Canditi

Post n°60 pubblicato il 23 Aprile 2007 da martcup
 

Ho fatto le scorzette candite, è facilissimo: basta farle bollire due secondi in acqua per togliere l'amaro e poi lasciarli bollire per 45 minuti in acqua e zucchero. Dopo di che si mettono ad asciugare su una griglia. Sono operazioni che fai in un secondo e poi devi solo aspettare, intanto puoi fare altre cose. Si tengono per qualche mese. Almeno quando, poi bisogna fare un dolce con i canditi, non bisogna comprere quei cosi senza sapore e forma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ultime cinema e teatro

Post n°59 pubblicato il 23 Aprile 2007 da martcup
 

E' un po' che non scrivo, non ho scritto di Borat, quel film documentario di un pazzo furioso pakistano che va negli Stati Uniti a provocare la gente. Non scriverò di come in certi momenti il film è disgustoso e non scriverò nemmeno di come è stato capace di mettere in ridicolo certe cose degli americani facendo il ridicolo. Non scriverò di come l'intervistatore, per finta, e gli intervistati, nella realtà, siano paradossali.
Stasera ho visto mio fratello è figlio unico, devo dire che ero restia a vederlo perchè in genere i film con Scamarcio sono delle cavolate, ma in questo c'erano altri attori che mi piacevano. Infatti il film mi è piaciuto, è giusto compromesso tra il filmettino leggero tardoadolescenziale e il film impegnato ambientato in anni difficili ('60).
A teatro invece ho visto War, e qualcosa mi dice che l'anno prossimo se il cartellone della stabile resta dello stesso stile di quest'anno, l'abbonamento non lo faccio. La metà degli spettacoli in calendario erano troppo pesanti per me, che avendo fatto l'abbonamento in ritardo me li sono sciroppati tutti. War è in lingua svedese, e rappresenta una famiglia in cui la guerra provoca delle situazioni paradossali e dolorose.
Adesso aspetto di andare a vedere i due spettacoli da cui mi aspetto di più: Il silenzio dei comunisti, con Lo Cascio e La pecora nera, con Ascanio Celestini, speriamo che non si siano adeguati al resto del cartellone!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Natale con i tuoi e Pasqua ... pure

Post n°58 pubblicato il 12 Aprile 2007 da martcup
 
Foto di martcup

Ho fatto una bella pasqua a Sorrento con la mia famiglia, quasi al completo, infatti eravamo solo una trentina. Ne avevo proprio voglia. La mia famiglia è un bene storico-culturale da tutelare. Dovrebbero darci degli incentivi. Nella foto ci sono alcuni dei miei cugini e la nonna, dopo la consegna delle uovo. In realtà c'è anche Giovanni che è già la 4° generazione (il figlio di mia cugina, sta in braccio a me).
Sono partita la sera della domenica di pasqua, non c'era nessuno, ho trovato il biglietto scontato pur comprandolo 10 minuti prima di salire sul treno.
Sono sbarcata in Liguria lunedì, anzi per la precisione mi sono imbarcata in Liguria lunedì. Nel senso che Andrea è venuto a prendermi a Savona e siamo andati in barca.
Abbiamo finalmente usato le vele nuove, che figata, no comment! Lo spi è veramente uno spettacolo, troppo bello.
Sono stata bene a Napoli, ma allo stesso tempo non vedevo l'ora di provare le vele nuove, come quando ti compri un vestito nuovo e non vedi l'ora di indossarlo.
Adesso sono abbastanza carica per ricominciare il tran tran.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'incubo di ogni madre(ovvero, il potere sociale degli infermieri del reparto maternità)

Post n°57 pubblicato il 31 Marzo 2007 da martcup
 

Andate a vedere al cinema "il 7 e l'8" di Ficarra e Picone. Troppo divertente, se poi in sala c'è una tizia dalla risata contagiosa, di quelle che fanno dei versi strani quando ridono e innescano un meccanismo a catena per cui ad ogni battuta, lei ride, gli altri ridono per la battuta e poi per come lei ride, e lei ride perchè si rende conto che gli altri ridono per causa sua, etc....
Insomma l'effetto zia mariagrazia!
Il divertimento assicurato.
Secondo me la tizia si è inventata un mestiere, immaginate se potesse essere ingaggiata per qualche spettacolo comico!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Io, il teatro e il processo a Dio

Post n°56 pubblicato il 31 Marzo 2007 da martcup
 
Foto di martcup

Ho scoperto che mi trovo a scrivere i miei commenti sugli spettacoli che vedo, sempre dopo qualche giorno. E' come se avessi bisogno di pensarci, ma in realtà non ci penso. La verità è che ho bisogno di dimenticare i dettagli per cogliere le emozioni generali e poterne scrivere senza perdermi in inutili descrizioni di scene che non hanno significato se non si è visto lo spettacolo.
Come prima stagione di Teatro alla quale ho assistito con assiduità, non sono andata tanto sul leggero. Chiacchierando con le mie amiche, abbiamo notato che sul cartellone di quest'anno del TST ci sono pochissimi spettacoli comici o leggeri.
L'ultimo che ho visto, "Processo a Dio" di Ottavia Piccolo, è il più bello finora.
Un unico atto, con un'unica scena sempre sullo stesso sfondo. Storicamente siamo nella prima notte dopo la liberazione dei campi di sterminio tedeschi, gli ebrei sono ancora la campo e finalmente lo esplorano e raccolgono le risorse per intraprendere il viaggio verso casa. Un'attrice riesce a comprarsi dai Russi che hanno liberato il campo dalle SS, uno dei comandanti del campo. Nel magazzino organizza un processo a Dio, poichè, alla luce di tante cose che ha scoperto al campo, lei può avanzare 5 accuse a Dio, a danno del popolo ebraico. L'impuato è rappresentato dal comandante, che resta muto al centro della scena. La giuria è rappresentata dagli unici due anziani sopravvissuti della sua sinagoga, l'avvocato è il rabino, l'usciere il figlio del rabino. Tutti accettano di partecipare, nonostante appare essere un vaneggiamento dell'attrice. Ha inizio un vero processo, con tanto di prove, trovate al campo e verdetto finale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Che pasqua sarebbe senza pastiera?!?! 

