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Sono vento.
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Raggelo di candide sferzate.

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QUALITA'

Post n°56 pubblicato il 11 Marzo 2010 da nnsmettodsognare

cliente

 

A volte capita di trovarsi dall'altro lato della scrivania.
Far la parte del cliente che reclama anziché quella di chi risolve il problema.
Ordino un ammorbidente, profumazione aloe e bambù.
Mi arriva un ammorbidente, profumazione iris e fior di loto.
Ma io non sono una semplice cliente.
Sono una deformata mentale! Per non dire minorata …
Mi prendo la briga di cercare di risolvere il problema prima ancora di segnalarlo.
Controllo l'ordine: è ok.
Controllo il documento di consegna: il codice è corretto ma la descrizione del prodotto è diversa da quella riportata sull'ordine.
Controllo il sito web: mi accorgo che ci sono due prodotti con lo stesso codice corrispondenti a due descrizioni differenti.
La scoperta mi lascia piuttosto perplessa.
Un codice dovrebbe essere attribuito in automatico da un software gestionale di magazzino, difficile che possa essere utilizzato due volte per prodotti diversi.

Compilo il reclamo con tutte le mie osservazioni.
La responsabile qualità, quella vera, mi risponde subito.
Come prima cosa valuterà attentamente la segnalazione e sensibilizzerà il personale ad una più attenta preparazione degli ordini.

Immagino la scena …

I magazzinieri diranno che è colpa di quelli del software.
Se sono ex comunisti, preciseranno che è colpa di quelli del software, del capo magazzino che non sa organizzare i turni e soprattutto dei vertici aziendali che scelgono di utilizzare lavoratori a tempo determinato non adeguatamente formati per fini di mero guadagno personale .
Per non parlare delle "
centinaia di migliaia di euro, macchè migliaia, milioni" spesi per il sistema qualità: non serve, è talmente evidente!

Se sono elettori della lega, aggiungeranno che l'azienda ha assunto lavoratori a tempo determinato albanesi o rumeni, quindi non abbastanza affidabili. Magari hanno rubato tutti gli aloe e bambù dal magazzino e hanno messo nell'imballo l'iris e loto, tanto chi si prende la briga di reclamare?

L'assistente del capo magazzino voterà quasi certamente PdL e dirà che è un inganno magistralmente orchestrato dalla cliente ai danni dell'azienda per ottenere un omaggio gratuito. Sarà l'amante, che anche loro le hanno, di qualche giudice rosso!

Gli sviluppatori software a domanda risponderanno: impossibile, loro non sbagliano mai, no bug!
E basta, perché gli sviluppatori software sono estremamente sintetici e anche piuttosto scostanti.
Come tutti i geni.
Bisognerà con molta educazione e una buona dose di caffè gratuiti convincerli a farsi aiutare nella ricerca delle cause del problema.

La scema della qualità ringrazierà mentalmente che, almeno per questa volta, le è risparmiato di vedersela con i progettisti.
Loro sono Dio l'Onnipotente ed Altissimo, creatore di ogni prodotto meraviglia delle meraviglie del mercato, anche se è fatto di acqua fresca e profumo!
E al contrario degli sviluppatori software, hanno la pessima abitudine di parlare molto e con evidente disprezzo verso il resto dei comuni mortali, per dimostrarlo.
Poi continuerà a girovagare per l'azienda, ascoltando tutti come il prete e pensando che avrebbe in ufficio altre ottocentocinquantacinque cosucce da sbrigare.
Rispiegherà le basi dell'organizzazione secondo lei e secondo la norma,  ripeterà frasi paternalistiche del tipo
"Dai ragazzi!  Non possiamo permetterci errori così stupidi con il cliente! Voi siete bravissimi, lo so, ma mi raccomando, più attenzione!"
Farà firmare un  inutile rapporto di formazione del personale e continuerà a  sorbirsi per tutta la giornata altre lamentele sull'assurdità del sistema e dell'organizzazione e sull'incapacità della classe dirigente aziendale e politica!
"Ma che c'entra con l'ammorbidente?", penserà. Nulla, ma nelle aziende funziona così.
Terminerà la giornata con una bella lavata di capo da parte della direzione e si domanderà: perché io, che ho fatto di male?
Poi cristianamente mediterà sulla giornata e i colleghi: perdona loro perché non sanno quello che dicono!

