Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« ITALIAIL CASO NON ESISTE »

PASQUA

Post n°70 pubblicato il 31 Marzo 2010 da nnsmettodsognare

 

pasqua

Domani sera arriverà mia madre e, grandioso, questa volta sarà accompagnata dal mio papà.
Domenica è prevista la visita della mia sorella minore e dei figli di quella maggiore.
Non avrò molto tempo da dedicare al blog, quindi ve lo dico ora ... 

Dagli scritti di mons. Tonino Bello, fu vescovo di Trani - Barletta - Bisceglie

Io sto implorando il Signore che per qualche anno faccia tacere tutti i teologi, tutti i comizianti, tutti coloro che amano parlare con i loro 'bla bla bla' e lasci scaricare dai sottosuoli della terra un ribollimento di prassi, specialmente sul piano della pace, che renda credibile il nome del Signore davanti a tutto il mondo.
Don Francesco (il parroco di Bonaldo) diceva che la comunità cristiana deve essere come un treppiede, la parola di Dio - la liturgia - la carità; ma questo non basta. Se sopra non c'è la pentola che bolle, il treppiede è inutile. E noi molte volte abbiamo dei treppiedi d'ottone, di metallo anche placato, abbiamo tante parole, il lezionario, abbiamo tanta liturgia, abbiamo la carità, discorsi ne facciamo tantissimi: quello che ancora ci manca è il grembiule. Io amo parlare della chiesa del grembiule che è l'unico paramento sacro che ci viene ricordato nel Vangelo. 'Gesù si alzò da tavola, depose le vesti si cinse un asciugatoio', un grembiule l'unico dei paramenti sacri. Nelle nostre sacrestie non c'è e quando uno viene ordinato sacerdote gli regalano tante altre belle cose, però il grembiule nessuno glielo manda. E' il grembiule che ci dobbiamo mettere come chiesa, dobbiamo cingerci veramente il grembiule. Sapete che significa 'Si alzò da tavola?' Significa che se noi non partiamo da qui, dall'altare, da una vita di preghiera, è inutile che andiamo a chiacchierare di pace. Chi ci crede ? Non siamo credibili, se non siamo credenti. E credere significa abbandonarsi a Cristo, non significa soltanto accettare le Sue parole, le Sue verità. Quindi, anche noi, se vogliamo parlare di pace e di carità dobbiamo alzarci da tavola; se no, saremmo dei bravi cristiani, saremmo anche delle persone capaci di dare tutto alla gente, ma la pace che noi daremo non è quella che ci da il Signore.
Ma 'si alzò da tavola' significa anche che non basta stare in chiesa, bisogna uscire fuori. Dalla messa alla domenica dovrebbe sprigionarsi una forza centrifuga così forte che noi siamo scaraventati fuori sulle strade del mondo per andare a portare Gesù Cristo. Sembra che quasi il Signore ci dica: 'Non bastano i vostri bei canti liturgici, i vostri abbracci di pace, i vostri amen, i vostri percuotimenti di petto: che aspettate? Alzatevi da tavola; restate troppo tempo seduti. E' un cristianesimo troppo sedentario il vostro, troppo assopito, un tantino sonnolento'.
La pace parte da qui; se vogliamo parlare di pace, dobbiamo venire a sedere a questa tavola e poi alzarci senza rimanerci troppo, perché la chiesa è fatta per sbatterci fuori. 'Si alzò da tavola, depose le vesti' depose le vesti del linguaggio difficile. Dobbiamo spogliarci dei nostri paramenti, quelli che ci mettiamo addosso noi, il linguaggio difficile, le parole difficili, la mentalità difficile, la mentalità della scomunica; dobbiamo diventare compagni di viaggio del mondo, della gente che sta fuori. Noi come Chiesa siamo fatti per gli altri, per il mondo così come Gesù Cristo ' morì per noi uomini e per la nostra salvezza (...). Amici miei, guardate che il Signore un giorno ci chiederà non solo se abbiamo voluto bene al mondo, ma anche se abbiamo voluto bene a questa terra, a questo cielo. 'Si alzò da tavola, depose le vesti e si cinse un asciugatoio': ecco la Chiesa del grembiule. Chi vuole disegnare la Chiesa come il cuore di Gesù sente, la dovrebbe disegnare con l'asciugatoio ai fianchi. Qualcuno potrebbe obiettare che è un'immagine troppo da serva, troppo banale, una fotografia da non presentare ai parenti quando vengono a prendere il té in casa. Ma la Chiesa del grembiule è la Chiesa che Gesù predilige perché Lui ha fatto così. Diventare servi del mondo, cadere a terra come ha fatto Gesù che è ruzzolato a terra come un cane che va a raspare e con l'asciugatoio ai fianchi si è messo a lavare i piedi alla gente, i piedi al mondo. Questa è la Chiesa. Noi a chi laviamo i piedi? Noi lucidiamo le scarpe alla gente, quando abbiamo bisogno di qualcosa.

 

Volevo scrivere del perché ci credo.
Volevo dire del percorso fatto, dalla scuola delle suore, all'ateismo e scetticismo totale, fino alla scoperta della comunità del grembiule e ancora alla riscoperta continua del mettersi ogni giorno in ascolto.
Volevo spiegare com'è possibile, nonostante le atrocità, gli scandali, le assurde incongruenze, di cui la Chiesa si macchia fin dalla sua nascita, resti il messaggio iniziale puro e bello.
Che è quello che, con a volte altrettanta incongruenza, cerco di vivere e testimoniare.
Volevo scendere nel dettaglio e far comprendere come sono certa non c'è differenza tra le grandi religioni e se scelgo il cristianesimo è perché parla dell'uomo, di chi puoi incontrare davvero.
Gesù non è solo un personaggio vissuto più di duemila anni fa: è l'uomo della strada, il povero, è quello della chiesa della scomunica, il divorziato, la donna che pensa di uccidere il figlio che porta in grembo, l'omosessuale, chi non ha abbastanza forza per vivere ancora. 
Come diceva don Tonino, occorre essere compagni di viaggio del mondo se si vuole vivere fino in fondo Cristo, perchè "In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone" (Atti 10, 34).
Volevo denunciare, come molti altri cristiani troppo silenziosi, l'inutilità delle pratiche bigotte non accompagnate dalla vera carità, la contraddizione e l'illogicità di certo catechismo, invenzione umana come strumento di potere. 
Ma non ho intenzione di annoiarvi ancora, così vi dico soltanto con Giovanni "Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici" (Gv 15,13)

Buona Pasqua, amici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=8633479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/03/10 alle 09:06 via WEB
Bellissimo ed efficace post!!! concordo in pieno! Io debbo pulirmi le mani perchè la mano infangata non può pulire una cosa sudicia. Volevo dire che bisogna mettere ordine in casa propria , pulirsi dentroprima di intervenire altrove. E per me sto fatto risulta sempre difficile, tutte le volte che mi ci metto. Si dice che si parla con la lingua me si ama con il cuore, ma io di amore ne vedo proprio poco. Cupidigia, gli affari, il potere, scene da balcone di Piazza Venezia, e tante altre cose di tal genere... ma altro è affermare e altro è vevere le cose. Bisogna dar credito alla gente, ai suoi bisogni, al fatto che ci sono i figli da mantenere e far crescere e non si può delegare alla lingua ciò che si deve compiere con l opere! A volte penso che se ugnuno di noi facesse tutti i giorni una buona azione, saremmo a cavallo. Io il giorno di Pasqua invito sempre a pranzo un bisognoso. E' come mettersi il grembiule e fare la lavanda dei piedi, come tu ci dici. Vorrei farlo anche tutto l'anno, ma ci vuole anche più volontà e meno disinteresse , da parte mia. Se qualcuno dice di amarmi, io guardo i fatti più che le parole! Questo mi sembra essere il succo del tuo post. Mollto efficace. Ciao, cara nonsmetto! tt
(Rispondi)
 
diaspro69
diaspro69 il 31/03/10 alle 10:46 via WEB
Buona Pasqua a te!
(Rispondi)
 
gitana100
gitana100 il 31/03/10 alle 11:48 via WEB
sono passata per augurarti una bellissima giornata pieno di sole e allegria..... Lilla
(Rispondi)
 
