Creato da: roky.gz il 17/12/2005
I ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita

Area personale

 

Ultime visite al Blog

surfinia60camu60VENOM90margal12astragandobaruchiaraninoscefmereu.angelojerbamaraAlessandroPersonellisimonpersonalspaceanifilitaddeipaoloprosello.mSky_Eagle
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 27
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Messaggi di Giugno 2010

 

.

Post n°1218 pubblicato il 28 Giugno 2010 da roky.gz

immagine

DIGA DEL LAGO BRUNO
Laghi del Gorzente
Parco delle Capanne di Marcarolo - AL

http://it.wikipedia.org/wiki/Laghi_del_Gorzente

Foto di swann1000



Nelle pozze che si formano lungo il Gorzente ho potuto vedere molti pesci. Dovrebbe trattarsi di Cavedani.

Il Cavedano (Squalius cephalus, Linnaeus 1758) è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia dei Ciprinidi dell'ordine degli Cypriniformes.



Foto di swann1000



Voltandomi verso Nord, ecco l'aspra Valle del Gorzente.

Foto di swann1000



Solitaria e ignara di tanta possenza una lucertola, che cammina sul parapetto della diga, propone lo stridore dell'immobile grandezza monumentale opposta al microcosmo quotidiano.

Foto di swann1000



Una farfalla.

Foto di swann1000

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.

Post n°1217 pubblicato il 10 Giugno 2010 da roky.gz

immagine

COSE VISTE


Una veduta dalla strada che collega Vegni a Ferrazza (in realtà la strada è stata costruita per un acquedotto e il collegamento è casuale, tanto è vero che l'ultimo tratto è mancante ed è stato necessario collegare la strada a Ferrazza per mezzo di una teleferica).

Foto di swann1000



Mi sono messo a cercare fossili tra pietre scheggiate. Muovendo una piccola lastra di roccia è sbucato uno scorpione...

Foto di swann1000


Orchidea maculata

http://www.clubaquilerampanti.it/Orchide%20macchiata.htm

Foto di swann1000



Quel che resta di un attrezzo agricolo per sgranare (mais? avena?). Oppure per imballare il fieno. Davvero non l'ho mai visto.

Foto di swann1000



Questo è il campanile "a vela" dell'Oratorio di San Bernardo di Reneuzzi. Nel web ho letto in molti siti (evidenti copia-incolla) che l'Oratorio è stato privato del campanile. Non è vero!!

Foto di swann1000

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.

Post n°1216 pubblicato il 08 Giugno 2010 da roky.gz

immagine

VEGNI
(Comune di Carrega Ligure - Alta val Borbera - AL)

Uno scorcio del paese. Qui la strada è arrivata a metà degli anni '60!



Foto di swann1000



Una falena ancora immobilizzata dall'umidità. Alle 08:45 ero già sul sentiero. Tenete presente che ho dovuto percorrere più di un'ora di automobile per arrivare a Vegni.

Foto di swann1000



"Lavori" di impollinazione.

Foto di swann1000



In cima a questo verde monte, che si vede dal sentiero, c'è la "Cappella di San Fermo" che domina la Val Vobbia. Luogo antico di culto (pare vi fosse un monastero) e luogo di recenti scontri durante la seconda Guerra Mondiale.
Fu conquistata e persa varie volte dai partigiani. Appena sotto v'è la piccola frazione di San Clemente.
A sinista si vede la mirabile piramide del Monte Tobbio, con la chiesa-rifugio in vetta.

Foto di swann1000



Nell'umida frescura del sottobosco cresce, perfettamente a suo agio, la felce.

Foto di swann1000

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.

Post n°1215 pubblicato il 05 Giugno 2010 da roky.gz

immagine

La tragedia di Reneuzzi.

Avevo sentito parlare di quel Bellomo Davide, ultimo abitante di Reneuzzi, sepolto nel settembre 1961 nel cimitero più piccolo d'Italia.
Avevo sentito delle mezze parole. Mi era rimasta una grande curiosità.

