Un blog creato da il_parresiasta il 12/01/2010

Una voce sussurrata

Pensieri, Emozioni, Commenti e altro

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Discrezionalità...Preghiera... »

Io sono re...

Post n°510 pubblicato il 25 Agosto 2023 da il_parresiasta

Padre Giovanni Taulero racconta che dopo aver pregato per molti anni il Signore, chiedendogli di mandargli chi gli insegnasse la vera vita spirituale, un giorno udí una voce che gli disse " va' in quella Chiesa, e troverai la tua risposta".
Il padre andò in quella Chiesa, e sulla porta trovò un mendicante, scalzo e tutto lacero.
Lo salutò dicendogli "Buon giorno, amico".
Il povero rispose "signor maestro, io non mi ricordo giammai d'aver avuto un giorno cattivo!"
Il padre replicò "Iddio vi dia una vita felice!". Al che il mendicante rispose "ma io non sono stato mai infelice! Udite, padre mio: non a caso io ho detto di non aver avuto nessun giorno cattivo, perché quando ho fame, io lodo Dio. Quando scende la neve o la pioggia, io lo benedico. Se qualcuno mi disprezza, mi scaccia, se provo altra miseria... Io sempre ne dò gloria al mio Dio. Ho detto poi che non sono mai stato mai infelice, e ciò è vero, poiché io sono abituato a volere tutto ciò che vuole Dio, senza riserva; perciò tutto quello che mi succede, o di dolce o di amaro, io lo ricevo dalla Sua mano con gioia, come il meglio per me, e questa è la mia felicità".
"Ma se mai" - disse padre Taulero - "...Dio vi volesse dannato, voi che direste?"
"Se Dio ciò volesse" - rispose il mendicante - "io con umiltà e con amore abbraccerei il mio Signore e lo stringerei così forte, che se Egli volesse mandarmi all'inferno sarebbe costretto a venire con me, e così poi mi sarebbe più dolce essere con Lui nell'inferno, che possedere senza di Lui tutte le delizie del cielo!"
"Voi chi siete?" - chiese il padre.
Ed il povero "io sono re!"
"E dove sta il tuo regno?"
"Sta nell'anima mia, dove io tengo tutto ordinato... Le passioni ubbidiscono alla ragione e la ragione ubbidisce a Dio".
Finalmente il padre Taulero gli domandò che cosa l'aveva condotto a tanta perfezione.
"È stato" - rispose - "il silenzio... ho taciuto con gli uomini per parlare con Dio; ed è nell'uniome col mio Signore, che ho trovato e trovo tutta la mia pace".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lonelybear/trackback.php?msg=16701598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
daniela.g0
daniela.g0 il 29/08/23 alle 02:43 via WEB
Un bel racconto, che puņ insegnare a vivere e a essere grati a Dio anche per ciņ che sul momento č causa di tristezza. Grazie Luigi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19acer.250il_parresiastaorchideafoggiaSofia_070prefazione09mikib80deficitariasaggezzaindianavecchina57m12ps12LaBrunetteFlorenceArianna1921marinovincenzo1958
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963