La mail della solerte responsabile del supermercato continua: scrivono che il prodotto errato sarà sostituito, mi sarà consegnato un secondo flacone omaggio e sarà infine ritirato il prodotto sbagliato.
Mentre continuo, nei giorni che mi separano dalla nuova consegna, ad applaudire al lavoro della collega e alla sua stoica pazienza, quel momento finalmente arriva.
Io non dico nulla, attendo il mio attimo di gloria: quello in cui il fattorino mi porgerà le scuse dell'azienda e il flacone omaggio.
Dopo anni passati dall'altro lato ad ascoltare lamentele vere e psicotiche di clienti, dipendenti e dirigenti, me lo merito!
Pago, nulla accade.
Penso che forse non hanno fatto in tempo ad organizzarsi, sarà per la prossima consegna.
Ripongo la merce acquistata in dispensa e, voilà, compare un secondo flacone … profumato all'iris e fior di loto!
Riscrivo: gentilissima, veramente io volevo un aloe e bambù, ora ho due robine lilla che sanno di fiori primaverili ma qui nevica, se non vi dispiace …AVETE CAPITO SI O NO?

Ieri mi chiamano e mi spiegano che, grazie alle mie segnalazioni e suggerimenti, hanno verificato che l'errore era sul sito web.
E' stato riportato il prodotto su due righe diverse ma in realtà si tratta di un articolo in profumazioni assortite, che variano secondo le disponibilità di magazzino e non possono essere scelte a priori.
Loro correggeranno l'errore sul sito: fantastico, lavoro per gli sviluppatori software e caffè pagato per la ragazza!
Io ho due possibilità: mi tengo il flacone lilla fiorito (uno solo), o chiedo un rimborso.

Bene.
Se prima volevano farmi un omaggio per rendermi più soddisfatta del servizio, che male ho fatto per meritare questa risposta?
Forse quello di aver tentato di sostituire la responsabile qualità a distanza …

 
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Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 11/03/10 alle 07:00 via WEB
:-) tutti i salmi finiscono in Gloria...Io sono dello stesso avviso,anche se finora non mi è mai capitato di ricevere una consegna sbagliata.Talvolta acquisto in internet.Come dico sempre,bisogna perseverare!Un abbraccio,Martina
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 07:08 via WEB
Ti pare che non persevererò? Io voglio l'aloe e bambù, piuttosto ne facciano uno apposta per me :))) Ciao Martina, sempre una bella sorpresa vederti qui!
(Rispondi)
 
cloudbreak
cloudbreak il 11/03/10 alle 08:31 via WEB
Date l'aloe ed il bambù alla MadameCarlà, perbacco!!!
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 13:06 via WEB
Non me lo danno mi sa! Ma sono curiosa di vedere di cosa mi omaggeranno alla prossima spesa :)
(Rispondi)
 
