Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« DIECI PICCOLE GRANDI FELICITA'QUESTE MAMME ... »

LA CRISI ... dalle vere parole della vera gente

Post n°15 pubblicato il 25 Novembre 2009 da nnsmettodsognare

crisi

In nero Sogno, in blu gli amici di Sogno

"Ciao! Che bello risentirti! Scusa ma prima non potevo rispondere."
"Non ti preoccupare, anzi meglio che mi hai richiamata. Come state?"
"Bene grazie. Qui è tutta un'altra storia. E voi? G. ha avuto la cattedra?"
"Oh si per fortuna. Finalmente è arrivato il suo turno nelle liste. Fa l'insegnante di sostegno però. Ma dicono che così in futuro potrà insegnare anche storia dell'arte ai licei o pittura all'istituto d'arte."
"Ma dai! Che bello! E' quello che voleva fare no? E tu? Finalmente ora che lavorate in due … "
"Licenziata in tronco."
"Come licenziata?"
"Hanno chiuso tutti i punti vendita in tutta Italia. Quindici giorni di preavviso, poi a casa, i bastardi …"
"Non so che dire tesoro, mi dispiace. E che pensate di fare?"
"E che dobbiamo fare? Niente. Non riesco neanche a pensare, sono talmente giù. Carlò ti ricordi di quello che ci dicevamo da ragazze? Com'era la vita che sognavamo? E ora? Io sono arrivata a quarant'anni e non ho prospettive. Per fortuna il mutuo non è importante. Ma vivere così, con 1200 euro al mese, cercare di destinare il più possibile al bambino … non puoi pensare niente, non puoi neanche dire domani ridipingo casa .. ma che vita è questa?"

 

"E dimmi dai raccontami, che novità lì, intendo chi è andato via, chi è arrivato di nuovo, le riorganizzazioni solite insomma …"
"Allora i due super dirigenti licenziati …"
"Eh??? Ma se li hanno assunti per migliorare la struttura aziendale!"
"Si ma costano troppo. Hanno fatto bene il loro lavoro, ora ne facciamo a meno."
"Uhm…vabbè e poi?"
"Il responsabile operations e il responsabile commerciale licenziati."
"Ma siete ammattiti tutti? Ma loro hanno fondato l'azienda insieme al proprietario 30 anni fa!"
"Licenziati e riassunti come consulenti …. alla metà dello stipendio."
"Ah beh … mi pareva troppo."
"Si vocifera che con queste azioni l'azienda risparmia 500mila euro l'anno …"
"Beh 500mila mi pare esagerato… però dai si siamo lì come cifra …"
"D. è tornato a fare il responsabile del software. Noi non abbiamo fatto un giorno di cassa integrazione tra modifiche e interventi."
"E tu sei contento che sia tornato? Non lo criticavi dalla mattina alla sera?
"Si, ma si è ridimensionato molto e poi ora mi tiene in grande considerazione."
"Ah, ecco "
"C. è passato a fare il responsabile di produzione insieme a O. … "
"E a te dispiace vero? Pensavi di diventare tu responsabile software … "
"Io faccio la pedina come sempre…"
"Vincè tu non ci sei portato per coordinare la gente, ma sei la pedina vincente! Tu sei quello che risolve i problemi, sei un pensatore, il mago del software!"
"Va bene così, siamo coperti fino a febbraio con gli ordini, ma ne sono entrati nuovi, io dico siamo coperti fino a luglio."
"Fantastico! Diglielo a V. (n.d.r. il proprietario) che lui resta il mio mito!"


"Ciao, volevo sapere come va. Ho sentito i miei ex colleghi giù a Bari e dicono che almeno al software non hanno fatto cassa e hanno nuovi ordini. Se si muove il settore meccanico spero che qualcosa dovrà migliorare anche per voi."
"Ciao, no news positive. Cassa ordinaria fino a febbraio, poi si passa alla straordinaria."
"Ehi! Se hai bisogno di qualcosa …"
"No lo sai, io non ho mutui, non ho asili … ma i miei colleghi … e la cosa che più mi preoccupa di tutto questo è, seppure ci sarà una ripresa, come si farà a tornare ai livelli produttivi di un anno fa?"


QUEST'ULTIMA DOMANDA CONTINUA AD ASSILLARMI DA QUANDO MI E' STATA POSTA ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=8042610

