Contatta l'autore

Nickname: mrsonrisa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: NO
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

giovanni.piergentiliAnna.Meneghello97rompicoglionsStratocoversg_r_mercachiaretta1211molicarstudiolacognatagrattatialinotfffftChiaraZaninioldemifreccia_biancaclaudio.raso
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: mrsonrisa il 26/06/2006
se puoi sognarlo, puoi farlo!!!!

 

 
« Inizio settimana....:-DMartedì....:-D                 »

Le posizioni nel sonno (single)

Post n°49 pubblicato il 04 Dicembre 2006 da mrsonrisa
 

Il corpo parla...anche quando dormiamo. Che movimenti, gesti, contatto fisico e altre forme di segnali non verbali accompagnino le nostre interazioni interpersonali è ormai comuni. Non altrettanto scontato è invece l'idea che le posture che assumiamo quando "ci gettiamo tra le braccia di Morfeo" dicano qualcosa di noi. Chris Idzikowski, direttore del Sleep Assessment and Advisory Service di Londra e Professore dell'Università del Surrey in Inghilterra, ha studiato a fondo i rapporti tra personalità e modo di dormire in un campione di 1000 individui. Ha così scoperto che tendiamo ad assumere sei tipi di posizioni e le ha chiamate in modo pittoresco in rapporto a quello che evocano. Quando sviluppiamo una preferenza per la posizione in cui addormentarci, tendiamo a coricarci sempre nello stesso modo e lo facciamo praticamente tutti; chi non mostra predilezione per una posizione è una mosca bianca. Ecco le posizioni e la loro "descrizione":

IL FETO: questa, commenta il ricercatore, è la posizione più comune; adottata dal 41% delle persone, più di metà delle quali sono donne. Chi si rannicchia in questo modo è di animo sensibile e in genere timido.

IL TRONCO: questa postura assomiglia a quella di un soldato sull'attenti; braccia lungo i fianchi e gambe unite e tutto il corpo appoggiato su un fianco. Questa è tra le posizioni più "gettonate", scelta dal 15% dei dormienti. Chi prende sonno in questo modo è di natura accodante, estroverso e ama stare fra la gente; inoltre, tende ad essere piuttosto fiducioso negli altri e talvolta credulone.

IL BRAMOSO: la posizione di questo tipo è di fianco con entrambe le braccia sollevate all'altezza delle spalle. Chi sta così durante la notte, è incline a mostrarsi aperto verso il prossimo, ma è anche sospettoso e cinico; quando deve decidere qualcosa è peggio di una lumaca, ma una volta fatta la scelta diventa irremovibile. La percentuale di individui che gradisce questa postura è pressochè analoga a chi preferisce il "troco": infatti, era prediletta dal 13% dei soggetti dello studio.

IL SOLDATO: chi rientra in questa categoria dorme prono con le braccia affiancate al tronco e con le gambe dritte; di indole è solitamente calmo e riservato; è disturbato dalla confusione e pretende molto sia da se stesso che dagli altri. Circa l'8% della gente si trova a proprio agio ad assopirsi in questa posizione.

LA CADUTA LIBERA: il corpo è supino, le braccia sono sollevate e circondano il cuscino. Chi cade nel sonno così, tende a trovarsi a proprio agio con gli altri e può diventare perfino sfacciato quando fa dei commenti o delle battute. Questa però tende ad essere una facciata, perchè questi individui sono anche nervosi, suscettibili e permalosi; inoltre non gradiscono le emozioni troppo forti. Si stima siano il 7% della popolazione.

LA STELLA MARINA: si tratta di una posizione in cui ci si adagia sul dorso, con braccia e gambe spalancate. Le persone che di solito dormono così sono socievoli ed amichevoli; in genere, si rivelano buoni ascoltatori e pronti ad accorrere in soccorsi degli altri; non gradiscono però stare al centro dell'attenzione. Idzikowski ha valutato che appena un 5% del suo campione prediligeva questa posa.

