Messaggi del 14/08/2005

A futura memoria

Post n°21 pubblicato il 14 Agosto 2005 da monari

Al sig. Giampaolo Corabi
E per copia all’avv. Simona Cazzaniga
Presso Studio Legale Sutti di
Milano

Oggetto: querela per diffamazione (2001) nei confronti del prof. Antonio Montanari di Rimini.

Il sottoscritto, prof. Antonio Montanari, nato a Rimini il 30 agosto 1942, ed ivi residente in via Emilia 23, telefono 0541.740173;
appreso casualmente soltanto da pochi giorni, d’essere stato querelato nel 2001 per diffamazione dal sig. Giampaolo Corabi, in relazione ad una rassegna-stampa pubblicata nello stesso anno 2001 nel blog ospitato sul sito http://digilander.libero.it/monari;
si permette umilmente far presente che nella citata rassegna-stampa (del primo febbraio 2001) erano state riprese notizie relative al sig. Giampaolo Corabi, senza alcun intento diffamatorio, e senza alcun commento contro il predetto sig. Giampaolo Corabi, ma come semplice documentazione appunto da rassegna-stampa per informazione su temi locali.
Si permette altresì aggiungere che, nel caso in cui il medesimo sig. Giampaolo Corabi avesse espresso l’intenzione di non gradire le altrui notizie pubblicate nel citato blog, il sottoscritto le avrebbe immediatamente rimosse perché è alieno dal proprio operare il desiderio di nuocere agli altri e soprattutto a stesso; e che, se richiesto, avrebbe pubblicato nello stesso spazio web una dichiarazione che la ripresa sotto forma di notiziario tipo rassegna-stampa non aveva nelle intenzioni alcunché di offensivo nei confronti del sig. Giampaolo Corabi.
Il sottoscritto desidera precisare che conosce bene l’impegno dimostrato dal sig. Giampaolo Corabi nei confronti della città di Rimini come risulta da altro articolo composto dal sottoscritto stesso, in occasione della pubblicazione dell’imponente lavoro del prof. Angelo Turchini sul Tempio malatestiano di Rimini (17 aprile 2000), sponsorizzato dal sig. Giampaolo Corabi mediante l’associazione Adiuncta.
Tale articolo, oltre ad essere stato ospitato nel medesimo blog, era apparso pure a stampa sul settimanale riminese «il Ponte».
Tale articolo è stato l’unico, in sede si ritiene non soltanto locale, ad aver riprodotto queste parole del sig. Giampaolo Corabi: «Troppo spesso assistiamo ad un tentativo di centralizzazione culturale e finanziaria, gestita più o meno segretamente, quasi a livello lobbistico, nella quale non sono benvenuti coloro che non rispettano le gerarchie del potere, non quello politico o giudiziario, ma piuttosto quello non scritto e segreto che da troppo tempo sta governando la sociologia riminese».
Si tratta, come precisato nell’articolo in questione (17 aprile 2000), del «saluto del ‘libretto’, che Corabi ha personalmente letto ad apertura della manifestazione» di presentazione del volume, saluto in cui egli «tratta di alcuni aspetti della società riminese contemporanea».
Con il termine ‘libretto’, si faceva riferimento (come da altro passo dell’articolo in questione), al volumetto di presentazione, che editore e sponsor (il sig. Giampaolo Corabi, appunto) avevano curato come ‘libretto di sala’ in edizione numerata (250 copie).
Orbene, a tale ‘libretto di sala’ in edizione numerata il sottoscritto prof. Antonio Montanari era stato chiamato a collaborare dallo stesso sig. Giampaolo Corabi tramite la sua organizzazione, con la traduzione dal latino di un brano di Roberto Valturio, su indicazione del prof. Angelo Turchini.
Quindi la meraviglia del sottoscritto prof. Antonio Montanari nell’apprendere della querela nei suoi confronti da parte del sig. Giampaolo Corabi, è stata ancora più forte perché il sottoscritto prima aveva con lui collaborato, e successivamente (17 aprile 2000) ne aveva fatto un ritratto di mecenate illuminato e molto utile allo sviluppo culturale della città, facendo ricorso alle di lui parole (sopra citate), come espressione di condivisione del di lui pensiero.
Se il sig. Giampaolo Corabi avesse informato immediatamente il sottoscritto (giusto quanto sopra espresso) per la pagina del primo febbraio 2001, la questione si sarebbe pacificamente risolta, senza bisogno di adire la via giudiziaria.
Tenendo conto che il blog di cui sopra non è un’impresa editoriale bensì un modestissimo sito personale, gratuitamente ospitato dal gestore «Libero/Digiland/Wind», a puro scopo culturale; e che la querela (2001) con il conseguente avviso al gestore appena ricordato del blog (2005) impedisce per ora ogni pubblico chiarimento; il sottoscritto propone umilmente al sig. Giampaolo Corabi un gesto di magnanimità: ritirare la querela, far riaprire in tal modo il sito in cui dal blog potrebbe essere cancellata la pagina oggetto di denuncia, oppure essere modificata con l’aggiunta di una dichiarazione che in quella semplice e veloce rassegna-stampa l’autore non aveva manifestato alcuna intenzione diffamatoria verso il sig. Giampaolo Corabi, riportando sic et sempliciter quanto apparso su Internet o sulla stampa locale.
E che, come già scritto, il sottoscritto prof. Antonio Montanari aveva già in precedenza collaborato con il sig. Giampaolo Corabi, verso il quale aveva espresso stima nell’articolo (17 aprile 2000) sul libro del prof. Angelo Turchini, etc., secondo quanto più sopra espresso.
In tal modo la vertenza si comporrebbe con un accordo tra gentiluomini, come tale il sottoscritto ritiene essere il sig. Giampaolo Corabi, evitando che un semplice equivoco si trasformi in qualcosa di più increscioso sia contro la volontà del sig. Giampaolo Corabi sia contro il desiderio del sottoscritto.
Grato se la proposta del sottoscritto potrà essere accolta, si resta a disposizione per ogni pubblico chiarimento secondo quanto appena umilmente proposto.
In fede e con stima,
dott. prof. Antonio Montanari

Rimini 25 marzo 2005

Post scriptum
Il testo del presente messaggio e-mail può essere inviato in edizione cartacea con firma autografa all’indirizzo che sarà indicato al sottoscritto.
Il sottoscritto resta a disposizione anche per inviare via e-mail copia dei documenti Internet (pagine html) originali apparsi rispettivamente il 17 aprile 2000 e il primo febbraio 2001, per comprovare quanto dichiarato sul contesto di rassegna-stampa (2001) e sulla presentazione del volume malatestiano (2000).
A. M.


Riministoria,

a cura di

Antonio Montanari Nozzoli,

tel. 0541.740173
Postilla del primo ottobre 2006. Questi signori non hanno avuto la buona grazia di rispondermi. Questo fatto dice tutto. Non comment, quindi.
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom