La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Messaggi di Maggio 2015

TUTTA VELE E CANNONI.......

Post n°468 pubblicato il 31 Maggio 2015 da ipazia.0
 
Tag: Poesie

 

Ricordate le navi antiche,quelle dei pirati e bucanieri,le navi che nei secoli scorsi solcavano gli Oceani alla ricerca di nuove rotte,la nave di Jenny dei Pirati nell’opera da tre soldi di Bertolt Brechet?

Sono navi di legno e hanno vele immense che si gonfiano al vento.

Ormai queste navi non esistono più,l’unica superstite è la nave scuola Amerigo Vespucci che vidi molti anni fa alla fonda nel porto di Livorno.

Oggi abbiamo enormi alberghi galleggianti che non hanno la magia e il profumo dell’avventura di un veliero.

Per consuetudine,quando un transatlantico incrocia l’Amerigo Vespucci,spegne i motori,rinuncia alla precedenza e rende omaggio suonando tre colpi di sirena,che equivalgono a un saluto.

Avevo promesso a woodenship di leggere una sua poesia.......  promessa mantenuta.

Per prima cosa,un saluto!

Empatie 

 

 

 
 
 

IL RACCONTO DEI RACCONTI

Post n°467 pubblicato il 23 Maggio 2015 da ipazia.0
 
Tag: cinema

"Lu cuntu de li cunti” è la fonte a cui ha attinto Garrone (Gomorra,il caimano).

I racconti sono opera di Giambattista Basile (Napoli, 1575-1632) e sono ormai da tutti riconosciuti come ispiratori di Andersen, Grimm e Perrault.

La fotografia è bellissima,il dialogo scarno.

Qui non ci sono ricostruzioni in computer grafica (Maleficent - Into the Woods) ma paesaggi reali,paesaggi italiani bellissimi.

A mio parere è un film ricco di simbologie e se pensiamo che “Il mondo incantato” dello psichiatra Bruno Bettelheim ha scavato nel simbolismo alla ricerca degli archetipi freudiani o junghiani,potremo capire meglio il motivo ispiratore.

Per chi ha trovato interessante e bello “ Il labirinto del fauno” film spagnolo di Guillermo Del Toro troverà alcune analogie,ma Garrone,in una intervista,ha detto di essersi ispirato a Fellini,Monicelli,Pasolini e a Trono di Spade.

Alcuni hanno definito "Il racconto dei racconti "un horror ,ma se esaminate molte delle fiabe dei Grimm ,di Andersen o di Perrault ,scoprirete che tutte hanno una componente violenta.

Le protagoniste dei 3 racconti sono 4 donne: la regina di Selvascura,la principessa Viola , Dora e sua sorella Imma.

Ho notato che gli abiti delle dame erano ricoperti di perle e la perla è un simbolo lunare,il simbolo yin,il simbolo della femminilità creatrice: Luna-Acqua-Donna.

Chi era Giambattista Basile? un letterato nato a Giuliano in Campania e i suoi scritti erano in napoletano “arcaico”.

In passato un altro regista, Francesco Rosi ( La tregua-Le mani sulla città-Il caso Mattei) nel 1967 girò “C’era una volta” con Omar Sharif e Sofia Loren,anche questo film si ispirava ad una fiaba di Basile rielaborata da Tonino Guerra.

Chi ama la musica certamente ricorderà “La gatta Cenerentola” musicata da De Simone utilizzando il racconto omonimo di Basile.

La prima edizione datata 1976 aveva come protagonisti Beppe Barra,Isa Danieli e la Nuova compagnia di canto popolare.

Io ho scelto un brano che mi piace molto:la taranta.

Il film di Garrone??? Lo consiglio,ma se amate i fantasy americani…… lasciate perdere!

Per apprezzare la ricchezza culturale delle nostre fiabe,se siete nonna o mamma : “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.

Ho scoperto che Garrone è figlio di Donatella Rimoldi fotografa e che ,dopo aver studiato al liceo artistico si è dedicato per un certo periodo alla pittura.

Il suo passato da pittore riemerge nella scena orgiastica (protagonista V.Cassel) che mi ha ricordato i dipinti di  John W. Waterhouse,mentre Dora ringiovanita magicamente,i dipinti di Gustav Klimt (Nuda veritas).

 

 

                                       

 

                                        

                                            "Il labirinto del fauno"

 

                                     

                 La Gatta Cenerentola opera di R.De Simone sul testo di Basile.

 

                 Isa Danieli nella scena della taranta.



 
 
 

LUCI E OMBRE

Post n°466 pubblicato il 17 Maggio 2015 da ipazia.0
 
Tag: Expo

Giorni fa ho voluto vedere i mutamenti della mia città e capire se l’Expo ha influito positivamente sull’assetto urbano.

Mi sono fatta a piedi da Palazzo Lombardia (  Piazza Gae Aulenti),Corso Como,Corso Garibaldi……. fino alla darsena e vi assicuro che Milano ha un nuovo aspetto.

Dove prima c’era degrado ora ci sono aree fruibili dalla cittadinanza.

Personalmente cerco di vedere il lato positivo delle situazioni e quindi penso che Expo è una opportunità per il nostro Paese,dipende da noi saper sfruttare l’occasione.

Per quanto riguarda gli sponsors…. è una nota dolente.

Coca Cola,McDonald’s e la Monsanto  (transgenico e monocolture)sono i nemici di Vandana Shiva (economista e fisica),che da sempre spara a 0 contro la Banca Mondiale e la Monsanto.

Cosa denuncia V.S.? Il cancro della nostra società è misurare tutto in terminai di profitto distruggendo le piccole realtà contadine nei Paesi più poveri .