Cercando, ho trovato questo:

http://www.glizingari.com/fotopost/73/reneuzzi.jpg

Non commento, non aggiungo nulla. Vorrei solo fare delle considerazioni finali e personali su Reneuzzi, dopo la foto in basso. Nella foto c'è la tomba di Davide. E' quella bianca a destra; ingombrante e stonata.



Foto di swann1000

La prima considerazione la voglio esprimere circa la vicenda personale di questi sventurati giovani; voglio dire che ovunque sarebbe potuto accadere, e lo dimostrano le cronache di tutti i giorni. Specialmente nell'isolamento sociale e psichico in cui erano costretti, non c'è da stupirsene.
Rivolgo un pensiero misericordioso: spero che la pace del tempo e la comprensione di Dio abbiano placato le loro anime sconvolte. Voglio pensare che tutto sia composto come il piccolo cimitero di Reneuzzi.


La seconda considerazione è per il paese di Reneuzzi. Si tratta di una scheggia di storia. Se davvero abbiamo desiderio di conoscere l'uomo e se si spendono risorse per esplorare il tempo e lo spazio alla ricerca di come eravamo e di come saremo, è criminale lasciare cancellare così una testimonianza storica e culturale preziosa.
Quando l'ultima pietra sarà caduta, saremo ancora in grado di conoscere i nostri antenati? Ipocritamente cercheremo di comporre il puzzle dopo averlo fatto cadere a terra?

L'ultima considerazione è personalissima, intima. Sono passato da Casone e da Ferrazza, prima di arrivare a Reneuzzi, ed ho avuto, di quelle case, un'impressione di abbandono ma serena. Invece, a Reneuzzi, c'è un'atmosfera di inquietudine che non da tregua. Era mezzogiorno ma non mi sono fermato ne a mangiare ne a bere come se l'aria fosse ammorbata da qualcosa. Insomma, io non ci credo molto, ma l'energia di quelle pietre è negativa o quanto meno accelera i battiti. Le case sono sbrecciate come dopo un bombardamento. Non è una dolce fine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.

Post n°1214 pubblicato il 04 Giugno 2010 da roky.gz

immagine

Reneuzzi

Ecco cosa si vede da Reneuzzi, guardando verso la valle: il paese, ancora abitato, di Agneto. A mezzogiorno arriva un consolante concerto di campane che fa capire che là c'è ancora vita.


Foto di swann1000


Reneuzzi, talvolta chiamato Reneuzi o Reneusi è una frazione disabitata del comune di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, situata in alta val Borbera a 1.075 m d'altezza sotto il monte Antola. Fu abbandonato nel 1961. Conserva l'Oratorio di San Bernardo.


Abitanti:
1922: 32
1954: 18
1960: 4
1961: 1


(Fonte: Storia di Vegni - Val Borbera - Guida naturalistica e storico architettonica, Danilo Bottiroli, Progetto Ambiente, Tortona 2003)



Dopo l'ultima svolta del sentiero, appare il cimitero. E' stato definito dalla rivista "Airone", il più piccolo cimitero d'Italia.

L'ultimo ad essere stato sepolto è Bellomo Davide (nato 1930 - morto 1961). La sua tomba, ingombrante, stona al confronto con le altre che sono discrete ed eleganti. Forse lo scempio architettonico degli anni '60 era arrivato anche qui?


Foto di swann1000



Nell'inquietante spettrale silenzio che regna a Reneuzzi restano ancora, sostanzialmente integre, solo le istituzioni religiose: il cimitero e la chiesa.
Come se tutta l'energia e la semplice spiritualità di queste poche persone avesse reso immortali i simboli della fede e dell'identità paesana.

L'unico rumore che ho sentito è stato il cigolio del cancello del cimitero, ancora perfetto sui poli arruginiti.


Foto di swann1000



Una bella croce di ferro appoggiata in un angolo. Mi sono mosso lentamente stando attendo a serpenti ecc. ma devo dire che il cimitero è il luogo meno inquietante di tutto il resto del paese.

Foto di swann1000



Ecco l'Oratorio di San Bernardo. Immerso tra le fronde di alberi giganti. Abbandonato ma ancora ben piazzato sulle fondamenta antiche. Molto rovinato all'interno e sfregiato da vandali dissacratori.

Foto di swann1000

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963