Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« “NAPOLI CHE CANTA”BASSOLINATE & SMANDOLINATE »

Dietro le quinte di "Antica Babilonia"

Post n°143 pubblicato il 31 Gennaio 2007 da vocedimegaride
 

comunicato-stampa da cirobiondi@alice.it

ANTICA BABILONIA - Missione di pace in zona di guerra
di e con CARMINE BORRINO
regia ROBERTO AZZURRO
ArtgarageTeatro (Parco Bognar, Pozzuoli)
Sabato 3 febbraio ore 21
Domenica 4 febbraio ore 18:30
Sabato 10
febbraio ore 21
Domenica 11 febbraio ore 18:30
Ingresso 5 euro.
immagine
Antica Babilonia è un testo che nasce semplicemente da una mia riflessione che nei giorni della guerra in Iraq facevo guardando i Tg vari delle televisione italiana; notiziari più o meno importanti che sprecano il loro prezioso tempo dando notizie di veline , matrimoni falliti, inciuci vari, film di Vanzina ecc, tralascando col passare del tempo le notizie veramente importanti.
Con questa mia primissima opera teatrale ho provato ad immaginare cosa potevano dirsi per telefono un giovane carabiniere nel pieno delle missione che noi tutti conosciamo e la famiglia che intanto aspetta sue notizie,giornaliere,a Napoli; quindi tutto il non detto che può esserci nei silenzi telefonici tra un “tutt ‘a post “ e uno “statt accort” e il loro peso specifico che se quotidianamente li usiamo come intercalri tipici della nostra nuova lingua, in questo caso, in questa dimensione possono avere un valore diverso.
Non è un testo “documentaristico”, di reportage, no.
È un testo che tenta di cogliere quello che i signori della guerra non sanno ,perché lontani anche mentalmente dalla quotidianità della gente semplice che vive senza tante pretese tranne che quello di vivere una vita tranquilla (che è poi la vera guerra di ognuno di noi), quello che i signori della guerra sul tavolo del loro “Risiko” non mettono mai in palio attaccando con la loro armate...più o meno colorate... i sentimenti.
Con Antica Babilonia tento di portare fuori i sentimenti di una guerra...ma quelli semplici, affetti quotidiani, fatti di ciao, semplici ti voglio bene, e ho tantissima voglia di rivederti; lontano da pietismi o accanimenti che per me non hanno lo stesso significato in situazioni delicate come la guerra.
Non è un diario di guerra, o forse si...non è un ammonimento ,o forse si...non è teatro , o forse si
Carmine Borrino

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963