La posizione che assumiano per addormentarci riflette quindi la nostra personalità ed è anche il modo più confortevole per prendere sonno, ma non solo: un'indagine pubblicata su "Sleep and Hypnosis" ha dimostrato che il modo in cui ci addormentiamo influenza anche lo stato emotivo dei nostri sogni. In questa ricerca è in effetti emerso che chi di solito dorme sul lato sinistro soffre più facilmente di incubi o di sonni agitati mentre gli individui che dormono sul lato destro hanno in media un sonno più ristoratore e tranquillo.

immagine

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mrsonrisa/trackback.php?msg=1985188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ZuKkErOsAmEnTe_VaNy
ZuKkErOsAmEnTe_VaNy il 04/12/06 alle 17:48 via WEB
1 posizione!!! bona settimana
(Rispondi)
 
studente.romano
studente.romano il 04/12/06 alle 22:50 via WEB
ho creato ora il mio blog! vienilo a vedere!
(Rispondi)
 
freddissima
freddissima il 05/12/06 alle 09:49 via WEB
ciao dolce....anch'io faccio parte del 41%....mia figlia invece è una stella marina....e solitamente le braccia e le gambe le mette sopra la sottoscritta....stritolandomi per tutta la notte!...uffa!
(Rispondi)
 
miriam790
miriam790 il 06/12/06 alle 17:14 via WEB
e tu come dormi?
(Rispondi)
 
 
mrsonrisa
mrsonrisa il 07/12/06 alle 11:18 via WEB
quasi sempre soldato...e la descrizione non sbaglia di molto anche se mancano tante tante altre caratteristiche!:-D cmq non odio la confusione tranne quando voglio fare il "solitario" ;-) e tu? Ora posto quelli per le coppie!:-D
(Rispondi)
 
elbirah
elbirah il 07/12/06 alle 12:12 via WEB
calcolando ke io dormo sia in posizione fetale che a caduta libera...sarei una sensibile e permalosa ragazza in vena di batute sfacciate.... un rompi coglioni insomma... ... nn sn d'accordo...
(Rispondi)
 
elbirah
elbirah il 07/12/06 alle 12:15 via WEB
si prega di scusare suscritti errori grammaticali ma ... è tutta colpa della tastiera ovviamente.
(Rispondi)
 
 
mrsonrisa
mrsonrisa il 08/12/06 alle 18:52 via WEB
hihihi queste stastiere!!!;-)
(Rispondi)
 
miriam790
miriam790 il 09/12/06 alle 01:40 via WEB
...io dormo in caduta libera...e la descrizione non sbaglia per niente ...a dire il vero aggiungerei anche qualche caratteristica del bramoso...infatti dormo in tutte e due le posizioni...dipende molto da come mi sento quando mi addormento!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
immagine
 

Non aspettate che...

Non perdete tempo a sospirare...dietro cose straordinarie, impossibili.
Non aspettate sognando che vi spuntino ali angeliche.
Non disdegnate di essere un fioco lumicino, l’umile candela ha la sua funzione al pari dello splendido sole e la più umile azione diventa nobile quando è compiuta con dignità.
Forse non sarete mai chiamati ad illuminare lontane regioni oscure perciò assolvete la vostra quotidiana missione brillando lì dove siete.

 

Ultimi 10 Film visti (al 13/12/06)


1-Shortbus (7/10)
2- American Pie 5: nudi alla meta (9/10)
3-Boog ed Eliot (7/10)
4-In viaggio con Evie (6/10)
5-Non aprite quella porta: L'inizio (7.5/10)
6-Il Prescelto (7/10)
7-Derek Zoolander (8/10)

8-Happy Feet (8/10)

9-La mia super ex-ragazza (8/10)

10- Lost City (7.5/10)

 

WWW.VENDETTA1923.IT

Don Lord
immagineS1 Vendetta.it Player
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963