Post n°55 pubblicato il 30 Marzo 2007 da martcup
 
Foto di martcup

E che natale sarebbe senza struffoli?!? Adesso che sono lontana da Napol iimmagine, diventa come tutti gli emigranti, in cui nasce la consapevolezza che certe tradizioni se non le mantengono personalmente, nessuno le manterrà per loro. Io non amo la pastiera, l'ho fatta una sola volta, senza voglia e mi è venuta buonissima.  immagine
Anche perchè la faccio, facendo cuocere il grano della terra di Andrea in Sicilia, che poi lascio in ammollo, etc. etc. E poi seguo il consiglio della mia nonna che non ama la ricotta e la fa solo con la crema, e viene più... più... meglio!
Del resto che viol dire essere una buona cuoca, se non si sanno fare neanche le cose tipiche della propria regione??

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Relazioni ed esami

Post n°54 pubblicato il 28 Marzo 2007 da martcup
 

Mi spiace non scrivere tanto di questo periodo, ma sto preparando diverse relazioni per gli esami e sono molto prossima alle scadenze di consegna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'ennesima sfiga

Post n°53 pubblicato il 28 Marzo 2007 da martcup
 
Tag: vela

Dopo le innumerevoli sfighe totali, abbiamo ancora una volta toccato il fondo... non quello del mare!
Abbiamo perso la ghinda come due ca..oni. Non è la prima volta che ci capita. La sfiliamo dal fiocco e la lasciamo a terra. E' vero che la nostra è fatta in casa e costa poco, ma è legata a lei tutta una serie di misure. La cosa buffa è che si era un po' consumata la piomba, così Andrea, mi ha detto la volta scorsa: "misuriamo la lunghezza così quando ho un po' di tempo, la rifaccio!!".
MENOMALE!!! perchè almeno ora ce la possiamo rifare, anzi ce ne facciamo due, una di rispetto.
Il peggio che ci siamo accorti della mancanza subito prima della regata organizzata dal nostro circolo. Era un sacco di tempo che non partecipavamo a una regata e...
Abbiamo usato ua cima che si è rotta al primo bordo di poppa. Peccato perchè abbiamo fatto delle planata da paura!
Abbiamo dovuto rifarci la piombatrice perchè la vecchia sta nella scuola di vela che Andrea ha a Patti (Me).
O, non ce ne va una bene!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Shakespeare in ... pall!

Post n°52 pubblicato il 28 Marzo 2007 da martcup
 
Foto di martcup

Sono andata a vedere Macbeth, che ovviamente data la mia ignoranza teatrale, non avevo mai visto. Questa era una versione un po' originale moderna. Lady Macbeth era una ballerina e vi erano una serie di elementi modernizzati, tipo mitra al posto delle spade, canzoni rock, microfoni per i discorsi del re, etc. Poteva essere carino se non fosse per tre cose:

  • con questi espedienti è diventato lungo 3 ore e mezzo e io mi sono addormentata
  • eravamo in un palchetto laterale e mi è venuto il torcicollo
  • gli elementi di modernità sono aumentati dal primo al terzo atto, che alla fine sembravano scontati, stancanti.
Devo dire che non è nenache un soggetto leggero, soprattutto dopo una giornata di lavoro e studio, ma fa parte della mia lentissima costruzione di cultura personale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Allenamento da soli

Post n°51 pubblicato il 18 Marzo 2007 da martcup
 
Tag: vela

Per tutta la questione della macchina rubata non siamo andati al Garda, ma l'allenatore con Sara e Fabiola sì. Così noi siamo stati da soli a Loano questo week end e quello precedente. Quello scorso non siamo usciti e siamo andati alle grotte di Toirano. Ieri e oggi, siamo andati e ci siamo allenati con mille virate e abbattute che cominciano a venire. Ieri sera abbiamo chiamato Ciccio (l'allenatore) a cui avevo chiesto, qualche tempo fa, di comprare per mio conto il regalo di compleanno per Andrea. Mi ha detto che lo aveva preso e che lo avremmo trovato nella sede del circolo: lo spi nuovo!!! Inoltre abbiamo anche potuto armare la randa che avevamo comprato alla quale mancava il punta-stecche che Ciccio ha preso in veleria. Non siamo usciti con la biancheria nuova perchè c'era parecchia onda e avevamo paura di rovinarla subito. Ma solo a guardarsi è splendida, e poi è tutta scrocchiante che ti fa paura a maneggiarla.
Il vento si è steso nel pomeriggio anche se è rimasta l'onda, ci siamo molto divertiti. Prossimo fine settimana regata!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

carmenlainoc.tommaalexgtir2891giuggigiuggitheramblersredazione_blogSdoppiamoCupidoVathelJoesy.04FrancyRich
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:44
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:05
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:19
 
Questo film non mi ispira..... mi sa ke nn andrò a...
Inviato da: Melli_86
il 12/03/2007 alle 17:31
 
Ero daccordo con te fino a una quindicina di anni fa ma...
Inviato da: daboj
il 10/03/2007 alle 20:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom