Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« MAESTRELA CRISI ... dalle vere ... »

DIECI PICCOLE GRANDI FELICITA'

Post n°14 pubblicato il 23 Novembre 2009 da nnsmettodsognare

klimt

Tutto cominciò con la storia del fritto misto alla piemontese.
Che poi non ho ancora ben capito come si prepara …
Il post di Ace, diminuitivo vitaminico dell'altrettanto vitaminica oltre che molto simpatica Acetosella, portò tra le varie riflessioni e considerazioni a porsi la domanda esistenziale: quali sono le dieci cose per le quali vale la pena vivere?
Dieci sembrò un numero decisamente troppo limitato.
Ma evidentemente il discorso deve essere rimbombato nella coscienza di Ace fino a portarla a scrivere un post dedicato all'argomento.
I suoi motivi sono risultati tanto condivisibili da spingermi a elencare i miei:

  • i miei figli, perché anche se limitano ogni mia libertà di pensiero, di espressione, di cedimento, e perfino quella di andare al bagno da sola in santa pace, sono come un piccolo fiore da coltivare. E sappiamo quanto difficile ma entusiasmante sia il mestiere del buon giardiniere, che deve aggiungere bastoncini di sostegno senza soffocare la crescita, irrigare al momento giusto, concimare, potare con fatica, a volte dispiacere… nella speranza un giorno di vedere fiori profumati e frutti deliziosi. Un compito arduo ma un dono immenso.
  • poter passeggiare in riva al mare, affondare i piedi nella sabbia e cercare il fresco più sotto, ascoltare il rumore della risacca, guardare il sole che tramonta e sentirsi tutt'uno con l'universo. Stessa storia per i boschi d'autunno con i loro mille e uno colori.
  • gli sms come questo: "Carlotta per favore me lo dai il tuo indirizzo che se non ci sono imprevisti venerdì passiamo da casa tua?" … che tu stai lì a leggere e rileggere, andando con la mente a quante altre persone conosci con quel nome perché la sorpresa di poter rivedere un'amica lontana ti sembra troppo grande da poterla meritare. E allo stesso modo le lunghe telefonate dopo tre o quattro mesi che non ci si sente, le mail riassuntive della vita passata, gli abbracci fortissimi scambiati al rivedersi … gli amici, gli Amici quei pochissimi ma buonissimi … non potrei vivere senza di loro.
  • il profumo del tè, meglio se ad esso si aggiunge anche quello di cannella e mele; in particolare il profumo del tè del fine settimana, quello speciale che mi prepara mio marito … sorseggiato nella vasca piena di acqua bollente, mentre leggo un libro … e intanto urlo: "F. possibile che neanche il bagno posso fare in pace? Vai via!"
    E poi tanti altri piccoli piaceri gastronomici, dai formaggi al vino, dai dolci alle verdure … senza dimenticare un bel fritto misto … di pesce però!
  • leggere, qualsiasi cosa, libri, posta, giornali, blog. Leggere e scoprire un pensiero nuovo. Leggere e riflettere: "Però, non ci ero arrivata mai. Però … ". Leggere, leggere e ancora rileggere per la quinta volta un libro che ho particolarmente amato. E scoprire di provare ancora più intense emozioni nonostante conosca la storia. Leggere e ovviamente scrivere.
  • i ricordi d'amore. Di ogni amore. I ricordi belli e quelli brutti che mi hanno cambiata, in meglio credo, perché ho imparato sempre qualcosa dalla mia sofferenza. Ho imparato di me e degli altri. I ricordi romantici e quelli concreti. I passi fatti e quelli ancora da fare. Il mio progetto in continua evoluzione con l'unico compagno con il quale mi auguro di percorrere il viaggio fino alla fine, mio marito.
  • cantare a voce alta e sentire il mio canto esprimersi. Cantare da sola e far scorrere le lacrime che certe canzoni mi procurano. Cantare ai miei bambini ad occhi chiusi e percepirli in silenzio attenti a ogni parola. Aver cantato da ragazzina sulle panchine dei giardinetti al mio fidanzatino di allora e aver sentito chiedermi: "Me la canti ancora?" Cantare e ascoltare il canto di quelli veramente bravi. Il canto e la musica. La musica e le note. La musica e il suo scorrere in ogni parte di me.
  • gli annunci di nascita: è una cosa che ogni volta mi commuove. Quei messaggi tipo: "E' nato X, pesa 3,600 kg, sta benissimo e la sua mamma pure". Vale la pena vivere per sapere che c'è una nuova vita.
  • scoprire qualcosa di nuovo che non sapevo fare e ora si. Provare una nuova ricetta. Dedicarmi a un nuovo hobby. Scoprire una persona nuova o riscoprirne una vecchia in aspetti che non conoscevo. Imparare, da ogni cosa e da tutti qualcosa. Scoprire un nuovo artista, incantarmi davanti a una sua creazione. Stare ore a infilare perline e scoprire di avere pazienza almeno in questo. Scoprire la scintilla di Dio in ogni essere vivente. Scoprire il senso e il significato del mio essere qui, ora.
  • poter fare qualcosa di utile per gli altri. Poter dire una parola giusta che per un po' risolleva. Poter ascoltare in silenzio se è ciò che serve. Riuscire a strappare un sorriso. Riuscire a cambiare la giornata di qualcuno infelice. Riuscire a condividere. Vale la pena vivere perché non siamo soli, vale la pena di vivere nel mondo e con il mondo anziché contro di esso.