diaspro69
diaspro69 il 11/03/10 alle 08:52 via WEB
Conoscere bene i meccanismi innescati da una propria segnalazione in una struttura avente come suo proprio scopo la riduzione delle molteplici cause che possono trovarsi a monte della segnalazione stessa è molto divertente, in effetti. Più in generale è divertente osservare gli effetti domino, o immaginarli in tutti i loro sviluppi possibili se non si conosce in dettaglio tutto lo sviluppo reale di un percorso, dopo aver innescato il primo semplicissimo, e solo apparentemente innocuo, movimento. Meno divertente quando l'effetto finale diventa sproporzionato rispetto alle attese di chi compie il primo gesto nei fenomeni che proseguono poi a catena, cosa che può spesso capitare, e penso all'innesco di una valanga da parte di un incauto sciatore, comportamento reso recentemente anche punibile ex lege, ma questo è un altro discorso. Ciao!
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 13:10 via WEB
Si entra in empatia con la situazione :)
Il bello del mio lavoro è sempre stato poter vivere tutta l'azienda, dall'ufficio paghe alla progettazione, dai servizi alla produzione. Conoscere le dinamiche, le persone, i processi e non vivere solo del tuo lavoro quotidiano, aiuta molto ad avere visioni più ampie, anche nella vita reale.
Sarebbe bello se tutti conoscessero le dinamiche causa-effetto e se queste fossero quanto più possibile prevedibili, soprattutto nei casi che tu citi ma anche, più in generale, nella politica. Ma credo che sia più facile vivere alla giornata un po' per tutti. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
diaspro69
diaspro69 il 12/03/10 alle 07:49 via WEB
Anche io la penso come te, in tante cose. Anche la prevedibilità dei nessi causa-effetto è una sfida che a volte mi piace affrontare e sarebbe bellissimo, come tu dici, poter conoscere anche quelli di meccanismi molto complessi. La mia esperienza però mi dice che dove entrano in gioco interessi importanti, e non mi riferisco tanto a quelli economici ma piuttosto a quelli della gratificazione personale nel senso più ampio ed egoistico del termine, c'è poco da fare. L'interesse collettivo passa in secondo piano e quindi il modello di studio predisposto, che avrebbe proprio quell'interesse come primario obiettivo, salta completamente. Molte, troppe, decisioni vengono prese dicendo mezza parola in un circolo di potere. Mezza parola di uno vale quanto milioni di voti. Ciao e felici sabato e domenica!
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/03/10 alle 15:28 via WEB
Basta studiare la storia e rendersi conto del punto cui siamo arrivati, per condividere tristemente il tuo commento. Io non credo alle rivoluzioni, non credo ai proclami. Credo solo che si possano fare dei piccoli e pacifici cambiamenti sforzandosi di vivere il più correttamente possibile la vita quotidiana. Felice fine settimana anche a te!
(Rispondi)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 11/03/10 alle 09:10 via WEB
però!!! hai avuto una bella pazienza!! Ma in genere chi è impegnato a guadagnare il più possibile non può pensare a tutto, anzi l'errore diventa il modo per evidenziare la regola. Secondo me lo fanno apposta. Infatti qual'è stato l'effetto? E' stato che ora siamo in tantissimi a sapere dell'ammorbidente lilla e aloe bambù!Seondo me lo fanno apposta! Un abbraccio! tt
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 13:15 via WEB
Ho fatto questo lavoro per otto anni nel settore metalmeccanico e in quello cosmetico. Diciamo che sono pratica più che paziente e anche esigente a questo punto! E' per questo motivo che, mi dispiace, non sono d'accordo con l'affermazione che chi è impegnato a guadagnare non può pensare a tutto. Se un'azienda si dota di un sistema qualità e spende soldi per certificarlo, ha l'obbligo morale di renderlo efficiente ed efficace. Lo scopo è di garantire la soddisfazione dei suoi clienti. E più clienti soddisfatti ci sono, più soldi entrano. Certo questo avviene raramente ... in Italia, sai come funziona. Ma dove avviene, e succede, è una bella cosa.
Nello specifico, la risposta che mi hanno dato non è stata adeguata alle mie aspettative ma in generale, se dovessi compilare un questionario di soddisfazione, metterei a quest'azienda almeno un 7-8 per come hanno gestito finora la mia spesa on-line e anche il mio reclamo. Un abbraccio a te!
(Rispondi)
 