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 25/11/09 alle 13:06 via WEB
... e continuano ad arrivare pressanti inviti ad "abbassare i toni" dello scontro politico. A me sembrerebbe proprio il momento di alzarli. Sono questi i piccoli grandi problemi da affrontare con decisione e non le pause-pranzo e le pseudo-riforme della giustizia. Ciao. Ak.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 08:29 via WEB
Ammesso che ci sia qualcuno in grado di fare uno scontro veramente politico. Qualcuno con veri programmi e vera dialettica. Mi sa che tutto resterà nelle mani di pochi imprenditori illuminati e molti imprenditori farabutti. Che sconforto Ak.
(Rispondi)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/11/09 alle 13:27 via WEB
Ci stanno rimbambendo!! Tutta colpa dei quiz. Ora c'è uno che fa: "Se le cose vanno male, di chi è la colpa? A : Faraone___B: Tamerlano___C: Muro a secco____D: Lucertola. Un bel quadrilemma!!!C'è gente che ci sta perdendo giornate inter a pensare!!! ciao. tt
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 08:37 via WEB
Ebbene si Tramp, c'è gente super pagata che sta lì a pensare, a pensare, a pensare...ai propri interessi. E a me neanche la consolazione di un passatempo come un quiz che la tv non la guardo :) Devo passare da te a rileggere il post e la risposta al mio commento. Pazienta un pò che sono sempre di corsa. Ciao.
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 25/11/09 alle 16:55 via WEB
Mmmh...Sembrano i discorsi che enti alla fermata dell'autobus,piuttosto che fuori dalla scuola,ma senza andare troppo lontano,davanti alla macchina del caffè al mattino..Discorsi di chi,con un occhi cerca di pensare a come arrivare al prossimo stipendio dignitosamente,e se non bastasse a pensare a come fare per contribuire alla VERA ripresa,che non potrà non essere sociale prima che economica... Non voglio essere troppo polemico,ma sembra che questo tipo di ripresa interessi molto di più la gente "normale",piuttosto che chi di dovere...Forse sarà meglio lasciar perdere per un pò i livelli produttivi,magari concentrarsi sul come creare domanda e poi a come esaudire l'offerta.Dal primo momento di questa crisi,l'obbiettivo primario di chi ,come mia moglie ha visto pesantemente attaccato il proprio posto di lavoro,non è stato rivolto a come riuscire a guadagnare come prima,ma come riuscire a conservare un lavoro... Ripresa sociale,recupero di una dignità professionale,stabilità del potere d'acquisto per le famiglie a basso reddito,tutela ai più deboli ed indifesi. Noi l'abbiamo già capito,chi ha provocato tutto stò macello,e rischia di riuscirci di nuovo,ancora no. Scusa la lunghezza,Buona serata..
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 10:46 via WEB
Nessun discorso è abbastanza lungo quando si tratta di cose serie e importanti.
La questione dei livelli produttivi è stata proposta dal mio amico più che altro in ottica di posti di lavoro da preservare. Se produci cento puoi far lavorare cento persone, se produci la metà o meno ...
Quindi il suo discorso (e anche il mio mentale) era rivolto nella stessa direzione di quello di tua moglie, non importa se temporaneamente guadagnerò meno (anche perchè lui nello specifico caso non ha famiglia) ma importa molto di più come conserverò questo lavoro. O anche che prospettive ci saranno di trovarne un altro. Perchè sappiamo bene che ci sono aziende collegate...se fa male una, vanno male tutte quelle a valle.
Il vero guaio come dici tu (e come ripeto io da una vita in maniera giudicata qualunquista, e mi sta bene, ma tutto sommato non distante molto dalla realtà) è che quelli che dovrebbero essere preposti a proporre soluzioni se ne fregano. Pensano ad altro. Io non dico che cercare soluzioni sia una roba facile, ma un piano, un progetto, un minimo di programmazione, almeno il controllo dei prezzi, almeno quello, ci vorrebbe. Hai ragione che la ripresa dovrà essere sociale, dovrà cambiare la mentalità di noi tutti. Ieri c'era una roulotte in piazza, sciopero della fame ... e un cartello "Chi prega non licenzia." Ecco, occorre ritrovare i giusti valori morali e rendersi conto che una soluzione c'è sempre, difficile, rinunciataria per qualcuno, ma a difesa dell'interesse di tutti.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/11/09 alle 18:47 via WEB
Terribile....e "loro" continuano a discutere sulla lunghezza della coda dei cani o sulla pausa pranzo o sullo "state buoni buonini anche se vi pestano e ringraziate Dio che ancora avete un lavoro, voi!"...;-(
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 10:49 via WEB
Il problema è, quelli che lo stanno perdendo il lavoro, e non sono così pochi, chi dovranno ringraziare? :-(
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/11/09 alle 21:57 via WEB
Faccio notare che c'è gente che vive ordinariamente con 1200 euro al mese... il problema dei salari/stipendi eccessivamente bassi nel nostro paese non è mai stato affrontato, e ora siamo sottoterra. Ha ragione il tuo amico , ci vorranno anni , temo... è preoccupante tutto quello che NON ci dicono.. tanto prima o poi passa, pensano LORO.. terribile veramente. Ciao Carlò (ma perchè ti chiamano così) :)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 11:03 via WEB
Immagino non lo facessi notare nè a me, nè alla mia amica. Lei è figlia di un operaio e di una casalinga ... per questo diceva "Ti ricordi cosa sognavamo?" ... dopo la tanto agognata laurea. E da quando è sposata lei e suo marito non hanno mai avuto possibilità di lavorare contemporaneamente. Quindi diciamo che dopo dieci anni uno si stufa di dover sempre combattere con la vita.
Diciamo pure che io e lei ne abbiamo vista tanta di gente che viveva con 600mila lire, cioè viveva della carità degli altri...
Quello che io contesto non è tanto il problema dei salari, o almeno, cerco di pensare allo stesso problema dall'altro punto di vista, che è quello dei prezzi. Con 2 milioni e 400mila lire si campava abbastanza degnamente ai tempi. Poi tutto è andato fuori controllo. Possibile che le stesse mele del trentino io le debba pagare 4 euro al chilo qui e mia madre le paghi 2,50 euro? O possibile, al contrario, che una casa al centro di Molfetta, stiamo parlando di piccola cittadina in provincia di Bari senza particolari attrattive, debba costare come una casa sotto al Duomo di Milano? E soprattutto possibile mai che i prezzi dei generi di consumo siano in costante ascesa e fuori da qualsiasi logica e calmiere? Mah ...
Mi chiamano Carlò (diminuitivo di Carlotta) ma anche Carlè (diminuitivo di Carletta) secondo le preferenze personali :-) Gli ex colleghi di Bologna mi chiamano pure Carlina :-)
Quello che preferisco è Carlotta, perchè così mi chiamava pure mia sorella che non c'è più e perchè l'amica in questione del post mi cantava una canzone in napoletano "Carlotta, Carlotta, o saccio ca si poliglotta :-)" Bacio!
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/11/09 alle 18:40 via WEB
Da noi le mele rosse che piacciono al piccolo ieri erano a o,99 :)) Può essere che i prezzi siano più alti dove ci sono più alti redditi? ovvero ad esempio a Grado le cose costano un'enormità, e solo perchè si tratta di una località turistica.. Il fatto dei prezzi è vero, in pratica sono raddoppiati con l'introduzione dell'euro; cosa che in altri paesi tipo germania o austria non è successa affatto, non so se sia perchè noi siamo un popolo di profittatori in generale, o se siano gli altri che sono semplicemente onesti.... Il problema dei salari cmq è importante, perchè avrebbero dovuto o controllare o calmierare i prezzi (non è stato fatto nulla), oppure intervenire sui salari, ma sulla parte che rimane ai lavoratori.. invece siamo molto indietro rispetto a salari di altri paesi e da molti anni. Alla fine un pò questo un pò quello se non hai potere d'acquisto è finita, si riducono i consumi ecc.ecc. Ma se in una famiglia ci fosse almeno uno stipendio decente... mi pare sia diritto di tutti vivere, e non sopravvivere... concordi lo so e dico cose ovvie... però qui veramente stanno lasciando la gente ad arrangiarsi come può... ciao Carlottà :)) buona serata!
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/11/09 alle 08:37 via WEB
Ma arrivano con gli asini dal Trentino al Friuli le mele? :-)) Seppure fosse quello il criterio, redditi alti prezzi alti, mi pare un criterio assurdo! Il prezzo dovrebbe essere determinato dal valore reale alla produzione + i costi di trasporto, servizio, ecc. + il guadagno del rivenditore ...che mi sa viene aumentato a piacimento secondo il carovita ... e così si genera una spirale dalla quale non si esce.
E' sacrosanto Marion, siamo uomini, UGUALI, tutti abbiamo il diritto di vivere con dignità, non di sopravvivere. Ciao cara.
(Rispondi)
 