acetosella5
acetosella5 il 31/03/10 alle 13:28 via WEB
Il perchè della fede, spiegati da credenti coerenti è sempre un bene per chi ascolta. Da agnostica apprezzo e stimo. Buona Pasqua anche a te e a tutta la famiglia, ciao, Acè.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tesi il 31/03/10 alle 14:30 via WEB
Brava Sogno!Da credente ormai disillusa da anni mi piace comunque la passione con cui difendi le tue idee di fede, come mi piace quando dici una cosa che ho sempre pensato: "sono certa non c'è differenza tra le grandi religioni e se scelgo il cristianesimo è perché parla dell'uomo, di chi puoi incontrare davvero."...molto vero!Se lo pensassero in molti le cose forse andrebbero meglio in questo mondo...Un abbraccio e auguri di una serena Pasqua!:))
(Rispondi)
 
apple_loveis76
apple_loveis76 il 31/03/10 alle 14:37 via WEB
Buona Pasqua a te e alla tua splendida famiglia da una credente....
(Rispondi)
 
mati33
mati33 il 31/03/10 alle 15:51 via WEB
Buona Pasqua e goditi tutta la famiglia, soprattutto la mamma ed il papà! baci a valanga :***
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 31/03/10 alle 20:14 via WEB
Grazie, Carla, vorrei leggerti ancora su questo... o parlarne a voce, anche. Intanto ti ringrazio e ti auguro una buona Pasqua
(Rispondi)
 
unica_perla
unica_perla il 01/04/10 alle 16:21 via WEB
Grazie per questo post così intenso. Buona Pasqua, ma secondo il messaggio che hai descritto e che porti , autentico, nel cuore. Io vorrei essere ancora capace di un messaggio uguale, ma sono circondata da troppa superficialità, e ho sposato un uomo che ricerca e fa fatica a non guardare la falsità altrui...sicchè, da sola, è difficile fare - mettersi il grembiule e crederci - sempre. Ma amo la Sacra Famiglia, e so che Lassù Q.lc. sta pensando anche a noi... :**S.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 01/04/10 alle 18:17 via WEB
Come dico spesso a chi mi parla di religione, il mio scetticismo può essere combattuto solo da chi sa comunicare la propria fede con le giuste parole e con la cultura. Non certo da sacerdoti indegni di portare questo nome. Ascoltare persone come te avvicina senz'altro a Dio. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia. :*
(Rispondi)
 
santinove
santinove il 02/04/10 alle 00:10 via WEB
Buona Pasqua anche a te, santi
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/04/10 alle 13:29 via WEB
In gamba, questo monsignore.. siamo sempre influenzati dagli incontri che si fanno nella vita, c'è poco da fare. Buona Pasqua Carla, con tutto il cuore a te e alla tua famiglia (goditi il papà mi raccomando).
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 02/04/10 alle 19:54 via WEB
Anch'io in qualche modo sto ricordando Don Tonino con un post in fieri.
(Rispondi)
 
gitana100
gitana100 il 03/04/10 alle 17:25 via WEB
Buona Pasqua. Con l'augurio che questa Pasqua possa donarti tutta la magia della primavera! Lilla
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 03/04/10 alle 18:44 via WEB
Abbandonare la mentalità della scomunica e diventare compagni di viaggio del mondo... Ho letto e riletto le parole di mons. Bello, che non conoscevo. Credo che le rileggerò di nuovo. Aprono davvero a una speranza nuova, così come il tuo messaggio... Grazie. Ciao, Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari :)
(Rispondi)
 
Kappa_A
Kappa_A il 04/04/10 alle 14:16 via WEB
Buona Pasqua Sogno!!!
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/04/10 alle 11:01 via WEB
Grazie a tutti voi per i commenti e gli auguri! Don Tonino è stato un uomo di pace, di preghiera e di esempio per tutti. E quando si vive in questo modo, non ci sono distanze o diversità che tengano. Vi invito a leggere il post che al riguardo ha scritto Domenico Molinini sul suo blog. La Chiesa non è il Vaticano, non è l'insieme di tutti i quaquaraqua che continuano a sprecare parole poco sagge, a emettere giudizi, a fornire verità preconfezionate anche a chi la pensa diversamente. Non è la comunità dei pedofili. Chi si comporta in questo modo, che sia prete, papa, vescovo , cardinale o cosiddetto "credente", semplicemente non fa parte della comunità cristiana. Io la penso così e so di non essere sola. Un abbraccio a tutti voi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963