Ho barato, lo so, ma dieci è una troppo piccola quantità, perché vivere è qualcosa di davvero meraviglioso.

ECHI D'INFINITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=8031746

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/11/09 alle 10:21 via WEB
Ciao!!! Buongiorno!!! Posso essere libero e dissacrante??? Sto dicendo la verità: mangiare le ostriche!!!!!! Sono na cosa divina con un goggio di limone, senza ancora meglio, si sente tutto il mare!!!!! Non butrtarmi fuori di casa, adesso!!! Ho detto solo la mia!!! buongiorno!! tt
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/09 alle 10:23 via WEB
E perchè dovrei buttarti fuori di casa? Sei stato di una sintesi perfetta e poi le ostriche piacciono pure a me :-) Ciao!
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 23/11/09 alle 10:53 via WEB
Leggere un post così, anche
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/09 alle 10:55 via WEB
Sapere che c'è qualcuno bello come te che legge, anche.
(Rispondi)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/11/09 alle 11:41 via WEB
Leggere un post così e sorridere ripensandoci.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:21 via WEB
Oggi uno dei miei dieci motivi è accaduto, far sorridere qualcuno. Grazie!
(Rispondi)
 
cio.van
cio.van il 23/11/09 alle 13:49 via WEB
Belle le tue piccole felicità. Ne ho espressa qualcuna anche io da Ace ( come la chiami tu! Ne condivido parecchie delle tue, come la mia pargola ventenne, certi sms, scoprire cose e persone, fare qualcosa per gli altri, magari senza sapere di saperla fare...:))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:22 via WEB
Ho letto del capo :-)) Magari fossero tutti così! E poi condivido in pieno il fare qualcosa senza sapere di saperla fare, è una doppia soddisfazione :-)
(Rispondi)
 
mati33
mati33 il 23/11/09 alle 14:12 via WEB
un post bellissimo, come non condividere l'idea del giardiniere...:)))) baci
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:23 via WEB
Fatti dire da tuo padre del vascone di piante che c'era davanti all'ufficio del mio :-)) ... per non parlare di quelle che avevamo a casa...pure mandate in cura dagli altri :-) Baci.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/11/09 alle 14:39 via WEB
Anch'io lessi il post di ace, molto simpatico devo dire; e ti dico quello che pensai allora, che è quello che penso adesso: dieci cose? forse una, intendendo come una cosa sola tre figli... non voglio farti intristire nè rovinare questo bel post, ma per me, è così. Ma si avanti lo stesso eh. :) Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:28 via WEB
Sarà una, ma è la più importante, non a caso è in cima alla lista. Sarà una, lo è stata l'unica anche per me in molti momenti bui. Ma una è sufficiente per permetterti di andare avanti e poter avere la possibilità di scoprire tutte le altre che ora non riesci a immaginare. Devi crederci Marion, e scegliere. Un abbraccio grande.
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 23/11/09 alle 17:26 via WEB
Davvero ha barato?...Ma chi l'avrebbe mai detto!!:-))))))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:28 via WEB
Noooooo! Mi hai scoperto, sigh, sigh...pensavo che avresti sorvolato sull'ultima frase :-)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/11/09 alle 17:52 via WEB
WoW! E non dire che non sei una tipa innamorata della vita....;-)))))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:31 via WEB
Sono a tal punto innamorata della vita che la morte non mi spaventa. Sembra un paradosso ma non lo è. Perchè uno davvero innamorato non ha il senso del possesso :-)
(Rispondi)
 
