturali, di promozione sociale e di volontariato.

La gestione quotidiana di un ente non profit e il continuo mutamento della normativa del terzo settore obbliga a chi gestisce o lavora in tali enti ad essere sempre informati e preparati per una corretta amministrazione della propria associazione.

Il corso tratterà i principali aspetti della gestione e amministrazione di un ente non commerciale: dalla tenuta dei libri contabili,(libro prima nota cassa, libro soci, libro verbali assemblee)  alle regole e prassi fiscali, alle gestione della attività non commerciale, alla sicurezza delle sedi sociali, alla sicurezza della somministrazione di alimenti e bevande, alla copertura assicurativa dei propri associati, alla Responsabilità Civile verso Terzi R.C.T. (o eventuale commerciale) alle nuove normative.


Il corso si rivolge a coloro che gestiscono enti non commerciali, volontariato,
dirigenti e manager di A.S.D. circoli culturali e ricreativi, APS, studenti universitari.

 

Il corso si svolgerà tra novembre e dicembre 2014 con consegna di attestato diploma di partecipazione.                                                                                

 

relatori:
- Dott. Giuseppe Basta  - Laureato in Economia dell’Ambiente e del Territorio e     . . . ..Segretario Nazionale Amministrativo CIVILIS,
 avv. Cosimo A. D’Ascanio  - Civile e Penale, Vice Presidente Nazionale Civilis ,
 avv. Michele Castriotta – Tributarista Nazionale Civilis,                                                 dott.ssa Sara Delle Rose – Laureata in sicurezza agroalimentare e H.A.C.C.P.,             geom. Gianni Schiavone – aspetti edilizi –urbanistici- criteri di sicurezza sedi ,                  - Gen. Giuseppe Marasco – Presidente Nazionale Civilis –componente varie Federazioni Sportive Nazionali  e D.A. del CONI già componente al consiglio Regionale CONI Puglia e Provinciale Foggia, Enti di Promozione Sportiva ACSI, nonché Comandante Generale del Corpo Civilis Engea Guardie Ambientali Ecologiche Ittiche Zoofile ausiliari di polizia provinciale e forestale.

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso gli uffici dell’Ente Nazionale CIVILIS Confederazione Europea onlus ACSI- CONI- ENGEA alla Via delle Cisterne,38 – 71043 Manfredonia (FG) info- line: 0884.538914 – cellulare 330.501252 entro e non oltre venerdì 14 novembre 20014.

 
 
 

Meteo Puglia, tendenza a miglioramento Meteo Puglia, tendenza al miglioramento

Post n°13459 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Meteo Puglia, tendenza a miglioramento

Di:

Bari – METEO Puglia: le regioni del basso versante Adriatico sono ancora investite da correnti settentrionali che mantengono in vita della nuvolosità irregolare con anche la possibilità di qualche fenomeno su est Molise, Puglia e Basilicata. Temperature senza particolari variazioni sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-occidentali con mari da poco mossi a mossi.

VENERDI’. L’alta pressione inizia a riprendere fiato portando così un miglioramento sulle nostre regioni con schiarite via via più ampie. Solo al mattino una residua nuvolosità tra foggiano e Basilicata darà luogo agli ultimi piovaschi. Temperature stabili o in lieve rialzo nei minimi. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con mari generalmente mossi.

SABATO. L’alta pressione continua a rinforzarsi determinando così condizioni di tempo stabile su Molise, Puglia e Basilicata. Da segnalare qualche residuo annuvolamento nella prima parte del giorno in diradamento. Temperature minime stazionarie, massime in lieve rialzo. Venti deboli-moderati settentrionali. Mari da mossi a poco mossi.

Redazione Stato

 
 
 

Sangalli Manfredonia, Bordo: uniti per evitare chiusura

Post n°13458 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da forddisseche

Sangalli Manfredonia, Bordo: uniti per evitare chiusura

Del 30 Oct 2014 in News, Politica

  La crisi del gruppo Sangalli non può essere risolta con la delocalizzazione e la chiusura dello stabilimento. Bisogna fare ogni sforzo per consentire, dopo la so-spensione dell’attività dovuta al rifacimento del forno, la ripresa della produzione a Manfredonia”. È quanto afferma l’on. Michele Bordo (PD), presidente della Commissione Politiche UE della Camera, commentando l’esito del primo incontro tra la proprietà del gruppo industriale e i rappresentanti dei lavoratori. “Siamo tutti consapevoli – continua Bordo – delle perdite finanziarie dell’impianto, ma la cassa integrazione straordinaria chiesta per i lavoratori, che tra l’altro hanno già fatto molti sacrifici in questi anni, deve servire per realizzare gli interventi tecnici necessari alla ripresa dell’attività produttiva non per spostarla in altro luogo. E comunque ci vorrebbe un impegno forte dell’azienda a far ripartire gli impianti di Manfredonia una volta conclusa la fase della CIGS. I lavoratori e il territorio hanno bisogno di certezze per il futuro. D’altronde, la chiusura dello stabilimento, realizzato grazie anche al contributo pubblico del Contratto d’area, sarebbe un colpo durissimo per un territorio già fortemente provato dalla crisi economica ed occupazionale. Concordo, pertanto, con le organizzazioni sindacali sulla necessità di attivare im-mediatamente un tavolo con tutti gli attori istituzionali territoriali per favorire, com’è già accaduto in passato, il dialogo costruttivo tra le parti al fine di individuare una soluzione che salvaguardi la produzione e l’occupazione. Per quanto mi riguarda – conclude Bordo – sono da subito disponibile a fare la mia parte, coinvolgendo i Ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, per assicurare la massima attenzione su una vertenza che è  importantissima per il futuro del sistema produttivo di Manfredonia, della Capitanata e della Puglia”.

Redazione

 
 
 

Abbattimento opere abusive nel Parco, Pecorella a ‘Uno Mattina’

Post n°13457 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Abbattimento opere abusive nel Parco, Pecorella a ‘Uno Mattina’

Di:

Manfredonia – DOMANI mattina alle ore 9.30 l’ Avv. Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, sarà ospite in diretta della trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina” e sarà intervistato dai conduttori Franco Di Mare e Francesca Fialdini assieme allo scrittore Roberto Ippolito, autore del libro “Abusivi” e Giuseppe Creazzo, Procuratore di Firenze.

Al centro del dibattito il “Piano abbattimenti manufatti abusivi” varato nelle scorse settimane dall’Ente Parco in accordo con la Procura di Foggia per una più virtuosa gestione e programmazione del territorio.

Redazione Stato

 
 
 

Prot. Civile: allerta temporali al Sud e nel Gargano

Post n°13456 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Prot. Civile: allerta temporali al Sud e nel Gargano

Di:

(ANSA) – ROMA, 29 OTT – Dalle prime ore di domani temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile, che valuta per oggi e domani criticità ‘gialla’ (ultimo di tre livelli) per rischio idrogeologico su Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963