cio.van
cio.van il 26/11/09 alle 12:46 via WEB
Questi si che son problemi seri... :((
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 12:47 via WEB
E già. Qualcuno sembra non rendersene troppo conto :-(
(Rispondi)
 
anna0772
anna0772 il 26/11/09 alle 12:55 via WEB
sara` dura ma e` cosa in continua evoluzione.. non potra` durare in eterno , neanche la crisi.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/11/09 alle 13:03 via WEB
Hai ragione. Non so come ne usciremo però. Con quali nuovi equilibri e in quanto tempo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tesi il 26/11/09 alle 15:31 via WEB
Io mi chiedo se potremo mai tornare a guardare al futuro con um minimo di tranquillità,non tanta,perchè penso sia impossibie, ma qualche garanzia per i nostri figli,questo sì...Se dei genitori, che pure hanno la fortuna di continuare a mantenere un lavoro, per quanto il costo della vita sia spropositato rispetto agli stipendi ormai ridotti ai minimi termini,non sanno neanche se un domani riusciranno avere la pensione a cui hanno diritto,non so come possano fare i giovani ad impegnarsi con fiducia per costruirsi un futuro...E poi bisogna anche sentirsi dire che la crisi è rientrata...:(
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/11/09 alle 08:39 via WEB
Come dice Anna dalla crisi prima o poi si uscirà, quindi pensare al futuro dei nostri figli, cercando di intravederlo nella sfera di cristallo, mi pare davvero impossibile. Piuttosto mi preoccupo del presente, cosa potrà succedere se sempre più persone diventeranno povere ... La crisi è al suo massimo fulgore per come la vedo io :-(
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 26/11/09 alle 16:17 via WEB
accidenti.... devo recuperare un po' di post... torno appena possibile. baciiiiiiiiii
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/11/09 alle 08:39 via WEB
Qui sono, non scappo :-) Bacionissimi!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963