acetosella5
acetosella5 il 23/11/09 alle 22:17 via WEB
Il tuo elenco ha reso poetico uno spunto che con te si è alzato in volo. Le cose che dici rendono davvero la vita importante e di qualità superiore. La parte delle scoperte mi ha messo voglia di domani. Grazie ancora davvero, Acè.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:34 via WEB
Grazie a te Acè, intanto per le cose che scrivi che allo stesso tempo mi permettono di riflettere e mi fanno sorridere, quel sorriso buono che ti viene provocato dalle cose intelligenti. E poi per avermi dato l'opportunità con questo spunto di scrivere perchè ... perchè è davvero bello avere la prospettiva di domani.
(Rispondi)
 
Tesi89
Tesi89 il 24/11/09 alle 01:06 via WEB
Beh...leggere i tuoi motivi allarga il cuore,davvero!Vorrei poterne condividere di più...ci proverò!:)Un bacio!
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/09 alle 11:36 via WEB
Ognuno a suo modo Tesi, è questa la bellezza della vita, ognuno unico e diverso. Però se il cuore si allarga mi fa piacere :-) Bacio!
(Rispondi)
 
MareMatta
MareMatta il 24/11/09 alle 15:24 via WEB
sottoscrivo tutto! con una sola sostituzione, sostituisco il tè con il caffè, e una sola aggiunta: la nutella. Che mondo sarebbe il mio mondo senza nutella??? Oddio, ne aggiungerei pure un'altra...ma sorvolo! :)
(aggiungerei il pasticciotto, ma non dirlo a nessuno... ché ci vado ogni domenica di nascosto a mangiarlo shhhhh:)
ps. amo la vita al punto che quando ho temuto di perderla volevo morire. volevo morire perché non volevo morire :) e sarà sempre così... anche arrivassi mai a 100 mi dispiacerà. quindi, viva viva tutte le ragioni di vita.
pps. io canto solo con le cicale, e meno male!
ppps. anche tu sei una bella giardiniera! ma quante coincidenze di pensiero!
ho finito le pi e pure le esse, quindi ti bacio e vado :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 25/11/09 alle 12:41 via WEB
Caffè in genere uno al giorno, il fine settimana anche tre di cui due macchiati. Mi fanno bruciare lo stomaco.
La nutella puah, puah e triplo puah :-))) non sono una grande amante del cioccolato in generale, sciolto poi mi fa ancora più schifo :-)
Il pasticciotto...il pasticciotto...ooohhhh il pasticciotto qui non sanno nemmeno com'è fatto!!! Mi vuoi far morire :-))) Quando vengo a Natale devi portarmelo direttamente a Bari :-)
Un bell'accompagnamento quello delle cicale :-) Bacione bellissima!
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 28/11/09 alle 18:00 via WEB
che bella che sei :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/11/09 alle 20:20 via WEB
a volte anche molto brutta :-) certe situazioni tirano fuori solo il peggio di me ...bacione :-)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/03/11 alle 15:13 via WEB
Avevo già commentato a suo tempo...(azz...ma come passo in fretta stù tempo!!!) adesso aggiungo solo "Cazzo, ma le tue piccole gioie quotidiane mi sembrano decisamente più belle delle mieeee! Sai allora che faccio? Aggiungo alle mie dieci le tue dieci...e vuol dire che mio marito dovrà imparare a portarmi il tè dentro la vasca ed io a rinunciare alla doccia per prendermi il tè distesa nella suddetta vasca....;))))))
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 08/03/11 alle 13:28 via WEB
Che poi se le gioie sono venti anzichè dieci è meglio no? :) E' sempre il momento buono per cominciare! Bacione grande!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963