Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Increspature sul pelo de...Giuro che è tutto vero »

Tombe che nessuno visita

Post n°449 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da middlemarch_g
 

middlemarch

Aveva la fronte bassa, gli occhi di un grigio spento, il naso grande e pendulo, la bocca enorme nella quale si intravedevano i denti storti e il mento 'qui n'en finissent pas'... Ora, in questa mostruosa bruttezza risiede una bellezza potentissima che in pochi minuti rapisce e sconvolge la mente, cosicché, alla fine, ci si ritrova innamorati di lei, come è accaduto a me. Sì, consideratemi innamorato di una donna con pretese da intellettuale che ha una gran faccia da cavallo.

 Henry James, Lettere al padre

Ecco, questa era George Eliot. O Mary Anne, il suo vero nome.

L'ambizione di diventare all'incirca una donna così - non proprio esattamente così perché sarebbe stata una pretesa esagerata, ma all'incirca così mi sembrava un obiettivo in linea di massima non troppo al di fuori della mia portata, se non altro come pio desiderio - è stata una delle cose che mi ha mantenuto in vita durante la mia interminabile adolescenza.

Quando invece avevo la febbre, e deliravo, potevo addirittura arrivare ad aspirare al destino di Dorothea, la protagonista di Middlemarch: 

Ma l'influsso della sua esistenza sulle persone che le stavano intorno fu incalcolabilmente ampio perché il bene a venire del mondo dipende in parte da azioni di portata non storica, e se le cose, per voi e per me, non vanno così male come sarebbe stato possibile, lo dobbiamo in parte a tutti quelli che vissero con fede una vita nascosta e riposano in tombe che nessuno visita.

Vivere con fede una vita nascosta, e riposare in tombe che nessuno visita. Continua a sembrarmi ancora oggi una ragionevolissima ambizione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6582025

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 25/02/09 alle 10:09 via WEB
Mi rendo conto che questo tipo di romanticismo mi è lontano...Chissà perché...Forse in questa consapevolezza potrei andare a cercare l'origine dei miei difetti. Intanto metto la spugna in lavatrice. Poi decido.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/02/09 alle 13:19 via WEB
La spugna in lavatrice ha qualcosa di incongruo. Però bello, eh? Molto msspoahiano. Una di quelle cose che ti viene da pensare: ma perché? E rispondere: perché è ms spoah. Ahh, allora va bene. Pigia pure sul tasto 'on'.
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 25/02/09 alle 13:54 via WEB
Il fatto, cara Middle, è che se la vedo sporca, magari può venirmi la tentazione di gettarla...Una volta fuori dalla lavatrice sarà come nuova e profumata di bucato...Ti pare che possa gettar via una spugna che mi si ripresenta così? ;-) On!
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 25/02/09 alle 12:07 via WEB
Per quanto riguarda la tomba che nessuno visita direi che ci si può facilmente riuscire. Relativamente al vivere con fede una vita nascosta, beh... è nella coscienza di ognuno di noi sapere con quanta fede si vive la propria vita, ma sul nascosta mi sento di essere ottimista. Ma quel benefico influsso incalcolabilmente ampio sull'esistenza degli altri, cara Middle, non è da tutti: menti illuminate ci scrivono addirittura un libro.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/02/09 alle 13:17 via WEB
Già, non è da tutti. Infatti mi permettevo di desiderarlo solo quando stavo molto male. Avevo capito subito che era quella la parte difficile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963