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/03/10 alle 10:59 via WEB
"chi è impegnato a guadagnare non può pensare a tutto."__ questa mia era e voleva esere una feroce ironia. La gente che pensa solo al guadagno ha i peli sullo stomaco. Volevo dire questo! Ne approfitto per darti un caro saluto, augurarti un buon WE. Un forte abbraccio!! tt
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 06:45 via WEB
Grazie, buona settimana anche a te!
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 11/03/10 alle 10:43 via WEB
certo che per una responsabile qualità avere una responsabile qualità come cliente dev'essere tremendo! il peggiore degli incubi! ;-))) grandiosa carla! :-)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 13:17 via WEB
A un certo punto della telefonata, quando mi chiedeva scusa per non poter fare diversamente, ero tentata di dirglielo che facevamo lo stesso mestiere :)) Sarà andata che la direzione ha detto "Ma chi cavolo è 'sto cliente rompiscatole che fa due reclami in tre giorni? Sai che c'è? Ora si accontenta del rimborso!" :)
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 11/03/10 alle 13:01 via WEB
Scusa, ma perché no la profumazione iris e fiori di loto? :-))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 13:20 via WEB
Per tanti motivi :)
Primo perchè sono testarda.
Secondo perchè sono esigente.
Terzo perchè, dopo aver gestito decine di reclami in otto anni, mi diverto a capire cosa fanno gli altri. Io reclamo sempre. E come diceva il mio valutatore preferito, quando sono proprio insoddisfatta non reclamo, cambio!
Quarto perchè aloe e bambù non l'ho mai sentito ed ero curiosa di provarlo.
Quinto perchè aloe e bambù fanno pendant con tè verde e yoga e in questo periodo sono molto attratta dall'Oriente :)
Sesto, ultimo e più importante motivo, perchè l'ho scritto, sono minorata mentale :))))
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/03/10 alle 13:33 via WEB
Lo leggerò con calma a casa, ha l'aria di essere divertente :) Sai, io uso il detersivo liquido per la lavastoviglie, di una marca che ora non ricordo ma è buono, però la bottiglia è strutturata proprio male, in due parti (in una c'è un tipo di liquido e nell'altra un altro) e quando la bottiglia sta per finire, scende solo uno dei due liquidi e l'altro no... volevo da tanto scrivere un reclamo! :) Sole abbagliante! (Chiaro che il maltempo dei giorni scorsi è tutta colpa di quella malevola della sinistra, passami 'na battuta politica dai..:))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 16:01 via WEB
Io pure usavo quel detersivo e infatti ho cambiato :)
C'è un difetto che non si può risolvere, non mi ricordo bene ma ricordo che il mio collega ne voleva sviluppare uno simile a marchio e decise di rinunciare. Ma tu scrivi, scrivi, scrivi :)
Battute politiche non sono ammesse in campagna elettorale, salvo nel mio post :)
(Rispondi)
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/03/10 alle 14:35 via WEB
Nei loro panni metterei una cosa qualsiasi in un contenitore con sopra l'etichetta "aloe e bambu'" e te lo manderei. Hai mai sentito i profumi di aloe e bambu'? :))
(Rispondi)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/03/10 alle 14:35 via WEB
Io no!
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/03/10 alle 16:04 via WEB
Farebbero prima a mandarmi un intero cartone di ammorbidente, piuttosto che spendere soldi per un'etichetta solo per me! E poi, ora che me l'hai suggerito, farei un reclamo alla ditta che produce per il marchio l'ammorbidente. Chiederei una comparazione del profumo con quello standard di laboratorio, perchè ho notato, nelle ultime forniture, una leggera differenza :))
Una volta una cliente l'ha fatto a me uno scherzo del genere e sono dovuta venire a Milano dal nostro subfornitore!
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 12/03/10 alle 17:44 via WEB
mi sono divertita molto a leggere tra le righe la satira rivolta ad altro, ma quoto il Maestro: che hai contro iris e fior di loto? ;-))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/03/10 alle 17:52 via WEB
Proprio niente :) ma se ordino ceci non voglio fave!
(Rispondi)
 