Mi ha fatto piacere vedere V. Shiva all’Expo,stridente il suo intervento nel padiglione delle bio diversità senza una parola nei riguardi della Monsanto.

Ormai le multinazionali come Nestlè,Coca-Cola,Monsanto ecc si presentano all’esposizione universale come gli Stati.

Hanno spazi espositivi enormi e come gli Stati vogliono intervenire nelle scelte normative,con una differenza,gli Stati NON conoscono i loro cittadini/elettori,mentre le multinazionali conoscono tutto dei cittadini,le banche d’informazione sono una vera e propria schedatura di cui avevo parlato in un altro mio post.

Transatlantic Trade and Investment Partnership,è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America,”prevede che le legislazioni di Stati Uniti ed Europa si pieghino alle regole del libero scambio stabilite da e per le grandi aziende europee e statunitensi” e qui entrano in gioco le solite note: Nestlè Coca-Cola ecc

Per quanto riguarda Valentina Aprea penso che il suo invito, in qualità di Assessore regionale dell’Educazione, a recarsi da McDonald’s ,sia un invito scorretto,però coerente con il tipo di giunta che in questo momento governa la Regione Lombardia.

 

Ultima chicca:l’acqua di Milano è di ottima qualità ma se volete bere all’EXPO non trovate fontanelle ma solo bottiglie di plastica fornite dalla Nestlè.

                                       

A tutti consiglio la visione di Home,film dalla fotografia splendida,uno spunto per riflettere.



 
 
 

IL SUPERMERCATO LUOGO D'INCONTRI GALEOTTI

Post n°465 pubblicato il 16 Maggio 2015 da ipazia.0
 

Purtroppo sono abbastanza impegnata per varie ragioni e quindi il mio blog ci rimette.

Ho un sacco di post pronti ma “postare” richiede tempo.

Stiamo preparando una mega manifestazione,ma non posso scrivere nulla fino a  quando il gruppo  non ha deciso le linee guida definitive.

Ho molti post dedicati ad EXPO,considerazioni che inducono alla riflessione,anche una come me che cerca di vedere il lato positivo di questa manifestazione.

Oggi vado sul leggero!

Tutti i siti d’incontro? Su-pe-ra.ti!!!

Da giovedì 27 aprile in 72 supermercati sparsi tra Piemonte,Lombardia e Emilia R.presentandosi negli orari consigliati e applicando un nastrino rosso al carrello c’è la possibilità di trovare l’anima gemella.

Se volete conoscere i supermercati che aderiscono all’iniziativa potete consultare http://www.laspesadeisingle.it

Nel periodo che ho vissuto in Monte Rosa sapevo che l’Esslunga di viale Washington era il super dei single perché era l’unico posto dove potevi trovare monoporzioni.

Idea originale??

A detta dei ben informati il supermercato è il luogo ideale per fare incontri.

Sarà ma quando devo fare la spesa mi viene l’orticaria…….. e non vedo l’ora di uscire dal luogo infernale.

Vado negli orari impossibili sperando di non trovare ressa.

 

Fortunatamente ora l’Esselunga ha adottato le macchinette e,se non fanno un controllo, puoi fare la spesa e evitare la fila alla cassa e puoi controllare quello che spendi.

 

                                       

La grande Mina canta,Monica Vitti e Orazio Orlando interpretano!!


 
 
 

STULTUS QUOQUE SI TAQUERIT......

Post n°464 pubblicato il 07 Maggio 2015 da ipazia.0
 
Tag: Expo

sapiens reputabitur.

In poche parole se tengono la bocca chiusa sembrano intelligenti ma ……… purtroppo si ostinano a parlare!!!

“ Pisapia e i suoi hanno la coscienza sporca perché sono riusciti a strumentalizzare anche il senso civico dei milanesi.

Quella non era una manifestazione che coinvolgeva tutta la città e tutte le forze politiche,ma l’occasione per ripulire la coscienza di un partito capace di strumentalizzare qualsiasi cosa persino una manifestazione che doveva essere di tutti.

Sul palco si sono visti i soliti noti che hanno detto cose che oggi suonano scontate.

Tutto questo dimostra che Milano è amministrata da incapaci e furbetti che pensano di poter fare il bello e il cattivo tempo”

Maria Stella Gelmini (quella del tunnel)

Una delegazione di Fratelli d’Italia,guidata da Ignazio La Russa (quello che apostrofò  un ragazzo culattone  solo perché faceva educatamente  domande ) ha invece organizzato tanto di contro evento davanti a Palazzo Marino.

Scope e ramazze anche qui,ma “per spazzare via la giunta Pisapia”

(Corriere Milano)

“ Hanno sfilato in serata per denunciare lo sdegno per le devastazioni di venerdì scorso.

Un’iniziativa con lo slogan : Milano non si piega - Nessuno tocchi Milano.

Alla manifestazione c’erano anche Mariastella Gelmini e Ignazio La Russa assieme a circa 300 manifestanti “ Repubblica 6 /5/15

Purtroppo passato il corteo sono dovuti intervenire gli spazzini dell’Asma perché in giro erano rimasti fiaccole e altri rifiuti!!

 

Per riflettere vi consiglio di riascoltare Melog-“Mani Pulenti “su Radio24,trasmissione di Gianluca Nicoletti  dove potrete scoprire un gruppo silenzioso:Retaiker,un gruppo di cittadini che  armati di solventi e spazzole rimuove graffiti e tag che imbrattano i quartieri,purtroppo di loro nessuno ha parlato,erano loro il gruppo più organizzato a Milano.


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodoriwoodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963