 
 
cateviola
cateviola il 12/03/10 alle 17:55 via WEB
sì, scherzavo :))
E ti ammiro, io non riesco a reclamare mai, piuttosto abbandono... della serie "il cliente veramente insoddisfatto non reclama, cambia". O mi prendono per stanchezza o mi perdono subito, alla lunga mi perdono tutti. Mi pèrdono, perché da buon toro non perdono
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/03/10 alle 18:02 via WEB
In alcuni casi l'ho fatto anch'io, quello di cambiare senza neanche reclamare. Ma devono aver fatto una cosa proprio grave. In generale, per aver vissuto la soddisfazione del cliente dall'altro lato, credo che il reclamo sia fonte di miglioramento per un'azienda. Ad esempio la Calligaris (faccio il nome perchè ne sono rimasta estremamente soddisfatta) mi ha sostituito sei sedute in materiale plastico delle sedie, nonostante se ne fosse rotta soltanto una, e me ne ha data una settima in omaggio perchè, grazie alla mia segnalazione, ha scoperto un difetto grave di fabbricazione che avrebbe potuto anche causare problemi di sicurezza.
Lasciamo perdere i tori va ... ti perdono solo perchè lo è anche Federico ... ma certe volte, sareste da sopprimere all'istante :)) Bacio!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
torellina viola il 12/03/10 alle 18:07 via WEB
un bacino a Fede :*
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 06:45 via WEB
:)
(Rispondi)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 12/03/10 alle 23:12 via WEB
Persisti mia cara, la qualità è una cosa seria, dico io e anche la soddisfazione del cliente. E con aloe e bambù mica si scherza! Ti sorrido
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 06:46 via WEB
A volte non vale la pena persistere, sarebbe meglio non comprare più e far chiudere certe aziende. Non è questo il caso :) Un sorriso a te!
(Rispondi)
 
santinove
santinove il 12/03/10 alle 23:19 via WEB
presumo di saper dare risposte chiare ed esaurienti (come ben sai..spesso in dialetto)e le volte che indosso l'abito dell'utente resto deluso nel non trovare lo stesso trattamento che uso da dispensatore di un servizio pubblico.. perchè?..mi sopravvaluto?
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 06:52 via WEB
Probabile :)) ma saremmo in due a sopravvalutarci. Credo facciamo parte di quel piccolo gruppo di persone che ritiene di comportarsi secondo il principio "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" e convinti anche che dal lavoro del singolo dipenda il buon funzionamento del sistema globale. Quelli che pensano, al contrario, che faccio il mio lavoro alla meno peggio, chi se ne importa, tanto lo stipendio a fine mese arriva lo stesso ... non si rendono conto che un bel giorno lo stipendio non arriverà più. Si vede molto bene ora con la crisi economica; al di là del fatto che sia un fenomeno internazionale, lungo e complesso, si nota come le aziende che hanno ben lavorato, resistono. Le altre affogano.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 12/03/10 alle 23:25 via WEB
Io in genere, in questi casi mi arrendo subito, non ce la faccio... Ma vorrei avere questa tua bella determinazione, a volte :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 06:53 via WEB
Resisti :) è un principio etico. Come ho detto più su, non credo affatto alle grandi rivoluzioni, ma i piccoli cambiamenti a volte possono fare molto.
(Rispondi)
 
sottoilsette
sottoilsette il 15/03/10 alle 14:35 via WEB
Mi immagino gli "inoltri" di mail che si allungano a dismisura, rimbalzando da un ufficio all'altro, finchè... non finiscono nelle sabbie mobili... e muoiono, alla faccia di chi ha sollevato il problema!!! (si capisce che lavoro in una grande azienda..?!?!)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/10 alle 14:52 via WEB
E' anche per questo credo che la ISO ha ritenuto di dover normare l'aspetto "Comunicazioni con il cliente". Un buon sistema di qualità dovrebbe tener conto della gestione dell'inoltro facendo in modo che non ci siano labirinti, ma strade univoche di cui siano note l'arrivo e la partenza. Un buon sistema di qualità appunto... io intanto aspetto ancora il rimborso :) Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
sottoilsette
sottoilsette il 15/03/10 alle 16:44 via WEB
...non so pechè, ma penso aspetterai ancora un pò... ;-)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/10 alle 06:35 via WEB
Appena inserisco un nuovo ordine, CHIAMO! Che credi? :))
(Rispondi)
 
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